CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La pellicola “Colombo – Scacco matto a Scotland Yard” è stata realizzata nel 1978 in USA per la regia di Richard Quine. La sceneggiatura è stata estesa Richard Levinson e William Link, la produzione è stata firmata da Dean Hargrove per la CMS e la distribuzione del film è stata gestita dalla PEC del 1979. Uno dei protagonisti di questo film tv è l’attore e sceneggiatore americano Robert Culp nato a Oakland il 16 agosto del 1930 e scomparso a Los Angeles nel marzo del 2010. Un artista diventato famoso in tutto il mondo soprattutto per la partecipazione negli anni Sessanta alla celebre serie televisiva Le spie, in cui ha recitato Bill Cosby. Il primo film di cui ha fatto parte Robert Culp è arrivato nel 1963 grazie al regista Leslie Martinson che lo ha inserito nel cast di Pt 109 – Posto di combattimento a cui ha seguito nello stesso anno prima Una domenica a New York di Tewksbury e quindi I temerari del West diretto da Herschel Daugherty. Nel corso della propria carriera ha avuto modo di prendere parte a tanti importanti progetti cinematografici apprezzati anche in Italia tra cui La morte arriva con la valigia bianca, di cui ha curato anche la regia, Operazione Siegfried di Peter Duffell, Il rapporto Pelican di Alan J. Pakula, Spia e lascia spiare di Friedberg, National Lampoon’s Movie Madness, Il grande scout, Gli uomini falco e Testimone involontario.



NEL CAST ANCHE ROBERT CULP

Colombo, scacco matto a Scotland Yard, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 5 marzo 2018 alle ore 16.50. Un episodio della serie di film tv di genere poliziesco e giallo dedicati alla figura del tenente Colombo con titolo originale Double Exposure uscito nel 1973. La regia è di Richard Quine con il soggetto e la sceneggiatura che sono stati ideati e sviluppati da Stephen J. Cannell, Richard Levinson e Wiliam Link. Le musiche sono state scritte da Dick DeBenedictis, la direzione della fotografia è stata curata da William Cronjager ed il montaggio è stato eseguito da Ronald LaVine mentre la scenografia è frutto del lavoro di Bill McLaughlin. Nel cast sono presenti naturalmente Peter Falk ma anche Robert Culp, Robert Middleton, Chuck McCann, Louise Latham, Arlene Martel e Danny Goldman. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



COLOMBO, SCACCO MATTO A SCOTLAND YARD, LA TRAMA DEL FILM GIALLO

Il tenente Colombo con tanto di inseparabile impermeabile, si ritrova in Inghilterra e per la precisione a Londra, terra del celebre distretto investigativo di Scotland Yard. Per lui si tratta di una piccola vacanza incastonata tra alcuni impegni di lavoro che lo hanno portato in terra britannica. Nel cuore di Londra, un po’ come accade a Los Angeles, ci sono diversi studi televisivi, cinematografici, teatri e locali dove l’arte può esplodere in tutte le proprie sfaccettature. Un impresario di nome Vic Norris sta cercando di mettere insieme un progetto che possa permettergli di guadagnare un bel gruzzolo di soldi. Nella scelta del personale e del cast che gli darà supporto in questa nuova avventura non inserisce il valente Bart Keppel, con il quale spesso e volentieri si è trovato a collaborare in precedenza. Per Keppel è un duro colpo anche perché lui di certo non può essere definita una persona modesta tant’è che si ritiene tra i più bravi al mondo nel proprio mestiere. Valutando il licenziamento come un incalcolabile danno per la propria immagine, Bart decide di vendicarsi in maniera piuttosto forte arrivando a progettare un omicidio dello stesso impresario. La mente di Keppel è talmente accecata dall’odio e dalla voglia di vendetta che pianifica in tutti i mini particolare l’omicidio di Vic costruendo anche delle prove false per incastrare un’attrice divenuta amante dell’impresario. Durante la registrazione di uno spot promozionale il povero impresario accusa un malore, si accascia a terra e muore tra le incredulità dei presenti. Manco a dirlo a dare una mano alle forze di polizia britanniche è il tenente Colombo che una volta arrivato sul luogo dell’assassinio e messo dinnanzi a delle evidenti prove delle colpevolezza dell’attrice, a differenze dei propri colleghi di Scotland Yard, non è per nulla convinto, c’è qualcosa che lo fa riflettere e che soprattutto non gli torna. Poco alla volta il tenente americano riuscirà ad imbroccare alla pista giusta che porta al vero assassinio.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024