Kasia Smutniak si mette a nudo. L’attrice, protagonista di Loro, ultimo film di Paolo Sorrentino nei cinema il 24 aprile e il 10 maggio in cui interpreta un personaggio inventato e ricco di consapevolezza, si racconta in una lunda intervista rilasciata ai microfoni di Vanity Fair. Kasia Smutniak, per la prima volta, si sveste completamente, e non soltanto in senso metaforico. Consapevole della propria bellezza e femminilità, dopo essersi nascosta per molti anni, posa per la prima volta senza abiti raccontando anche i retroscena di una carriera straordinaria, iniziata quando era ancora giovanissima. Kasia Smutniak ha sempre avuto l’ansia di vivere, di viaggiare e di conoscere il mondo perché timorosa di perdere tempo. Ed è quello che ha fatto quando ha deciso di lasciare la Polonia per cominciare a lavorare come modella. Separarsi dalla famiglia e vivere da sola quando era solo una ragazzina, però, non è stato affatto facile per Kasia Smutniak cresciuta in una famiglia in cui era necessario rispettare delle rigide regole.



KASIA SMUTNIAK, GLI INIZI DELLA CARRIERA

Prima del cinema, nella vita di Kasia Smutniak c’è stata la moda. Bellissima e con tanti sogni nel cassetto, Kasia, a Vanity Fair ricorda quel periodo spiegando di aver imparato molto da quell’esperienza: “Nei tre anni trascorsi in passerella tra i continenti ho lavorato molto, dormito poco e ho imparato ad arrangiarmi da sola. Ero una zingara con la valigia in mano. Avevo fame e dovevo procurarmi da mangiare? Vagavo in cerca di una schifezza più o meno commestibile. Avevo la febbre? Affrontavo la complicatissima metropolitana di Tokyo per procacciarmi un’aspirina. Era pura sopravvivenza, a seconda delle circostanze, cambiavano solo le esigenze”. Dopo la moda è arrivato il cinema ed oggi, la Smutniak, è una delle attrici più importanti. Il suo ruolo più importante? Quello che le ha offerto Paolo Sorrentino: “Quando ho incontrato Paolo non sapevo neanche di cosa parlasse il copione. So solo io quanto mi sia messa in gioco in Loro. Quello che agli altri può sembrare normale, normale non è stato”.



KASIA SMUTNIAK E L’ANSIA DI VIVERE

Kasia Smutniak compirà 39 anni il prossimo 13 agosto. La sua vita è stata piena e intensa, ma, ancora oggi, l’attrice ammette di vivere con l’ansia di non perdere tempo e di fare tutto ciò che le passa per la testa al punto da aver già tirato le somme della sua vita quando ha compiuto 30 anni. “Ti volti indietro e sono già passati quasi quarant’anni. Quando ne ho compiuti trenta ho tirato le somme. Ho scritto la lista delle cose fatte, di quelle da fare, delle imprese riuscite, dei fallimenti. Il lavoro, i figli, il mutuo e i sogni, naturalmente” – ricorda la Smutniak che ha sempre avuto l’ansia di vivere sin da quando era semplicemente una liceale – “Mi dicevo “sbrigati, viaggia, vai a conoscere tutto quello che qui non troverai”. A quasi 40 anni, la Smutniak può affermare di non aver perso tempo avendo costruito una carriera importante e avendo messo al mondo due figli.

Leggi anche

Federico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)