Per la prima serata di oggi, mercoledì 18 aprile 2018, su Canale 5 va in onda in prima visione la pellicola di genere drammatica che è stata affidata alla regia di Jason Reitman che ha anche esteso la sceneggiatura e collaborato alla produzione, il soggetto invece, è stato tratto dal romanzo di Joyce Maynard. Le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Indian Paintbrush, Mr. Mudd e Right of Way Films, il montaggio è stato realizzato da Dana E. Glauberman con gli effetti speciali di Christopher Walsh, le musiche della colonna sonora invece, sono state scritte da Rolfe Kent e la scenografia è stata ideata da Steve Saklad. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 con la durata di quasi due ore. Dopo essere stato presentato in anteprima internazionale in occasione del Festival del cinema di Toronto nel 2013, Un giorno come tanti, uscì nei cinema americani durante il giorno di Natale del 2013. In Italia approdò nel gennaio dell’anno successivo ma solo in versione DVD. Il contenuto altamente violento di alcune scene del film, spinse la censura a vietarne la visione ai minori non accompagnati. Kate Winslet che ha interpretato la parte della protagonista, ha ricevuto una nomination come miglior interprete dell’anno ai Golden Globe, senza aggiudicarsi nessun premio. Il personaggio di Frank Chambers è stato interpretato da Josh Brolin, attore cinematografico americano di fama internazionale, famoso per le sue apparizioni in pellicole del calibro di Trappola in fondo al mare, Wall Street – Il denaro non dorme mai, Sin City – Una donna per cui uccidere Only The Brave. Nel 2018 sarà protagonsta di due film, ovvero Avengers: Infinity War e Soldado, diretto dal regista italiano Stefano Sollima.
KATE WINSLET NEL CAST
Il film Un giorno come tanti va in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 21.15. La pellicola drammatica, che verrà trasmessa in prima visione assoluta, è stata diretta nel 2013 da Jason Reitman, regista di film come Young Adult, Men, Women & Children e Thank You for Smoking. Il film è la trasposizione dell’omonima opera romanzata da Joyce Maynard nel suo libro di maggior successo. Il cast di Un giorno come tanti annovera personaggi di spicco del panorama cinematografico internazionale come Kate Winslet, Josh Brolin, Tobey Maguire, Gattlin Griffith, Dylan Minnette e James Van Der Beek. Kate Winslet, che ha interpretao il personaggio di Adele Wheeler, è stata resa celebre dal personaggio di Rose nel film colossal Titanic, al fianco di Leonardo Di Caprio. Altre sue interpretazioni di rilievo sono da segnalare in Le regole del caos, L’amore non va in vacanza, The Dressmaker – Il diavolo è tornato, Steve Jobs e La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
UN GIORNO COME TANTI, LA TRAMA DEL FILM
Adele è affetta da una gravissima fobia che le impedisce di muoversi liberamente in spazi ampi e aperti e di vivere una vita serena e spensierata. Suo figlio Henry, un giorno, le chiede di accompagnarlo in un enorme supermercato che si trova in città, con la speranza di aiutare sua madre a superare la sua fobia. Adele, pur di accontentare il figlio, accetta. Tutto sembra andare per il meglio quando un uomo con una grave ferita avvicina Henry chiedendo aiuto. Adele decide di ospitare l’uomo in casa sua, prestandogli un primo soccorso. Poco dopo, però, scoprirà che si tratta di un pericoloso criminale appena fuggito dalla prigione in cui era detenuto. Adele e suo figlio, per il loro eccesso di altruismo, si ritroveranno catapultati in un vero e proprio incubo. Riusciranno ad uscirne sani e salvi?