Il film “Pari e dispari” uscì in Italia il 28 ottobre del 1978 e diventò in breve tempo il miglior incasso della stagione cinematografica 1978/79, dietro solamente al “Superman” di Richard Donner, a “Il Vizietto” di Eduard Molinaro e a “Grease – Brillantina” con John Travolta. Nel film si sentono due canzoni degli Oliver Onions già utilizzate in altri film: quando Charlie prepara il gelato a Johnny, la musica in sottofondo è quella di “Il bianco, il giallo, il nero” con Giuliano Gemma; mentre nel locale dove Mike Firpo gioca a biliardo si sente l”Angels and beans”, colonna sonora del film “Anche gli angeli mangiano fagioli”, con Spencer e Gemma. Nella celebre scena del gelato al pistacchio alcune delle battute sono state improvvisate sul set: guardando attentamente, Bud e Terence fanno fatica a trattenere le risate. Il film “Pari e dispari”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Per la sua prima serata di oggi, domenica 4 marzo 2018, Rete 4 ha scelto di mandare in onda il lavoro cinematografico di Sergio Corbucci che si basa su soggetto scritto da Mario Amendola e Bruno Corbucci, i due, insieme a Sabatino Ciuffini e il regista, hanno esteso anche la sceneggiatura. La direzione della fotografia è stata curata da Luigi Kuveiller mentre il montaggio è stato realizzato da Eugenio Alabisio e Amedeo Salfa con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Guido De Angelis e Maurizio De Angelis, la scenografia infine, è stata ideata e realizzata da Marco Dentici. Il film è stato prodotto in Italia nel 1978 e la sua durata è di circa 114 minuti. Pari e dispari, dopo essere stato distribuito in anteprima internazionale nei cinema italiani, uscì nelle sale cinematografiche di mezzo mondo, in Paesi come Repubblica Ceca, Danimarca, Brasile e Olanda. Girato principalmente sul litorale californiano, Pari e dispari ha pèotuto contare anche sulla collaborazione di un altro grande interprete italiano come Luciano Catenacci, apparso in tantissime pellicole di successo come Si può essere più bastardi dell’ispettore Cliff?, Una vita lunga un giorno, Tutti i figli di Mammasantissima, L’uomo della strada fa giustizia e Roma a mano armata. Al suo fianco troviamo anche Marisa Laurito, attrice italiana di cinema e teatro, oltre che presentatrice e cantante. Nel corso della sua carriera cinematografica ha preso parte a diversi progetti di rilievo, tra i quali citiamo Il tenente dei carabinieri, Il mistero di Bellavista, I guappi non si toccano e Mi faccia causa.
BUD SPENCER E TERENCE HILL NEL CAST
Pari e dispari, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 4 marzo 2018 alle ore 21.15. Una pellicola comica che è stata affidata alla regia dell’intramontabile Sergio Corbucci e vede protagonisti Bud Spencer, Terence Hill, Luciano Catenacci, Marisa Lauritok, Kim McKayi, Sal Borgese e Jerry Lester. Si tratta di una delle numerosissime pellicole cinematografiche che vede protagonista il duo attoriale italiano più famoso in tutto il mondo. I due sono stati già stati diretti da Sergio Corbucci nel film Chi trova un amico trova un tesoro. Il soggetto e la sceneggiatura del film sono stati curati, oltre che da Bruno Corbucci (fratello di Sergio Corbucci e altro famoso regista italiano che ha più volte collaborato con Bud Spencer e Terence Hill), anche da Mario Amendola, noto commediografo italiano che ha lavorato assieme a mostri sacri del cinema italiano come Totò. Pari e dispari, dopo essere stato distribuito in anteprima internazionale nei cinema italiani, è uscito nelle sale cinematografiche di mezzo mondo, in Paesi come Repubblica Ceca, Danimarca, Brasile e Olanda. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
PARI E DISPARI, LA TRAMA DEL FILM COMICO
Un giro di scommesse clandestino sta imperversando per le vie di Miami. Per tentare di arginare questo pericoloso fenomeno, viene ingaggiato il maggiore della marina militare americana Johnny Firpo che dovrà dunque dare la caccia al pericoloso allibratore noto come Paraboulis. Ad aiutarlo nell’ardua impresa sarà Charlie, un ex giocatore di poker incallito che da anni ha ormai detto addio al vizio del gioco. Il loro piano d’azione prevede che Charile debba giocare a poker con Paraboulis, cercando di vincere il più possibile per poi incastrarlo definitivamente. Il piano sembra andare per il meglio, con Johnny e Charlie che riescono effettivamente a ridurre in rovina le finanze del pericoloso allibratore, vincendo tutte le partite di poker a cui prendono parte. Nel finale, Paraboulis tenterà di uccidere Johnny, che sarà prontamente salvato da Charlie.