Alex Baroni è un amore e soprattutto una persona che Giorgia non potrà mai dimenticare. E oggi, a 16 anni dalla morte del cantante a causa di un incidente stradale, Giorgia torna a ricordarlo con un commovente messaggio. Ma la cantante, solo qualche mese fa, lo ha omaggiato come meglio sa fare: cantando. Nel corso del suo tour, Giorgia, nella tappa del Palalottomatica, ha cantato “Onde” di Alex Baroni «Per onorare gli artisti si ricordano le loro opere», ha poi dichiarato. È stata quella la prima volta che la voce soul dell’amatissima artista ha intonato il brano del cantautore, che per tanti anni è stato suo compagno, scomparso nel 2002 per un incidente di moto. Alla fine della canzone, non è mancato il lungo e sentito applauso della folla, con Giorgia visibilmente emozionata. (Aggiornamento di Anna Montesano)



I COMMENTI D’ELOGIO DEI FAN

Un semplice disegno raffigurante delle onde ed un messaggio che ricorda Alex Baroni, morto il 13 aprile del 2002. Ogni anno Giorgia ricorda il suo fidanzato, e lascia un segno indelebile anche dentro il cuore dei suoi numerosissimi fan. “Sei Meravigliosa nel ricordare un grande Alex Baroni che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica! Ad avercene altri come lui. Non dimenticherò mai la sua voce così passionale e dolce”, si legge su Instagram. E ancora: “Alex sarà sempre con te… nel cuore… e ovviamente nell’anima, l’unica parte di noi che non muore mai”, “Lui non si dimenticherà mai…era unico… la sua voce spaccava il mondo, grazie ancora Alex”. “Di quell’onda che arriva e non torna mai”, queste invece le parole che accompagnano il ricordo dell’artista, semplici vocaboli che sono tratti da una famosa canzone del cantautore. Una ferita ancora dolente e una memoria che la cantante ha scelto di mantenere sempre viva sui social, come ha fatto esattamente per ogni anno da 16 anni a questa parte. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



QUEL RICORDO INDELEBILE

Ci sono persone che nascono per farsi amare, stravolgere la vita degli altri e poi andarsene, così come sono venute, in punta di piedi o proprio come “un’onda che arriva e non torna mai”. Questo è stato il destino di Alex Baroni e la sua amante, amica e collega, Giorgia non può fare altro che condividere con i fan la nostalgia di quel tempo, di quegli anni, in cui hanno condiviso il loro cammino, i loro binari si sono intersecati per poi nuovamente tornare paralleli, per sempre. Giorgia posta un “delicatissimo ma potente artwok” per ricordare proprio Alex Baroni a sedici anni da quel maledetto incidente e da quella morte improvvisa che lo ha strappato alla vita e alla morte dei suoi cari, Giorgia compresa. Onde, questo è il titolo della sua canzone più famosa e anche da dove Giorgia ha estratto questa semplice e potente frase per ricordarlo nell’anniversario della sua morte. I fan la appoggiano e si stringono intorno a lei confermando il vuoto lasciato dal cantante nel mondo della musica.



DALL’INCIDENTE ALLA MUSICA DI GIORGIA

Era il 2002 quando Baroni è rimasto vittima di un doppio investimento da parte di due automobili che viaggiavano lungo la circonvallazione Clodia. All’epoca Baroni era in sella alla sua moto quando è stato travolto e sbalzato via e poi nuovamente investito da una seconda auto che viaggiava a forte velocità. Il cantante è stato subito ricoverato in terapia intensiva dove poi è rimasto in coma fino alla sua morte. Un dolore atroce per chi gli stava vicino e lo amava e che continua ad essere sempre al centro dei pensieri di Giorgia che di anno in anno continua a ricordare l’uomo con cui ha condiviso 5 anni della sua vita e che spesso ha omaggiato con le sue canzoni.