Il Commissario Montalbano torna con un’altra replica stasera su Rai Uno. Va in onda infatti l’episodio 29, primo dell’unidicesima stagione, dal titolo Un covo di vipere. Sicuramente ci troviamo di fronte a una serie televisiva molto attesa e nonostante queste siano delle repliche, con le due prime tv andate in onda a febbraio, il pubblico non cala il suo interesse e continua a regalare ascolti record alla Rai. Il Commissario Montalbano infatti è una delle poche serie che ci propone grandissimi numeri nei dati Auditel anche se ci troviamo di fronte ad episodi che sono già andati in onda. Una serie televisiva molto amata dal pubblico che ne apprezza la trama tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e anche la grande intepretazione di Luca Zingaretti che ha dato un volto al protagonista di queste splendide opere. Domani scopriremo se ci saranno risposte positive per gli ascolti anche stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)



UN COVO DI VIPERE

Torna questa sera l’appuntamento, seppur in replica, con il Commissario Montalbano, cosa che spiega anche il ritorno al lunedì sera dell’Isola dei Famosi 2018. Altissimi gli ascolti raggiunti dagli ultimi episodio andati in onda, che hanno scatenato anche la reazione sorpresa anche dell’autore di Montalbano, Andrea Camilleri. «Non mi aspettavo un buon livello di ascolti ma non mi aspettavo tutto questo successo. Che francamente comincia a preoccuparmi. Temo che qualcuno venga sotto le mie finestre gridando: “Montalbano santo subito!”» svela a Tv Sorrisi e Canzoni Camilleri, che sulla storia aggiunge «Questa storia che il romanzo poliziesco sia rassicurante perché alla fine il poliziotto ricuce lo strappo fatto alla società è un’invenzione di quelli ai quali non piace il romanzo poliziesco. Il romanzo poliziesco è inquietante, non è rasserenante. Questo a mio parere». (Aggiornamento di Anna Montesano)



NEL CAST LUCA ZINGARETTI

Martedì 6 marzo 2018 su Rai 1 andrà in onda in prima serata, alle ore 21.30, la replica di uno degli episodi della fortunata serie televisiva italiana “Il Commissario Montalbano”. L’episodio che viene riproposto questa sera si intitola “Un covo di vipere”, diretto da Alberto Sironi, ed è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, che ha anche collaborato nella stesura della sceneggiatura televisiva, pubblicato nel 2013 dalla Sellerio. Il protagonista della serie, e di questo episodio, è il commissario di Polizia dell’immaginario paesino siciliano di Vigata Salvo Montalbano, il quale è interpretato da Luca Zingaretti. Gli altri personaggi della fiction sono il collega e amico di Salvo, Domenico Augello detto Mimì, interpretato da Cesare Bocci, l’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta) e la fidanzata del commissario Livia (Sonia Bergamasco). In questo episodio compare come guest star Alessandro Haber, che interpreta il vagabondo Camastra. “Un covo di vipere” è andato in onda in prima visione televisiva il 27 febbraio del 2017 ed è il 29esimo episodio della fiction, il primo dei due episodi dell’undicesima stagione.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – UN COVO DI VIPERE, LA TRAMA

Un nuovo caso di omicidio scuote la vita del piccolo paese di Vigata. Un mattino infatti il commissario Montalbano viene chiamato d’urgenza presso la villetta di Cosimo Barletta, noto imprenditore locale famoso anche per essere uno strozzino. Barletta è stato ucciso, apparentemente da un colpo di pistola. Per Montalbano e gli uomini del suo commissariato non sarà facile capire chi è l’assassino. Non solo il defunto era odiato da molti per via della sua attività di strozzinaggio, ma nella sua casa vengono anche trovate molte foto di avvenenti fanciulle con cui lui aveva avuto delle relazioni e che ora stava ricattando. A tutto questo si aggiunge un figlio disturbato e una figlia molto equivoca. Il caso si complica ancora di più quando dall’autopsia si viene a sapere che Barletta non è stato ucciso dal colpo di pistola, ma in precedenza era già stato avvelenato…