Brian Helgeland, regista di “Legend”, ha vinto un Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale di “L.A. Confidential”, adattamento dell’omonimo romanzi di James Ellroy. Nel 2003 ha tratto dal romanzo “La morte non dimentica” di Dennis Lehane la sceneggiatura del film Mystic River di Clint Eastwood. In “Legend”, Helgeland racconta la storia vera dei gemelli Reggie e Ronnie Kray, famosi criminali nella Swinging London a cavallo tra gli anni 50 e 60, interpretati entrambi da Tom Hardy. Intervistato da Coming Soon, il regista ha raccontato come è nata l’idea di portare al cinema oggi la vicenda criminale dei gemelli Kray: “È semplicemente una bella storia con personaggi interessanti, quindi non c’è un momento migliore di un altro per raccontarla. Ci sono riferimenti universali, non specifici alla nostra contemporaneità, eccetto forse il coraggio con cui Ronnie rivendicava la sua omosessualità, era decisamente moderna la sua volontà ferrea di voler essere ciò che era senza assolutamente nascondersi. Per il resto è una storia interessante, sono sempre stato attratto dai gangster-movie e volevo farne uno. In questo caso mi interessava anche portare il mio sguardo americano su una storia e dei personaggi totalmente britannici. Quando ho capito chi erano veramente i gemelli Kray mi è bastato metterli in scena, non ho dovuto drammatizzare molto la loro vicenda”. Il film “Legend”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola biografica e drammatica con connotazioni thriller che è stata realizzata nel 2015 nel Regno Unito con alla regia Brian Helgeland che si è occupato anche della regia mentre il soggetto è stato scritto da John Pearson e la produzione è stata firmata da Tim Bevan ed Eric Fellner. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Working Title Films e Cross Creek Pictures, la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dalla 01 Distribution e il montaggio è stato realizzato da Peter McNulty con gli effetti speciali di Bernard Newton e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Carter Burwell, la scenografia invece, è stata ideata da Tom Conroy. Il progetto per la realizzazione della pellicola prese il via nella primavera del 2014 e dopo soli due mesi le riprese ebbero inizio. Tom Hardy ha dedicato anima e corpo a questo film, tanto da procurarsi un infortunio abbastanza serio al piede nel corso di una delle scene più complesse del film in cui il suo personaggio si è scontrato a corpo libero col suo acerrimo nemico. Nonostante un incasso decisamente interessante, che ha superato i 42 milioni di dollari, Legend non ha entusiasmato la critica, soprattutto quella americana. Tuttavia è riuscito ad aggiudicarsi alcuni premi prestigiosi, come un British Independent Film Awards ed un Boston Society of Film Critics. L’interprete protagonista al femminile è Emily Browning, attrice di origini australiane apparsa in film come Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, Al calare delle tenebre, Sleeping Beauty, Nave fantasma e Ned Kelly.



NEL CAST TOM HARDY

Il film Legend va in onda su Rai 4 oggi, giovedì 8 marzo 2018, alle ore 21.10. Una pellicola che è stata diretta nel 2015 da Brian Helgeland, regista norvegese noto per aver diretto film come Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana, Man on Fire – Il fuoco della vendetta, Payback – La rivincita di Porter, 976 – Chiamata per il diavolo, The Bourne Supremacy e La setta dei dannati. Tra gli interpreti principali di Legend spiccano Tom Hardy, Emily Browning, Christopher Eccleston, David Thewlis e Paul Anderson. Si tratta della trasposizione cinematografica di un romanzo biografico scritto da John Pearson, noto scrittore inglese del 900. Tom Hardy, che nel film ha interpretato il ruolo del doppio personaggio protagonisti di Ronald Kray / Reginald Kray, figura anche tra i produttori del film. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



LEGEND, LA TRAMA DEL FILM

Protagonisti del film sono Ronald e Reggie Kray, fratelli gemelli destinati a segnare la storia di Londra nella prima metà del 900. Il primo è un giovane dalla personalità disturbata e caratterizzata da istinti altamente violenti. Proprio per questo motivo viene rinchiuso in una struttura psichiatrica detentiva. Un giorno suo fratello Reggie riesce a liberarlo, pagando una cauzione decisamente costosa. Mentre Ronald era rinchiuso in carcere, Reggie ha messo a segno una serie di furti milionari che lo hanno reso un ladro professionista. Da della liberazione di Ronald, i fratelli Kray metteranno a ferro e fuoco Londra, edificando un vero e proprio impero criminale. Col passare del tempo Reggie finirà per innamorarsi di una giovane donna e cercherà di abbandonare per sempre la vita criminale. Nel frattempo le condizioni psichiche di Ronald finiranno col peggiorare.