Ieri sera, giovedì 19 aprile, è andata in onda su Rai1 l’ultima puntata di “Don Matteo 11” che ha conquistato 6.777.000 spettatori pari al 30.18% di share. Nelle ultime ore Matilde e Luca Bernabei, presidente e amministratore delegato della Lux Vide, società produttrice della fortunata serie tv, hanno dichiarato che ci sarà una dodicesima stagione di Don Matteo. “Vogliamo produrre una 12/a edizione di ‘Don Matteo’ ancora più bella e con dei temi ancora più forti, stiamo pensando a una collezione di tv movie, ma non possiamo svelare il tema”, hanno durante i festeggiamenti al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” di Spoleto per l’ultima puntata della fiction. La location sarà ancora Spoleto, che ha preso il posto di Gubbio dalla nona stagione, “ma ci potrebbe essere anche qualche altra località coinvolta”, ha svelata la presidente Bernabei. I vertici della Lux Vide vorrebbero portare Don Matteo 12 nelle zone dell’Umbria colpite dal sisma. “Don Matteo è una delle serie televisive più amate dagli italiani e la 12/a stagione la vogliamo proprio fare per tanti motivi, sia per i telespettatori che per i fan, ma poi la dobbiamo soprattutto all’Umbria che in questo ultimo anno ha tanto sofferto”, ha spiegato Luca Bernabei, che ha però puntualizzato: “Anche se noi siamo pronti per Don Matteo 12, ovviamente l’ultima parola spetta alla Rai”. La Rai accoglierà l’invito? (agg. Elisa Porcelluzzi)



TERENCE HILL PRONTO A TORNARE

Si conclude, con grande tristezza da parte del pubblico a casa, anche l’undicesima stagione di Don Matteo. Terence Hill toglie tonaca e basco e scende dalla bici, ma potrebbe montare su nuovamente molto presto. Don Matteo 12 potrebbe arrivare molto presto, visti gli ascolti molto alti anche di questa undicesima stagione, ma la conferma tarda ad arrivare. Per Terence Hill “Don Matteo potrebbe andare avanti all’infinito” e RaiDue potrebbe investire sul prete più amato della tv italiana ancora una volta. Intanto, i fan che proprio non possono far a meno di Don Matteo. potranno rivederlo in replica su Rai1 già in estate. Dal 3 giugno la fiction tornerà ad occupare dal lunedì al venerdì la fascia del mezzogiorno con un doppio episodio delle prime stagioni, e il prime time del lunedì con la decima stagione. (Aggiornamento di Anna Montesano)



DON MATTEO 12 DI FARÀ?

Mancano poche ore al finale del’undicesima stagione di Don Matteo e i fan non possono far altro che chiedersi se nuovi episodi ci saranno o meno. Terence Hill in passato ha lasciato Ad Un passo dal cielo proprio a favore di questa fiction in cui veste i panni di un prete che tutto può e tutto sa. I casi per lui non mancano mai e anche in questi episodi lo abbiamo visto affrontare di tutto da scomparse a problemi di infedeltà e non solo, ma cos’altro ha da raccontare Don Matteo? Siamo sicuri che le disavventure per il prete e i personaggi che girano intorno a lui non sono ancora finite e gli ascolti tv sempre al top lasciano pensare che una nuova stagione ci sarà per la felicità del pubblico che ogni giovedì ama vedere la fiction che ha retto bene anche all’addio di Simone Montedoro nonostante le mille polemiche, e allora cosa ne sarà di Don Matteo 12? La serie ultimamente ha avuto modo di approdare su Netflix e Amazon, le famose piattaforme di streaming, e questo lascia pensare che il suo futuro sarà roseo, sicuramente, visto che adesso il bacino di utenza è sicuramente maggiore e le fiction Rai hanno ottenuto un meritato successo dopo anni di lavoro e di investimento. 



LE PAROLE DI TERENCE HILL

Ad alzare il velo sul possibile rinnovo è stato lo stesso attore che, in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato che c’è speranza per un gradito ritorno: “Lo spero, anche perché mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Giannetta. Mi sembra che le poche girate insieme siano venute davvero bene. Ma credo che faremo in tempo a riparare… La decisione finale spetta alla Rai. E in quel caso torneremo a girare nel maggio 2019, non prima”. Qualora dunque la Rai confermasse Don Matteo 12 (e in effetti sarebbe strano il contrario), la dodicesima stagione andrebbe in onda tra due anni, nel 2020. Anche Nino Frassica, un altro decano della serie, ha fatto capire al settimanale di essere pronto a tornare ad indossare la divisa di Cecchini: «Con Terence ce lo siamo detti: vogliamo arrivare a Don Matteo 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 e 31. Poi lasciamo. Magari faranno “Il figlio di Don Matteo”, chissà».