Le riprese del film “Noah” sono iniziate nel mese di luglio del 2012 in Islanda e sono terminate il 17 novembre dello stesso anno. Le altre location sono in Messico e negli Stati Uniti d’America. Nel Nord America il film ha incassato 43,7 milioni di dollari solo nel primo weekend al cinema. In Russia e in Brasile ha incassato rispettivamente 17,2 milioni e 9,8 milioni, mentre in Sud Corea circa 1,1 milioni. Il film ha incassato 101.200.044 di dollari solo negli Stati Uniti, mentre ha incassato 362,637,473 di dollari a livello mondiale. La colonna sonora del film è stat curata dal compositore Clint Mansell, che aveva già curato le musiche di tutti i precedenti film del regista Darren Aronofsky. La canzone “Mercy is” di Patti Smith e Lenny Kaye ha ricevuto la nomination ai Golden Globe 2015 come migliore canzone originale.



NEL CAST EMMA WATSON

La Bibbia è protagonista nella prima serata di oggi, domenica 1° aprile, di Tv8. Dalle ore 21.15, in occasione della Pasqua, va in onda il film “Noah”, che narra la vita e le vicende di Noè. Alla regia Darren Aronofsky, già candidato all’Oscar come miglior film con la pellicola “Il cigno nero”, apprezzato anche in altre direzioni come nel caso del film “The Wrestler”, che ha segnato la rinascita artistica di Mickey Rourke, o il recentissimo “Mother” nel quale Aronofsky ha diretto Jennifer Lawrence al fianco di Javier Bardem. In “Noah” il Patriarca è interpretato da Russell Crowe. Al fianco di Crowe la bella Jennifer Connelly, una coppia che aveva in passato funzionato nel drammatico “A beautiful mind”. Assieme al duo Crowe/Connelly Anthony Hopkins, l’amata Hermione di “Harry Potter” Emma Watson, il giovane Logan Lerman, nella parte del figlio Cam.



NOAH, LA TRAMA DEL FILM

Il film narra l’impresa biblica compiuta dal patriarca Noè, descritta nel libro della Genesi dell’Antico Testamento, di costruire un’arca per salvare il genere umano e animale dal diluvio universale. Una notte, Noè sogna una misteriosa inondazione e la montagna dove vive suo nonno Matusalemme. Sostenuto dalla moglie Naameh, Noè decide di intraprendere un viaggio con tutta la sua famiglia per dirigersi da Matusalemme e ricevere delle risposte. Giunti alla meta, Noè insieme al figlio Sem (Douglas Booth) raggiunge la caverna del vecchio eremita e riceve la conferma della profezia. Matusalemme dona al nipote un seme di una pianta proveniente direttamente dal giardino dell’Eden. Quel seme genererà un’immensa foresta che la famiglia di Noè utilizzerà per la costruzione della grande barca divina. Tra dubbi e incomprensioni la famiglia di Noè inizia la costruzione dell’Arca…

Leggi anche

Russell Crowe, frecciatina a John Travolta a Sanremo 2024/ Show con Amadeus e Teresa Mannino