La critica ha molto apprezzato il lavoro di Francis Ford Coppola alla regia di “Dracula di Bram Stoker”: “Un kolossal da 40 milioni di dollari, un impasto dove tutti i generi si amalgamano in un’esercitazione stilistica. Opera di un regista megalomane, estroverso, ridondante, ma dotato di straordinario talento visivo”, ha scritto Enzo Natta su “Famiglia cristiana”. Adriano Aprà su L’Avanti ha aggiunto: “Coppola ha il coraggio di correre tutti i rischi di un’impresa eccessiva, dove il sublime non ha paura di andare a braccetto del ridicolo”. Infine Lietta Tornabuoni su L’espresso ha commentato: “Il talento melodrammatico di Coppola è così grande che, anche se il mito di Dracula interessa ormai poco, nel suo film si trovano tante cose appassionanti e divertenti”. Il film “Dracula di Bram Stoker”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Il titolo del film riporta il nome dello scrittore del romanzo originale, Bram Stoker, perché il regista voleva che il suo film si differenziasse dai tanti altri che sono stati realizzati nel corso del tempo su questo personaggio. Invece di dipingerlo come un mostro, lui ha voluto mostrarne il lato umano. Inoltre, il regista Francis Ford Coppola, voleva ribadire la fedeltà al libro originale, anche se in realtà vi sono molte differenze tra la sceneggiatura e il libro. Coppola però impose a tutti i membri del cast di leggere il romanzo prima di cominciare le riprese, sir Anthony Hopkins lo fece in soli due giorni. Il tema principale della colonna sonora si intitola Love song for a vampire ed è interpretata da Annie Lennox. Gary Oldman prese lezioni affinché potesse abbassare la sua voce di un’ottava, cosa che ha dato all’interpretazione di Dracula un aspetto ancora più sinistro e oscuro. Secondo Coppola, davanti ad una creatura come Dracula anche le leggi della fisica non avrebbero dovuto funzionare come al solito, infatti si vedono le ombre muoversi in modo innaturale, e i liquidi gocciolare verso l’alto. Quando Mina ricorda la sua vita precedente come Elisabetta, dice di rammentare una terra oltre una grande foresta. Questo è il significato letterale del nome Transilvania. Alcuni errori presenti nel film. La lingua che viene parlata all’inizio del film non è rumeno medievale, ma rumeno moderno pronunciato in modo antiquato. Il modo in cui vestono le donne in questo film anticipa la moda di circa 10 anni dopo. Nel film ci sono alcuni anacronismi, come ad esempio le luci elettriche della carrozza di Vlad, o il fatto che Van Elsing parli del metodo di trasfusione Landsteiner, che entrerà in voga solo nel 1900 (il film è ambientato nel 1897).



ALLA REGIA FRANCIS FORD COPPOLA

Dracula di Bram Stoker, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 4 marzo 2018 alle ore 21,10. Una pellicola horror del 1992 con il titolo in lingua originale Bram Stoker’s Dracula. Il regista è Francis Ford Coppola e il cast comprende molti grandi attori hollywoodiani. Dracula è impersonato da Gary Oldman mentre Mina, la donna di cui lui si innamora, è Winona Rider, Keanu Reeves è Jonathan Harker, il promesso sposo di Mina, e Anthony Hopkins è il professor Van Elsing, cacciatore di vampiri. Nel cast figura anche Monica Bellucci, che è una delle conturbanti e sensuali spose di Dracula. Questa versione della storia del celebre conte vampiro si guadagnò tre premi Oscar e cinque Saturn Award. Per il ruolo del conte Dracula erano stati proposti molti altri nomi prima che venisse scelto Gary Oldman, la parte era stata proposta a Nicolas Cage, Daniel Day-Lewis, Christian Slater, Rupert Everett, Ray Liotta, Alec Baldwin, Hugh Grant, Alan Rickman e anche a Keanu Reeves, che però finì per interpretare Jonathan. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



DRACULA DI BRAM STOKER, LA TRAMA DEL FILM HORROR

Il film inizia con un preambolo che racconta la storia del conte Vlad, il quale si era speso in battaglia per difendere la Chiesa in Transilvania e si era così guadagnato la sinistra fama di impalatore. La sua sposa Elisabetta che lo credeva morto, si era suicidata e il dolore del conte venne amplificato quando un sacerdote disse che Elisabetta aveva dannato la sua anima compiendo un atto sacrilego come il suicidio. Per questo il conte dichiarò fedeltà al Diavolo e divenne un vampiro immortale, condannato a bere sangue umano. Molti anni dopo, il giovane Jonathan Harker, che sta per sposarsi con l’amata Mina, viene mandato in Transilvania dal conte Dracula per concludere una compravendita di case. Dracula riconosce nel ritratto di Mina la sua Elisabetta e subito parte per Londra per insidiare la fanciulla. Prima di lei si impossessa della sua amica Lucy, trasformandola in un vampiro. Per liberarla dalla possessione viene così convocato il noto professor Van Elsing, esperto in vampirologia. Jonathan intanto è tenuto prigioniero nel castello di Dracula.