“Volo Pan Am 73” (titolo originale “Neerja”) è un film biografico del 2016 diretto da Ram Madhvani e scritto da Saiwyn Quadras e Sanyuktha Chawla Shaikh. Il film presenta Sonam Kapoor come protagonista, con Shabana Azmi, Yogendra Tiku e Shekhar Ravjiani in ruoli secondari. La trama è centrata sul dirottamento del volo Pan Am del 73, a Karachi, in Pakistan, il 5 settembre 1986. Il film segue il punto di vista dell’assistente di volo Neerja Bhanot, che ha sventato il tentativo di dirottamento avvisando i piloti. Neerja Bhanot è morta cercando di aiutare a salvare 359 dei 379 passeggeri e l’equipaggio a bordo. “Volo Pan Am 73” ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalle organizzazioni di Bollywood, con particolare apprezzamento per la regia e la prestazione di Sonam Kapoor. Ha vinto due premi al 64° National Film Awards, tra cui quello per il miglior lungometraggio in hindi e una menzione speciale per Sonam Kapoor. Alla 62° Filmfare Awards, “Volo Pan Am 73” ha vinto sei premi, tra cui Miglior film, Miglior attrice (Kapoor) e Miglior attrice non protagonista (Azmi). Dopo aver ricevuto il ruolo di Neerja nel film, Sonam Kapoor ha detto alla Press Trust of India: “È una storia che mi ispira di fare. Sono fortunata di poterlo fare”. Ricordiamo che “Volo Pan Am 73”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Cielo propone la pellicola Volo Pan Am 73 diretta da Ram Madhvani nel 2017 e prodotta dalla Bling Unplugged e Fox Star Studios. La distribuzione del film è stata invece eseguita dalla Notorius Pict. S.P.A. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Sanyuktra Shaikh Chawla e Saiwyn Quadras, a firmare la produzione sono stati Deepika Gandhi con Atul Kasbekar e Amita Madhvani, il montaggio è stato realizzato da Monisha R Baldawa con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Vishal Khurana e la scenografia di Anna Ipe. I costumi di scena sono invece stati disegnati da Theia Tekchandaney. A interpretare Neerja Bhanot è stata Sonam Kapoor, attrice e interprete cinematografica di origini indiane molto famosa in patria anche grazie alla fama della sua famiglia che da diverse generazioni lavora nel mondo dello spettacolo e della cinematografia indiana. Nel 2007 ha preso parte alle riprese del film Saawariya – La voce del destino è nel 2018 tornerà al cinema con il film Padman accanto a Ashai Kumar. 



NEL CAST SONAM KAPOOR

Il film Volo Pan Am 73 va in onda su Cielo oggi, martedì 10 aprile 2018, alle ore 21.15. Una pellicola drammatica che racconta quanto accaduto sul volo Boeing 747 che nell’autunno del 1986 fu vittima di un terribile dirottamento. Delle circa 400 persone presenti a bordo ne morirono 20 e al termine dell’intera vicenda tutti i responsabili del dirottamento furono assicurati alla giustizia. Il film è stato diretto nel 2017 da Ram Madhvani, regista indiano molto famoso in patria per aver diretto una lunga serie di show televisivi e spot promozionali oltre che diverse pellicole cinematografiche. Nel cast di attori protagonisti troviamo solo interpreti indiani, due dei quali sono famosi a livello internazionale come Sonam Kapoor e Shabana Azmi. Si tratta di una prima visione assoluta in Italia in quanto la pellicola diretta da Ram Madhvani non è mai stata proiettata al cinema. L’intero film è stato girato e prodotto in India e la lingua in cui gli attori recitano è l’hindi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



VOLO PAN AM 73, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista del film e dell’intera vicenda è Neerrja Bhanot, considerata una vera e propria eroina indiana. Su quel volo che nel settembre dell’86 fu dirottato, la donna infatti decise di sacrificare la propria vita pur di salvaguardare l’incolumità di quasi 400 persone. Il Boing 727 con a bordo 359 persone viene preso d’assalto da un gruppo terroristico noto come Abu Dibal. I quattro combattenti armati riescono a dirottare l’aereo seminando il panico tra i passeggeri e l’equipaggio. La situazione è drammatica ed il tutto sembra precipitare quando i terroristi uccidono venti passeggeri. Grazie al coraggio di Neerja Bhanot, una giovane assistente di volo, l’aereo riesce ad atterrare senza gravi conseguenze a New York. La donna verrà uccisa, riuscendo a salvare la vita di oltre 340 passeggeri. I responsabili dell’attentato vengono tratti in arresto, per poi riuscire a tornare in libertà alcuni anni dopo la sentenza di condanna.