L’incidente da fermo e i danni alla Ferrari Azzurra è solo l’ultimo di una serie di guai che, nel corso degli anni, ha fatto finire Lapo Elkann sulle prime pagine di tutti i giornali. Il rampollo degli Agnelli che, da tempo, non ne combinava una, nel 2016 fece molto discutere per un presunto rapimento. All’epoca, il nome di Lapo Elkann rimbalzo su tutti i magazine del mondo con la notizia del suo rapimento. Quella notizia, poi, si rivelò una bufala. Saltò, fuori, infatti, che il rapimento fu organizzato dallo stesso Lapo per ottenere un riscatto di 10mila dollari dalla famiglia. Una storia che causò l’arresto di Lapo Elkann prima che la Procura di New York facesse cadere tutte le accuse nei suoi confronti. Da diverso tempo, però, il rampollo degli Agnelli non finiva sulle prime pagine dei giornali che tornano ad occuparsi di lui per un incidente sui generis che, scrive ironicamente il popolo del web, poteva capitare soltanto a Lapo che, nel bene e nel male, conquista la simpatia degli italiani (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LE AUTO PIU’ CURIOSE DEL RAMPOLLO TORINESE
Più di 30 mila euro di danni. Questo quanto accaduto negli scorsi giorni a Lapo Elkann, imprenditore italiano e rampollo della famiglia Agnelli, che ne ha fatta un’altra delle sue: fermo con la sua auto a Milano, dopo aver parcheggiato la spettacolare Ferrari Azzurra, ha aperto la portiera senza accorgersi che in quel momento sopraggiungesse una Toyota Yaris. Risultato: portiera praticamente divelta e giornata rovinata. La Ferrari Azzurra è solo l’ultima delle fuoriserie su cui ci siamo abituati a vedere il buon Lapo. Spesso e volentieri, infatti, il rosso Elkann è stato fotografato su auto splendide quanto curiose, come ad esempio un’altra Ferrari, una 458 Italia completamente mimetica, con la prevalenza di un verde militare, con tanto di interni camo. Degna di nota anche la Porsche Cayman di colore arancio e azzurro, riprendendo la famosa livrea della Gulf, celebre in particolare nel mondo motoristico degli anni ’70. Infine, indimenticabile, la 500 Abarth Pied-de-poule, che riprende il disegno geometrico del famoso tessuto di lana, bianco e nero, su cui Lapo è stato spesso e volentieri avvistato in giro per l’Italia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LAPO ERA IN BUONA COMPAGNIA…
Apre la portiera e da fermo distrugge la sua Ferrari. Di regola può capitare ma, se ti chiami Lapo Elkann questo accadimento diventa anche lungo ed accuratissimo motivo di discussione. Oltre 30mila euro di danni, questo ha decretato un meccanico facendone una prima valutazione. Lui però, non ha perso le staffe ed anzi, ha reagito con diplomazia: “così è la vita”. Proprio in questi giorni Lapo era stato pizzicato dal gossip sulla sua auto con una misteriosa bionda al suo fianco. Archiviata la sua storia con Cristina Saracino, la modella 26enne con cui ha trascorso lo scorso Capodanno in Brasile, il rampollo di casa Agnelli è stato fotografato con un’attraente signorina dal portamento raffinato. Se da piccole sognavamo il principe azzurro, adesso le ragazze pensano in grande con Elkann a bordo del suo cavallino (rampante) azzurro che ha appena distrutto. La macchina inoltre, era personalizzata nel suo stile. Prima di questo incidente, proprio Lapo scorrazzava con la misteriosa bionda per intrattenersi con altri amici e poi scambiarsi un sorriso d’intesa. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
DISTRATTO OPPURE SFORTUNATO?
Lapo Elkann: distratto oppure sfortunato? Il rampollo della famiglia Agnelli aveva parcheggiato la sua Ferrari nella Zona Fiera di Milano e, aprendo la portiera senza guardare è stato colpito in pieno da una Yaris che passava in tutta velocità. L’impatto è stato praticamente inevitabile e secondo la prima valutazione di un meccanico, i danni ammonterebbero a più di 30mila euro. Il tutto è stato testimoniato tra le pagine del settimanale Oggi che, in edicola proprio da qualche ora, ha piazzato gli scatti che lo ritraggono “disperato” poco prima di un appuntamento a pranzo con la gallerista Gala Kalchbrenner, in un ristorante ubicato in via Montenapoleone. “Solo il marchietto in ceramica col Cavallino costa 2mila euro e poi il colore speciale… forse, 30mila nemmeno bastano”, ha specificato il meccanico interpellato. Proprio Lapo, recentemente intervistato da Vanity Fair ha raccontato: “Sono stato iperattivo, sono stato dislessico, sono stato abusato sessualmente, ho avuto problemi di dipendenza. Quest’ultima è stata una grande battaglia, nella mia vita. Oggi posso dire di essere in un buon momento, e di essere capace di aiutare chi vive le stesse difficoltà che ho vissuto io. La dipendenza è stata una problematica che mi ha accompagnato per 20 anni della mia vita. L’ho combattuta”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LAPO NE COMBINA UN’ALTRA…
Lapo Elkann ne ha combinata un’altra delle sue, riuscendo a distruggere da fermo la portiera della sua splendida Ferrari. Secondo quanto riportato dal settimanale Oggi, il rampollo di casa Agnelli ha aperto la porta senza guardare dallo specchietto, finendo per impattare contro una Yaris che sopraggiungeva in quell’istante. L’incidente è accaduto in zona Fiera a Milano poco prima dell’appuntamento che Lapo aveva a pranzo con la gallerista Gala Kalchbrenner dal Salumaio, un ristorante di via Montenapoleone. Ma non è la prima volta che Elkann finisce nell’occhio del ciclone per una costosa ‘svista’. Sicuramente ricorderete che qualche anno fa aveva dimenticato in aeroporto a Linate una Fiat 500 nuova di zecca. In quel caso era stata la Polizia a notare il mezzo, fermo da diverse settimane nel parcheggio, e a risalire al proprietario. Lapo aveva ammesso di essersi dimenticato dell’auto, mandando subito un suo assistente a recuperarla nel deposito nel quale era stata portata dalle Forze dell’Ordine. [Agg. di Dorigo Annalisa]
L’IRONIA DEL WEB
Lapo Elkann distrugge la sua Ferrari da fermo, sta facendo il giro del web la notizia dell’incidente automobilistico in cui è incappato il rampollo di casa Agnelli. Aprendo la portiera della sua auto personalizzata, rinominata Azzurra, è stato travolto da un’altra automobile: secondo un carrozziere specializzato un danno da 30 mila euro. Ovviamente non potevano mancare i commenti ironici sui social network, con Lapo Elkann diventato un punto di riferimento in questione di meme e non solo: “Evvai #LapoElkann Da lavoro ai carrozzieri “, “++++da notare la consistenza della portiera della #Ferrari++++ avete notato che quando succede un incidente con una Ferrari quasi sempre ci scappa il morto? perchè? semplice, hanno sostituito acciaio con allumino, e questo è il risultato #LapoElkann “, “Lapo elkann da fermo procura 30000 euro di danni alla sua auto. Io manco in movimento e coinvolgendo altre macchine arriverei a metà della cifra”, “Je suis #LapoElkann!”. (Agg. Massimo Balsamo)
L’INCIDENTE DA FERMO
Quando a gennaio Lapo Elkann aveva presentato la sua nuova Ferrari dal design personalizzato e dal colore denominato “Azzurro Lapo”, aveva spiegato alla stampa che quel modello in particolare aveva un design e una linea “distruptive”. Ecco, a vedere le immagini di “Oggi” della fiammante sportiva mezza distrutta, per l’appunto, fa sorridere solo perché non siamo il buon Lapo “costretto” ora a sborsare 30mila euro per rifare tutta la parte sinistra travolta da una normalissima Yaris. Garage Italia, nel presentare due mesi fa la nuova “Azzurra” spiegava: «ha un colore unico, sviluppato appositamente per questa macchina e interni in pelle e tessuto delle stesse tonalità con cui Lapo si è poi fatto confezionare un abito per l’occasione. La macchina è stata realizzata da Garage Italia, l’atelier milanese di Lapo specializzato nelle personalizzazioni e si affianca all’altra macchina di Elkann, una Ferrari 400i del 1982». La prossima volta il buon Lapo dovrà fare più attenzione, se non vorrà vedere di nuovo la sua Azzurra ancora più “distruttiva” di prima… (agg. di Niccolò Magnani)
APRE LA PORTIERA E..
Piccola disavventura negli scorsi giorni per Lapo Elkann. Il rampollo di casa Agnelli si trovava a Milano con il suo nuovo bolide fiammante, una spettacolare Ferrari personalizzata in tinta Azzurra Lapo, quando è successo quello che non sarebbe dovuto accadere: appena parcheggiato l’auto, Lapo ha aperto la portiera, peccato che non si sia accorto dell’auto che sopraggiungeva in quell’istante. L’impatto con la sua GTC4 è stato a dir poco devastante, come testimoniato dalle foto pubblicate dal settimanale Oggi. Lapo si trovava nel capoluogo lombardo in compagnia di Gala Kalchbrenner, giovane gallerista con cui era già stato avvistato qualche giorno fa, quando è avvenuto il fattaccio.
30 MILA EURO DI DANNI
Secondo il settimanale, il danno di Lapo non è cosa da niente, visto che per rifare la portiera nonché parte della carrozzeria danneggiata, Elkann dovrà spendere attorno ai 30 mila euro: «Solo il marchietto in ceramica col Cavallino – ha spiegato un carrozziere esperto al giornale – costa duemila euro». Una cifra mostruosa per un comune mortale, decisamente un po’ più leggera per il rampollo di casa Agnelli. Un’auto che era stata presentata solamente poche settimane fa, alla fine del mese di gennaio, e che vantava una serie di personalizzazioni come appunto il doppio colore blu e azzurro, che si ritrovava anche negli interni in pelle e tessuto, e sulle pinze dei freni e sui cerchi. L’esemplare unico di Ferrari GTC4 era stata realizzata da Garage Italia, l’atelier curato proprio da Lapo Elkann.