La critica italiana ha molto apprezzato Steve Martin nei panni dell’ispettore Clouseau nel film “La pantera rosa”, reboot della serie iniziata nel 1963 di Blake Edwards. “Tralasciando i paragoni impossibili si può, comunque, ammettere che l’ispettore Clouseau riciclato da Steve Martin conserva una sua dignità e propone una sua originalità, contrariamente a quanto è accaduto in occasione della sciagurata performance di Benigni (‘Il figlio della Pantera Rosa’): il comico americano, in qualche modo emulo di Tati, vira al surrealistico e all’esistenzialistico, ma non rinuncia certo a tirare le corde demenziali che caratterizzano l’illogica concezione del mondo del longevo personaggio”, ha scritto Valerio Caprara sul Mattino. MaurizioPorro ha parlato di “presenza preziosa e incalcolabile di Steve Martin, forza della natura comica, con l’occhio che fugge in avanti e quell’impassibile voglia di stupire, confinante anche con un lato intellettual-esistenziale, quasi beckettiano, di Clouseau: se fosse intelligentissimo ma non avesse voglia di dimostrarlo?”, si legge sul Corriere della Sera. Infine Fabio Ferzetti sul Messaggero ha scritto: “Eppure Steve Martin, Kevin Kline (Dreyfuss) e un sorprendente Jean Reno, fanno un piccolo miracolo. Questo nuovo Clouseau, un poco virato in zona Tati, un Tati postmoderno, meno lunare, più impastato di goffaggine e fisicità, è un degno erede dell’originale. Un erede tendente vagamente al surreale, che in fondo è il registro naturale di un comico non sempre facile come Steve Martin, ma anche capace di affrontare con piglio deciso il lato più demenziale del personaggio”. Ricordiamo che il film “La pantera rosa”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Shawn Levy e si basa su un soggetto che è stato scritto da Blake Edwards mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso Steve Martin con Len Blum. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Metro-Goldwin-Mayer e Columbia Pictures, la distribuzione è stata gestita dalla 20th Century Fox e il montaggio è stato esteso da George Folsey Jr. Le musiche della colonna sonora sono state composte da da Christopher Beck e Henry Mancini mentre la scenografia è stata ideata da Lilly Kilvert. La pellicola è nata da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, Francia e Repubblica Ceca nel 2006 e la sua durata è circa 93 minuti. Il film La pantera rosa, è uscito in Italia nel marzo del 2006, con due settimane di ritardo rispetto alla programmazione americana. La critica, forse tenendo conto anche del confronto con il film originale del 56, non ha particolarmente apprezzato la pellicola interpretata da Steve Martin. A tal proposito il film si è anche aggiudicato ben due Razzie Awards. Accanto a Steve Martin, che veste i panni di Jacques Clouseau, nel cast de La Pantera rosa appare anche Beyoncé Knowles, meglio nota con il semplice appellativo di Beyoncé. Cantante pop di stampo internazionale, è anche una straordinaria attrice che nel corso della sua carriera cinematografica ha preso parte a diverse pellicole di successo. Tra queste citiamo Austin Powers in Goldmember, The Fighting Temptations Epic – Il mondo segreto e Cadillac Records. Nel 2009 è stato anche realizzato un sequel che vede nuovamente protagonista Steve Martin.



NEL CAST STEVE MARTIN

Il film La pantera rosa va in onda su TV8 oggi, mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 21.30. Una commedia che è stata prodotta nel 2006 ed è stata diretta da Shawn Levy. Il film rappresenta il remake dell’omonimo film del 1963, che ha contribuito a creare il personaggio stesso della pantera rosa, dando vita a cartoni, serie animate ed un merchandising internazionale. Il cast di attori protagonisti è composto da Steve Martin, Kevin Kline, Beyoncé Knowles, Jean Reno, Emily Mortimer, Henry Czerny e William Abadie. Shawn Levy, che si è occupato della regia del film, è un noto regista americano reso celebre da produzioni cinematografiche come Una notte al museo 2 – La fuga, Notte folle a Manhattan, Una scatenata dozzina, Notte al museo – Il segreto del faraone e This Is Where I Leave You. Con un budget di circa 80 milioni di dollari, La pantera rosa è riuscito ad incassare circa 189 milioni di dollari in giro per il mondo. Nonostante il discreto risultato riportato al box office, la pellicola non ha riscosso il successo sperato. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



LA PANTERA ROSA, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista del film è il maldestro detective Clouseau, considerato dal suo diretto superiore (Charles Dreyfus) un vero incapace. Tuttavia decide di affidargli un caso molto delicato che ha come obiettivo quello di scovare il colpevole del’omicidio una figura molto influente del mondo dello sport francese. Intanto Dreyfus, convinto che Clouseau non sarà in grado di risolvere il caso, mette in piedi uno speciale gruppo d’azione formato da personalità eccelse del mondo dell’investigazione francese. Nel frattempo Clouseau, ignaro di tutto, inizia le sue indagini e scopre che la vittima, Yves Gluant, aveva una relazione con una nota cantante di nome Xania, bella ed affascinante. Interrogando la donna scoprono di una sua pregressa relazione con un famoso calciatore francese Bizu, che avrebbe avuto un ottimo movente per uccidere Gluant. Poco dopo Bizu viene trovato morto e Clouseau torna a brancolare nel buio. Riuscirà a risolvere il caso e dimostrare al suo superiore di non essere un completo disastro?