La critica ha apprezzato “Payback – La rivincita di Porter” di Brian Helgeland: “Una favola nera nella migliore tradizione della letteratura hard boiler. Gibson trova uno dei ruoli migliori degli ultimi anni: è un vero duro da cuocere, afflitto da una romantica noia di vivere, ironico quanto basta, ma lontano dagli ammiccamenti un po’ farseschi degli ultimi episodi di ‘Arma letale’”, è le recensione apparsa su Repubblica. “Un buon film, dove le sequenze di insistita violenza sono sempre venate” di pungente umorismo”, il commento del Giornale. Il critico americano Roger Ebert ha elogiato il protagonista Mel Gibson: “C’è molta intelligenza e ingegnosità in ‘Payback’, ma Mel Gibson è la chiave”. Ricordiamo che “Payback”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL CAST

Alta tensione e dramma nel prime time di Iris di oggi, 12 aprile, con Payback – La rivincita di Porter. Il film è stato distribuito nei cinema americani a partire da febbraio del 1999, con circa tre settimane di anticipo rispetto alla programmazione italiana. A interpretare il personaggio di Wald Resnik è Gregg Henry, attore cinematografico americano reso celebre da film come Star Trek l’insurrezione, Guardiani della galassia, Jason Bourne e Guardiani della galassia volume 2, col quale è tornato al cinema nel 2017. Inoltre è famoso per aver preso parte a diverse serie televisive di successo come The Riches, La signora in giallo, In tribunale con Lynn e Una mamma per amica. Al suo fianco troviamo anche Maria Bello, che ha interpretato il personaggio di Rosy. Maria bello è un interprete cinematografica statunitense apparsa in pellicole come La mummia la tomba dell’imperatore dragone, La vita segreta della signora Lee e La quinta onda. Dal 2018 dovrebbe entrare a far parte del cast della serie tv AMC The Walking Dead.



NEL CAST MEL GIBSON

Il film Payback – La rivincita di Porter va in onda su Iris oggi, venerdì 13 aprile 2018, alle ore 21,00. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Brian Helgeland, la pellicola è stata interpretata da Mel Gibson, Gregg Henry, Maria bello, David paymer e Bill Duke. Il regista Brian Helgeland ha successivamente diretto film come Il destino di un cavaliere, La setta dei dannati e 42 la vera storia di una leggenda americana. Payback la rivincita di Porter, ha rappresentato il suo esordio alla regia. La trama del film trae ispirazione dall’opera romanzata da Donald Westlake negli anni 60 che ispirò anche un’altra pellicola del 1967 dal titolo senza un attimo di tregua. Brian Helgeland ha curato anche la sceneggiatura oltre che la regia. Il personaggio protagonista di Porter è stato interpretato da Mel Gibson uno degli attori cinematografici americani più noti a livello internazionale che nel corso della sua carriera si è fatto valere anche come regista. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



PAYBACK – LA RIVINCITA DI PORTER, LA TRAMA DEL FILM

Una coppia di ladri professionisti riesce a rubare un ingente quantitativo di denaro ad un clan mafioso cinese. Dopo aver messo a segno il colpo i due, Porter e Val, come concordato in precedenza, sono sul punto di spartirsi il bottino. Sul più bello, però, Val tradisce il suo collega portando via con sé l’intero capitale mentre la moglie di Porter complice di Val ferisce gravemente suo marito con un colpo di pistola. Dopo alcune settimane Porter riesce a riprendersi e, mentre sua moglie perde la vita per overdose di sostanze stupefacenti, pianifica una tremenda vendetta contro il suo ex collega Val.