Il film “Ladyhawke” ha ricevuto solo un paio di candidature per i suoni e gli effetti in occasione degli Oscar 1986, un boccone amaro poi addolcito dal grande amore del pubblico, soprattutto negli anni successivi all’uscita, che ha reso il film un vero “cult” degli anni Ottanta. La nomination agli Oscar ha comunque reso omaggio alla composizione musicale di Andrew Powell, già membro effettivo del progetto Alan Parson, pionieri di un’elettronica che si è poi sviluppato con grandi artisti come Moroder, Mike Oldifield, Jean Michelle Jarre. Il tema musicale colostro da Powell è il perfetto sottofondo per la romantica storia d’amore tra Etienne Navarre e Isabeau D’Anjou.



NEL CAST RUTGER HAUER

Il film del 1985 “Ladyhawke” viene proposto questa sera, domenica 1° aprile, da Rai 4 alle ore 21.00. Protagonisti assoluti di questo film sono Rutger Hauer (il replicante Roy Batty in Blade Runner) e la bellissima Michelle Pfeiffer, reduce in quegli anni dal successo di “Scarface” del 1983, al fianco di uno strepitoso Al Pacino. Assieme a loro un giovanissimo Matthew Broderick, solamente un anno prima giovane talento nella pellicola “Starwars – giochi di guerra”. In “Ladyhawke” compare anche l’attore Alfred Molina, di origini ispaniche e scuola teatrale londinese, che negli anni si affermerà in pellicole come “Il codice da Vinci” o “La Pantera Rosa”, ma ancor di più in “Chocolat” accanto a Juliette Binoche e Johnny Depp. Ma ecco la trama del film di Richard Donner. 



LADYHAWKE, LA TRAMA DEL FILM

Etienne Navarre (Rutger Hauer), ex comandante delle guardie reali della fortezza di Aguillon, aiuta a fuggire dai soldati il giovane ladruncolo Philippe ‘il topo’ Gaston (Matthew Broderick), salvandolo dalla forca. Navarre ha sempre con sé uno splendido esemplare di poiana rossa ma non è dedito alla falconeria e ciò stuzzica la curiosità di Philippe. Il giovane è riconoscente all’ex capitano e gli offre i suoi servizi: Philippe è riuscito a fuggire dalle prigioni di Aguillon e Navarre necessita del suo aiuto per intrufolarsi nella città fortificata e compiere la sua vendetta, uccidere il Vescovo. Ma Philippe è un ladruncolo di campagna e, disonorando i suoi servigi, cerca la fuga da Navarre durante la notte, ma viene fermato da un grosso lupo nero. Improvvisamente il lupo si tranquillizza: una giovane e bellissima dama compare dal nulla e a quella vista la feroce bestia diviene docile come un agnellino. Philippe scopre presto la verità: Navarre è il lupo di notte, la bella Isabeau D’Anjou è la poiana di giorno, amanti condannati da un sortilegio operato proprio dal vescovo…

Leggi anche

Pierina Paganelli/ Oggi l'incontro fra periti, consulenti e Gip per l'incidente probatorio sulla Cam 3