“Un sacco è bello” è il primo film diretto da Carlo Verdone. La critica ha apprezzato il lavoro dell’attore romano: “Il film è fatto essenzialmente di personaggi, la gran parte dei quali sono interpretati, con notevole abilità di trasformista, dallo stesso Verdone. È una galleria di ritratti… più che da vere trovate o dai dialoghi, il film deriva la sua godibilità dall’esatta, minuziosa osservazione dei caratteri, dei loro tic, del loro linguaggio”, si legge su Segnalazioni cinematografiche. E ancora: “”Verdone regista sa mettersi al servizio degli attori, compreso se stesso che interpreta tre ruoli principali e altri tre minori. di quelli destinati a rimanere nell’immaginario popolare. C’è ironia e simpatia per i personaggi, anche i più buffi, non c’è mai volgarità”. Ricordiamo che “Un sacco bello”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Per la prima serata di oggi, domenica 4 marzo 2018, il canale Iris ha scelto di mandare in onda una pellicola di genere commedia che è stata realizzata nel lontano 1980 in Italia per la regia di Carlo Vedone che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura in collaborazione con Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi. La casa di produzione che ha finanziato il film è la Medusa Distribuzione che ha curato anche la distribuzione nella pellicola nel nostro Paese. Il montaggio del film è stato realizzato da Eugenio Alabisio con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ennio Morricone e con la scenografia di Carlo Simi, quest’ultimo, ha anche disegnato i costumi di scena. Oltre ai tre personaggi principali, Verdone interpreta anche alcuni dei comprimari, tra i quali don Alfio, il sacerdote che fa il sermone a Ruggero per convincerlo a tornare a condurre una vita normale. I tempi delle riprese furono appena di cinque settimane e due giorni. Le location in cui è stato girato il film sono tutte sparse per la città di Roma, tra il quartiere di Trastevere e la stazione ostiense. Al botteghino il film è stato un successone, nonostante invece la produzione fosse costata relativamente poco (560 milioni di lire) e l’incasso è stato di oltre 2 miliardi di lire.
CARLO VERDOE ALLA REGIA
Un sacco bello, il film in onda su Iris oggi, domenica 4 marzo 2018 alle ore 21,00. Una pellicola italiana di genere commedia che per il ciclo In viaggio con Verdone, viene trasmessa questa sera su Iris. Questo ciclo è interamente dedicato al comico, attore e regista Carlo Verdone. Un sacco bello (1980) è stato il primo film da lui interpretato e diretto. Infatti è Verdone che impersona i tre protagonisti delle tre storie di cui si compone la pellicola. Con lui fanno parte del cast anche Veronica Miriel (Marisol), Mario Brega (Mario) e Renato Scarpa (Sergio). Il film, interamente girato a Roma, è stato distribuito dalla Medusa. Un sacco bello è il film di esordio di Verdone il quale, dopo aver interpretato alcune delle sue macchiette in televisione riscuotendo un grande successo, aveva deciso di dedicarsi al cinema. Aveva avuto molte proposte ma nessuna lo aveva convinto. Infine incontrò Sergio Leone, regista noto per i suoi spaghetti western, che lo persuase a girare da solo il suo film, visto che era quello che conosceva meglio i suoi personaggi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
UN SACCO BELLO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
In una Roma ferragostana semi deserta si intrecciano le storie di tre singolari personaggi. Il primo è Enzo (Carlo Verdone) che è sempre stato sfortunato con le donne e ora vuole partire con i suoi amici per un viaggio all’insegna del sesso sfrenato. Ma invece si ritrova in ospedale ad assistere uno dei suoi amici che si è sentito male alla vigilia della partenza. Anche Leo (Carlo verdone) è un ragazzone un po’ sfortunato e timido, che dovrebbe andare da sua madre per trascorrere le vacanze al mare. Invece incontra Marisol, una bella ragazza spagnola, di cui si invaghisce subito. La ospita e passa dei bei momenti con lei, ma non dureranno a lungo. Infine c’è Ruggero (sempre Carlo Verdone), che ha abbracciato lo stile di vita hippie e che suo padre vorrebbe redimere. Infatti lo riporta a casa per farlo parlare con una serie di persone autorevoli, ma senza ottenere il risultato sperato.