Simone Scipioni è il settimo Masterchef d’Italia, una vittoria che lo ha reso una vera star del piccolo paese delle Marche in cui è nato e cresciuto e al quale, come da lui stesso ammesso, è molto legato. Tutti a Montecosaro si sono dati appuntamento per seguire insieme la sfida finale del ventenne che ha deciso di mettersi alla prova in cucina nonostante la sua timidezza. Lui stesso, infatti, in un’intervista rilasciata all’Huffington Post ha confessato quanto sia stato difficile mantenere il segreto della vittoria con i suoi compaesani: “Per diversi mesi e non è stato facile. Diversamente da quanto si crede, sono un gran chiacchierone e più le puntate andavano avanti e più mi agitavo. Non so come ho fatto. È stato difficile, è un paese piccolo il mio, ci conosciamo tutti e secondo me tanti l’hanno capito che sarei andato avanti. Da qualche sorriso e ammiccamento, non era difficile capire come sarebbe andata. I miei amici hanno organizzato l’evento in teatro. E io ero l’unico a sapere come sarebbe finita”. Dopo il programma di SkyUno, Simone ha mantenuto i rapporti con diversi compagni a partire da Denise: “Sono rimasto in contatto con lei e con Rocco soprattutto. Ma credo di aver mantenuto un buon rapporto con tutti. Poi chiaramente c’è sempre qualcuno con cui ti trovi meglio e qualcuno con cui hai invece poco in comune”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

In futuro uno stage da Antonia Klugmann?

Cosa aspetta, ora che ha vinto Masterchef 7, Simone Scipioni? Il giovane aspirante chef ha già ricevuto qualche proposta per qualche possibile stage, magari proprio con Antonia Klugmann? «Sinceramente no. – dichiara Simone, intervistato da Vanity Fair, dove precisa – Però ho incontrato chef Klugmann alla presentazione del suo libro. Mi ha salutato, eravamo io e altri concorrenti, è stata molto gentile e andremo presto a mangiare da lei». Ancora sulla chef che sin dall’inizio si è più volte complimentata con lui, dichiara: «Sì, lei mi ha ispirato tanto. Ogni tanto penso a quello che ha fatto lei e non posso non trovare delle somiglianze con me: studiava all’università, ha mollato tutto per dedicarsi alla cucina e il fatto che ce l’abbia fatta mi rincuora». (Aggiornamento di Anna Montesano)

La reazione di Alberto alla “sconfitta”

Simone Scipioni, il ragazzo timido che qualcuno ha definito anche ‘senza carisma’, ha invece stupito tutti, aggiudicandosi la vittoria di Masterchef Italia 7. Una vittoria meritata ma che ha sorpreso tutti, molti dei quali credevano che a trionfare sarebbe stato Alberto. E forse anche lui ne era convinto tanto che, dopo essere stato sconfitto da Simone alla fine della prima sfida, lascia lo studio, ringrazia tutti ma alle telecamere del backstage dice: «In finale dovevo esserci io». Una reazione forte e decisa. E sui social non manca il dispiacere di tantissimi telespettatori che ritengono Simone “il cocco della maestra” e non concordano quindi con la sua vittoria ma, più di tutto, con il terzo posto di Alberto che meritava almeno la sfida della finalissima. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Simone Scipioni il “giovane-vecchio”

È Simone Scipioni ad aver conquistato la vittoria nella settima edizione di Masterchef Italia. Alcuni, nonostante i suoi 22 anni, l’hanno definito “giovane-vecchio”, cosa che, intervistato da Vanity Fair, lui commenta con queste parole. «Mi ritrovo un pochino nella definizione perché caratterialmente sono una persona responsabile e ci può stare, ma non prendo il tè alle 6 e non vado a giocare a bingo. Chiariamolo una volta per tutte». Spesso i giudici di Matserchef hanno anche sottolineato quanto poco abbia viaggiato Simone per la sua giovane età. A questo ancora risponde: «Ho vent’anni e, detto fra noi, non è che tutti i ventenni vadano in giro per il mondo. Qualche esperienza all’estero l’ho fatta in passato ma, se dovessi organizzare un viaggio come si deve, credo proprio che andrei negli Stati Uniti». (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Sogno un ristorante nel mio paese”

Simone Scipioni si gode il titolo di Masterchef Italia 7 sognando un futuro roseo nel mondo della ristorazione. Il giovane chef, infatti, sogna di aprire un ristorante tutto suo in cui poter dare sfogo alla sua passione per la cucina che, dopo la vittoria del talent show culinario più importante della televisione italiana, potrebbe diventare un lavoro in grado di dargli tantissime soddisfazioni. «Il sindaco mi ha comunicato che la strada per diventare patrono è lunga – ha detto Simone come si legge su La Gazzetta di Parmaquindi per il momento mi devo accontentare di una targa. Tra dieci anni mi vedo nel mio ristorante che però non sarà a Londra ma a casa mia, nel mio paese dal quale magari uscirò però più spesso». Simone, dunque, non ha alcuna intenzione di correre. Classe 1996, studente di Scienze dell’alimentazione, ha tutto il tempo per poter decidere bene cosa fare della sua vita (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Le emozioni di Simone

Simone Scipioni racconta le emozioni vissute con la vittoria di Masterchef Italia 7 alle telecamere di Sky. Felice, emozionato e anche sorpreso dalla vittoria, Simone non nasconde l’incredulità provata quando è stato annunciato il suo nome. Il giovane chef, poi, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura: “Il mio percorso è stato una favola perché non credevo di prendere il grembiule, non credevo di superare le prime prove, non credevo di arrivare in finale e di vincere. All’inizio ero un po’ nella fascia della mediocrità. Poi, ad un certo punto ho cominciato a vincere qualcosa. Dopo di che sono arrivato in finale. Sono stato il gatto nero delle esterne, però, alla fine, gatto nero non sono stato perché ho vinto. La cosa che mi ha messo più in difficoltà è stato il tempo. Uno dei ricordi più belli è sicuramente la pesca in Norvegia. Sono contento, avere avuto la possibilità di conoscere delle persone uniche, che mi vogliono bene e che mi supportano”, dice. E sul futuro spiega: “Non lo so cosa farò da grande. Questa vittoria la dedico a me stesso, ai miei amici, alla mia famiglia, al mio paese e al nonno. Mi dico bravo e mi faccio i complimenti da solo perché non l’ho mai fatto”. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Gli ascolti della finale

La noia, l’assenza di talenti fuori dal comune e la mancanza di Carlo Cracco si sono tradotti in un’edizione da dimenticare e che non è riuscita nemmeno a fare il botto il giorno della finalissima. Questo è il risultato che portano a casa Simone e Masterchef Italia 7. Ascolti nella norma e in linea con le precedenti settimane ma che segnano quasi la metà in confronto alla sesta edizione vinta da Valerio Braschi, un vero e proprio talento. In particolare, la finale di MasterChef 7, vinta da Simona, ha segnato 984.000 spettatori pari al 3.9% di share, con la prima puntata, e 958.000 spettatori pari al 4.6%, con la seconda puntata e con la proclamazione del vincitore. Ascolti ben differenti dalla stagione numero 6 ma che non mette a rischio la prossima, l’ottava, che vedremo il prossimo anno e per la quale i casting sono ancora aperti. In particolare, la scorsa edizione ha deliziato 1.641.000 spettatori con un 6.1% di share che ha superato il 7% proprio durante la proclamazione di Valerio come vincitore. Si correrà ai ripari mettendo insieme un’ottava stagione da record o le cose sono destinate a fallire ancora? (Hedda Hopper) 

I ringraziamenti di Simone

Masterchef Italia 7 ha definitivamente chiuso i battenti nella finalissima di ieri sera, nella quale si sono scontrati Simone e Kateryna. La grande favorita della vigilia è stata battuta dalla sorpresa di questa edizione: partito in sordina, Simone è cresciuto puntata dopo puntata, dimostrando grande abilità sia nella tecnica che nell’impiattamento. Kateryna purtroppo ha dovuto soccombere a causa di un grave errore commesso nella cottura della rana pescatrice e senza il quale quasi sicuramente sarebbe stata lei a trionfare. A distanza di pochi minuti dalla conclusione del cooking show, il vincitore ha ringraziato su Instagram tutti i coloro che gli sono stati vicini in questa lunga avventura, a partire dalla sua famiglia, ma anche dai giudici e di membri dello staff di Masterchef: “Ragazzi ce l’ho fatta! Prima di festeggiare e di far partire i #fuoghidardifigio però, mi sento in dovere di ringraziare tante persone. Per primi la mia famiglia e i miei amici, che mi hanno sostenuto prima, durante e dopo #MasterChefIt, e che sempre lo faranno, senza mai chiedere nulla in cambio (…) Tutti gli altri concorrenti, per avermi dato supporto e insegnamenti e per aver accettato la mia persona tra pregi e difetti, tra un sorriso e un battibecco. Tutti i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del programma, in particolar modo Paola, Max, Marco, Chiara, Leandro, Veronica, Carlo, Maria, Daniel, Daniele, l’altro Max e tutti quelli che lavorano a Masterchef Magazine; con il vostro preziosissimo lavoro avete stemperato la mia agitazione e il mio stress. Un grazie speciale anche ai giudici, @brunobarbieri_chef @antoniaklugmann , @jbastianich e @antoninochef”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

Il parere del pubblico

Simone Scipioni è il vincitore di Masterchef Italia dopo aver battuto nell’ultima fida Kateryna. La vittoria di Simone, però, sta deludendo il pubblico. Nonostante, alla viglia della finalissima, fossero in tanti a tifare per lui, sulla pagina ufficiale del talent show di Sky, ci sono diversi commenti negativi. Alcuni utenti, in particolare, ritengono che la sua sia stata una vittoria già annunciata e che la vera vincitrice sarebbe dovuta essere Kateryna, capace di realizzare piatti più innovativi ed originali. “Mi aspettavo che vincesse Kateryna, i suoi piatti sembravano più interessanti e innovativi.. far vincere un menù con le olive all’ascolana e un dolce inesistente è un po’ deludente” – scrive qualcuno mentre qualcun altro aggiunge – “Andate a lavorare. Era scritto dalla prima puntata che avrebbe vinto lui con la storiella strappalacrime. Rapinato prima Alberto, poi Kateryna”, “Una delle edizioni più fasulle che abbiano mai fatto. Concorrenti mediocri rispetto agli altri anni. Alcuni che meritavano la finale sono usciti molto tempo prima. Simone? La personalità di uno yogurt scaduto”. Una vittoria, dunque, che non ha messo d’accordo tutti. Simone riuscirà a dimostrare, con il tempo, di aver meritato il titolo di Masterchef Italia 2018? Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Simone Scipioni è il vincitore di Masterchef Italia 7

Simone è il vincitore di Masterchef Italia 7. il timido ragazzo di Monte Cosaro ha sconfitto l’energica Kateryna nella finalissima, con un menù degustazione che ha conquistato i cuori della giuria. E’ stata una sfida appassionante, dall’esito sempre incerto e imprevedibile. Simone, grazie al successo ottenuto nell’ultima puntata del talent culinario, si porta a casa un montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro e avrà l’onore di pubblicare il suo primo libro di ricette. La serata parte con una insidiosissima Mystery Box, che svela uno specchio con cui i ragazzi devono confrontarsi. La Klugmann spiega le regole del gioco: “Lo specchio è sincero, è un amico che ride quando voi ridete e piange quando voi piangete”. Prima di mettersi ai fornelli, gli aspiranti chef devono raccontare il loro cambiamento guardandosi allo specchio. Dallo specchio al tavolo con lo stesso obiettivo, Simone, Alberto e Kateryna si sfidano senza esclusioni di colpi. La prima manche viene conquistata dalla concorrente ucraina. 

La finale di Masterchef: le pagelle

Kateryna, inevtiabilmente, merita un giudizio positivo nelle nostre pagelle finali di Masterchef. La concorrente ucraina è stata tra le più continue durante la stagione, mostrando grande determinazione, talento e umiltà. Nella puntata conclusiva del talent ha accusato un po’ la tensione e nel duello finale con Simone non è riuscita ad esprimersi al meglio. Onore a Kateryna per essere arrivata fino in fondo, conquistando l’affetto del pubblico e della giuria stessa. Bastianich, Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Antonia Klugmann non hanno risparmiato complimenti a fine trasmissione. I riflettori sono tutti per il vincitore Simone, che è partito da molto lontano e ha avuto una crescita esponenziale. Ad inizio percorso, i giudici lo osservavano con diffidenza, ma puntata dopo puntata ha convinto con le sue prelibatezze al tavolo. Non è andata benissimo per Alberto, il cui sogno si è frantumato nella prima parte della serata, con la sconfitta rimediata nel duello individuale con Simone. Anche per lui, comunque, l’avventura a Masterchef è da considerare come una grande esperienza di crescita. 

L’aria che tira sui social dopo la vittoria di Simone

Partiamo col dire che l’ultima puntata di Masterchef è stata seguitissima. Sui social network, a pochi minuti dalla conclusione dell’episodio, si registrano numeri altissimi. Quasi 100.000 visualizzazioni nel video in cui Barbieri annuncia il nome del vincitore del programma, oltre a 10.000 like e migliaia di condivisioni. Il verdetto, ovviamente, non può che diviidere il pubblico e il popolo della rete, anche se sono in tanti a riconoscere i meriti di tutti e tre i finalisti. Un internauta ringrazia tutto lo staff di Masterchef per le emozioni provate durante l’inter stagione: “Ci avete tenuto incollati al televisore fino alla fine, ma come sempre le sorprese arrivano in fondo”. Un altro utente gli fa eco: “Eleganza, tenacia, senso del gusto e qualità da vendere sono venute fuori proprio all’ultima puntata”. Insomma a giudicare dall’atmosfera social, i fan del talent culinario di Sky aspettano già una nuova stagione. Intanto Simone si gode la vittoria della settima edizione ed un montepremi da capogiro.