LA CORRIDA DI CARLO CONTI, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO: DIRETTA SECONDA PUNTATA –
Lucio è ormai la spalla di Carlo Conti, sembrano inseparabili. Si passa al balletto del pubblico, sempre sulle note di Despacito. Il conduttore si complimenta coi suoi dilettanti allo sbaraglio, poi saluta Lucio: “Vuoi tornare la prossima settimana?”. Dipendesse da lui tornerebbe di corsa. Siamo al momento dei saluti e della proclamazione del vincitore. Carlo Conti sta per svelare il nome: “La seconda puntata viene vinta da…Laura!”. Si tratta della simpatica e talentuosa cantante lirica autodidatta. Una voce unica ed una storia molto coinvolgente. Laura non ha avuto molta concorrenza questa sera, ma a prescindere dagli altri protagonisti della puntata, ha dimostrato grande talento. Per lei tanti applausi da parte del pubblico. Anche Conti e l’Orchestra si congratulano. Puntata finita. Appuntamento a venerdì prossimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Canta Enrico Giannini
Giuseppe Paradiso è un appassionato di musica, conosciuto anche come Joseph Paradise. “Ho un nome che si può dire in tutte le lingue del mondo”. Il signore è un percussionista in realtà, ma ha fatto il casting a La Corrida per omaggiare due grandi come Celentano e Presley. Peccato che di quest’ultimo non ricordasse nemmeno il titolo del brano che voleva cantare. La faccia di Conti è molto perplessa. I concorrenti di questa sera non gli stanno regalando grandi soddisfazioni. Si procede col concorrente numero 14, si chiama Graziano Testa e la sua esibizione arriva dal mondo delle arti marziali acrobatiche. Si procede con la quindicesima performance. E’ in scena Enrico Giannini, fan dei Pooh e Massimo Ranieri. Di nuovo canto e Carlo Conti assicura: “Mica finisce qui eh. Abbiamo ancora tante sorprese…”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Valeria da Grosseto
Si esibisce un gruppo di mamme: le Starlight Over the Top. Bravissime. Solo per applausi per le ballerine, che volano in finale. Viene mandato un filmato con tutti i concorrenti che hanno partecipato al casting de La Corrida. Siamo al numero 11. Si chiama Rocco Carone, ragazzo di Matera. Nel tempo libero si dedica alla fotografia, la musica e la danza. Questa sera vuole esibirsi con un ballo. Prima però c’è il messaggio affettuoso della madre. Conti commenta con ironia la performance di Rocco: “Dobbiamo sempre più imparare a prenderci in giro e a vivere con leggerezza”. Tocca a Valeria di Grosseto. Una signora tuttofare, molto brava nel taglia e cuci. Vediamo come se la caverà stasera. Arriva l’incoraggiamento di Conti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Si esibisce Gianna
Tanti concorrenti validi in questa seconda puntata de La Corrida. Si esibiscono Andrea Costa e Katia Zannandrea, coppia sposata in attesa di un secondo figlio. Katia racconta una storia, il suo compagno la mima. Prima fa il gallo, poi diventa un cagnolino al guinzaglio. Carlo Conti è senza parole, il pubblico se la ride. Il conduttore chiama Lucio e riparte un nuovo siparietto comico, prima della pubblicità. Si torna in studio con l’esibizione della cinquantenne Gianna, direttamente dalla provincia di Avellino. La signora canta Heidi. L’espressione di Carlo Conti è emblematica. Dal momento che è single le propone Lucio, ma lei non vuole proprio saperne: “Ma per carità”. Troppo severa o troppo concentrata sul suo sogno? Campanacci e fischi da parte del pubblico. “Grazie di tutto mi sono divertita tantissimo” dice Gianna. E chiude: “L’importante è partecipare”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Montercorvino Rovella lo youtuber
Laura Teofani sale sul palco per cantare. Carlo Conti la interrompe qualche istante per scherzare con Lucio: “Mi sa che la prossima settimana mi sostituiscono con lui”. Spazio alla performance di Laura, che canta da sempre e si vede. Il pubblico è con lei e alla fine le regala una vera e propria standing ovation. Ci sono anche i complimenti dell’orchestra e del conduttore Conti: “Ma è vero che non hai potuto studiare? Vero vero? E allora sono contento per te. Mi sa che ci rivedremo”. Carlo cerca nuove ballerine sugli spalti, dopo l’esibizione del corpo di ballo sulle note di Despacito. Servono anche tre uomini. Conti incassa parecchi no e la prende sul ridere: “Questa è la parte più difficile del programma”. La palla passa ai nuovi ai concorrenti. Il sesto si chiama Montecorvino Rovella ed è uno Youtuber… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
L’esibizione di Mattia Parente
Inquadratura per i concorrenti della seconda puntata, Carlo Conti cerca subito di accendere il maestro Pirazzoli, ma l’attenzione si sposta subito su Ludovica Caramis che si presenta con una scollatura mozzafiato. Il conduttore ringrazia i fan del programma per gli ascolti della prima puntata, poi si passa al giuramento di Concorrenti e Pubblico. E si parte, non prima della reclam. Il primo concorrente si chiama Giuseppe Emma, un muratore che si presenta come ballerino. Carlo Conti è certo: “Siamo pronti ad applaudirti anche noi”. Si procede con Antonio Avitto, giovane bracciante agricolo. “Mi piace rimorchiare le donne. A te ti piacciono le donne, Carlo?”. L’esibizione si fa con il brano Non Mollare Mai, la performance è da rivedere. Sul palco sale Mattia Parente, che fa cantare tre porcellini. Attimi di grande televisione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Nuovi concorrenti
Spensieratezza e allegria con Carlo Conti, che vuole replicare gli ottimi ascolti della prima puntata de La Corrida in questo venerdì sera su Rai Uno. A breve seguiremo tutte le esibizioni dei simpatici protagonisti dello show, che torna in una versione molto rinnovata rispetto al passato. La mano di Conti si è vista nella puntata d’esordio, malgrado qualche critica su una conduzione che a detta di molti sarebbe stata un po’ troppo rigida. Vedremo se oggi il famoso conduttore riuscirà a mettere tutti d’accordo. Ci si aspettava un maggiore feeling con i concorrenti, ma anche un coinvolgimento più genuino del maestro Pizzaroli, apparso sicuramente meno spigliato di Ludovica Caramis. I più nostalgici auspicano ad un format più simile a quello del grande Corrado, che regalò al programma grande popolarità. Nuovi eccentrici concorrenti sono pronti ad esibirsi. Vedremo chi riuscirà a conquistare il pubblico. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
La seconda puntata de La Corrida
Stasera torna La Corrida di Carlo Conti con la seconda puntata. Sullo show arrivano complimenti dal web ma piovono anche critiche. In un articolo di Marida Caterni pubblicato su Il Tempo, vengono analizzati elementi che non convincono. Ecco quanto scritto: “Non è La Corrida di Corrado che l’ha tenuta a battesimo e neppure quella di Gerry Scotti che l’ha gestita su Canale 5 dopo la scomparsa dello stesso Corrado. Innanzitutto manca l’intesa sorniona, goliardica e fintamente bonaria, tra il conduttore e lo storico maestro Roberto Pregadio, manca quello sguardo tra i due che, in un attimo decideva la sorte del dilettante allo sbaraglio”. L’ultima critica è sulla gestione dei concorrenti: “Conti lascia che i concorrenti si esprimano e siano giudicati dal pubblico tenendosi lontano da ogni ammiccamento. Anzi, se la prova è andata male, tenta persino di farla ripetere”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Tornano i concorrenti allo sbaraglio
La Corrida è tornata la scorsa settimana su Rai1, a 50 anni di distanza dal suo primo debutto radiofonico. Anche stasera Carlo Conti più in forma che mai, si porterà a casa la gara degli ascolti TV? Assolutamente sì. Il debutto ha stravinto con 5.999.000 telespettatori (share 27.4%). “Il grande successo di ascolti della Corrida, oltre a premiare il grande lavoro della squadra di Rai1, è il meritato tributo che i telespettatori hanno voluto rivolgere a uno straordinario professionista come Carlo Conti, che ha saputo riproporre e rendere attuale lo storico programma nato 50 anni fa in radio alla Rai da una idea di Corrado e Riccardo Mantoni” ha specificato il direttore generale della Rai, Mario Orfeo. Per poi complimentarsi con il conduttore: “una persona speciale che nelle ultime settimane ha dimostrato ancora una volta tutta la sua umanità e il suo attaccamento alla grande famiglia del servizio pubblico”. Questa sera, andrà in onda la seconda puntata e poi ne seguiranno altre quattro, per uno show che ha riportato in pista i dilettanti allo sbaraglio in una versione, come ci ha tenuto a dire alla presentazione del programma “non rinnovata ma che ricalca il format originale”.
La Corrida, Conti spiega perché ha voluto riproporla
Per il debutto della Corrida, si è scelto di ritrovare tutti gli elementi tipici che hanno fatto dello show un vero cult, rendendolo popolare sin dalle prime edizioni condotte dal mitico Corrado. Nello show di Rai1, si ricalca questo stile anche con la presenza di una valletta ufficiale (Ludovica Caramis “professoressa” ne L’Eredità 2011) e quella improvvisata scelta tra il pubblico di puntata in puntata. In studio anche il corpo di ballo di Fabrizio Mainini e il semaforo verde. L’accompagnamento musicale è live grazie al contributo dell’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. La trasmissione è prodotta da Magnolia mentre il format è della società di produzione Corima, fondata dalla vedova di Corrado Marina Donato. “Appena c’è stata la possibilità di riportare in onda questo programma — che negli anni è stato condotto, benissimo, anche da Scotti e Insinna — è stato naturale incontrarmi subito con Marina Donato, la moglie di Corrado, che ha reputato fossi la persona giusta per riportarlo in Rai”, ha raccontato Carlo Conti al Corriere della Sera.
Dopo La Corrida, i sogni di Carlo Conti
Per quale motivo trasformare un prodotto che già funzionava? Con questa idea Carlo Conti ha riportato sulle scene La Corrida, dando spazio al pubblico, all’orchestra, al semaforo, ai campanacci… 15 concorrenti a puntata: “Sono arrivate una valanga di richieste. Abbiamo fatto provini in tutta Italia e adesso con gli autori stiamo scegliendo i dilettanti perfetti. Ma proverò il meno possibile per non guastare l’effetto sorpresa e godermi io per primo lo spettacolo mentre va in scena. Corrado, sul suo sgabello, riusciva a fare un controcampo meraviglioso”, confida ancora Conti. Le tipologie di dilettanti allo sbaraglio sono rimaste più o meno invariate con i classici suonatori di ascelle, i cantanti, i ballerini bravi e quelli che restano immobili, quelli che raccontano barzellette ma non fanno ridere nessuno… dopo La Corrida il sogno proibito di Carlo Conti è Canzonissima: “Mi sono divertito a riproporre Ieri e oggi, su Rai3 e, visto il gradimento, spero di poterne fare una nuova serie. Un altro format senza tempo è ‘Canzonissima’. Rimetterla in piedi con i cantanti di oggi sarebbe un sogno”.
Concorrenti e meccanismo
Il programma fedele in tutto e per tutto al format originale, vede la presenza sul palcoscenico di gente comune, presso lo studio 5 della Dear di Roma. Sotto l’occhio vigile di Carlo Conti che esamina le esibizioni seduto sul mitico sgabello, i “dilettanti” saranno giudicati dal pubblico in studio. Il pubblico avrà un ruolo importantissimo: non appena lo storico semaforo da rosso diventerà verde, con pentole, fischietti, campanacci o applausi dimostrerà il suo gradimento per le varie esibizioni. Alla fine, i più applauditi verranno di nuovo valutati dal pubblico in studio per l’elezione del vincitore di puntata. Ai casting, che si sono tenuti in tutta Italia, si sono presentate più di cinquemila persone. Nel corso dei sei appuntamenti in diretta il pubblico potrà divertirsi con cantanti, suonatori di strumenti strani, ballerini, barzellettieri, imitatori, rumoristi, maghi, mimi, poeti, acrobati, giocolieri, circensi, trasformisti, e chi più ne ha più ne metta. L’appuntamento con la seconda puntata de La Corrida è quindi rinnovato per la prima serata di oggi, venerdì 20 aprile su Rai1.