Fabio Bo sul Messaggero ha stroncato il film Moll Flanders di Pen Densham: “Densham, che asserisce d’essersi ispirato alle acqueforti e alle incisioni di Hogarth (non risulta dalle immagini), concepisce un racconto picaresco unicamente dozzinale e brutto, ridondante e retorico, semplificando fino all’inattendibile qualsiasi riferimento alla società e ai comportamenti dell’epoca. Nell’impresa disastrosa naufraga anche il buon Morgan Freeman e la pur bella protagonista, quella Robin Wright che fu il grande amore infelice di Forrest Gump, è costretta a sottomettersi all’ovvietà del cattivo cinema”. Lietta Tornabuoni su La Stampa ha salvato solo la protagonista: “Converrebbe, per chi non lo conosce, leggere il romanzo: il film che onestamente si dichiara ispirato all’opera di Defoe ne dà appena un’eco remota, una versione ridotta e moralisticamente, ottimisticalmente accomodata, diretta da un ex sceneggiatore e produttore televisivo, interpretata per fortuna da Robin Wright”. Ricordiamo che “Moll Flanders”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi drammatico, sentimentale e avventura che viene proposta nella prima serata di La7 ed è stata diretta da Pen Densham e si basa su un soggetto di Daniel Defoe. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Metro-Goldwyn-Mayer, Spelling Films e Trilogy Entertainment Group, il montaggio è stato realizzato da James R. Symons e le musiche di Mark Mancina, la scenografia è stata ideata da Caroline Hanania e i costumi di scena sono stati confezionati da Consolata Boyle. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1996 e la sua durata è di 123 minuti. Oltre a Robin Wright e ad un formidabile Morgan Freeman, nel cast di Moll Flanders troviamo anche Stockard Channing, interprete americana resa celebre dalle sue apparizioni in Le Divorce – Americane a Parigi, A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Qui dove batte il cuore, Partnerperfetto.com e Qui dove batte il cuore. Fino al 2006 è stata poi tra le protagoniste del telefilm West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Stockard Channing, grazie alla sua partecipazione in Moll Flanders ha ricevuto una prestigiosa nomination ai Saturn Awards come interprete non protagonista. Accanto a lei in Moll Flanders ha recitato anche Brenda Fricker, attrice apparsa in Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio, Quando verrà la pioggia, Masterminds – La guerra dei geni e Un uomo senza importanza.

NEL CAST ANCHE MORGAN FREEMAN

Il film Moll Flanders va in onda su La7 oggi, mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 21.10. Una pellicola d’avventura che ha visto alla regia Pen Densham. La pellicola è un vero e proprio omaggio a uno dei dei romanzieri e giornalistici britannici più famosi di tutti i tempi, ovvero Daniel Defoe. La storia narrata nell’omonima opera romanzata è rappresentata in modo estremamente fedele all’interno del film, particolare molto apprezzato dalla critica che ha, infatti, omaggiato con grandi elogi la pellicola diretta da Pen Densham. Quest’ultimo non è un regista particolarmente noto e Moll Flanders è probabilmente uno dei suoi lavori meglio riusciti. Ad interpretare il personaggio principale della storia è Robin Wright, attrice americana nota per essere apparsa in film come Unbreakable – Il predestinato, Bugie, baci, bambole & bastardi, Una casa alla fine del mondo e La vita segreta della signora Lee. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MOLL FLANDERS, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista della storia è l’affascinante Moll, una giovane donna il cui destino è stato beffardo e poco clemente, fin da quando era solo una bambina. Messa al mondo all’interno di una fatiscente struttura detentiva, la piccola Moll, dopo diversi anni di vagabondaggio in strada, è stata racconta da un’associazione di volontariato che ha provveduto a lei senza farle mancare nulla. Nel pieno dell’adolescenza, sposa un giovane uomo che perde la vita alcuni mesi dopo il matrimonio. Negli anni successivi sposa e si separa da diversi uomini, fino a collezionare ben cinque matrimoni. L’ultimo la lascia sul lastrico, costringendola a ritornare in strada vivendo di furti ed espedienti di ogni genere. Nel finale Moll viene tratta in arresto e costretta a scontare una lunga pena detentiva. In carcere la donna avrà modo di incontrare uno dei suoi vecchi amori.