Il Debito è il film in onda nella seconda serata di oggi, 22 aprile, su Rete 4 e, seppur non è al suo primo passaggio in chiaro, gli amanti del genere sicuramente apprezzeranno soprattutto perché uno dei principali protagonisti di questo film è l’attore britannico Thomas Geoffrey Wilkinson nato nel febbraio del 1948. Un artista molto amato ed apprezzato dal grande pubblico capace di sfiorare per ben due volte la vittoria del fatidico Premio Oscar ed in particolare per le interpretazioni rese nei film Michael Clayton e In the Bedroom. La sua carriera al cinema è iniziata nel 1993 con il regista Jim Sheridan con cui ha collaborato per la realizzazione del film Nel nome del padre. L’anno seguente gli è stata affidata dal cineasta Antonia Bird nel film Il prete e nel 1995 ha fatto parte del cast di Ragione e sentimento. Tra i principali film della sua carriera ci sono Full Monty – Squattrinati organizzati, Spiriti nelle tenebre, Shakespeare in Love, Rush Hour – Due mine vaganti, Black Knight, La ragazza con l’orecchino di perle, L’importanza di chiamarsi Ernst, Se mi lasci ti cancello, Batman Begins, Operazione



NEL CAST HELEN MIRREN

Il film Il debito va in onda su Rete 4 oggi, domenica 22 aprile 2018 alle ore 23.30. Si tratta di un film (titolo originale: The Debt) che è stato girato nel 2010 remake di una pellicola israeliana intitolata Ha-Hov ed uscita nelle sale cinematografiche nel 2007. La regia è stata curata da John Madden, il soggetto è naturalmente stato scritto dagli autori del film israeliano e ossia Assaf Bernstein e Ido Rosenblum mentre la sceneggiatura è stata adattata a questa nuova versione da Jane Goldman, Matthew Vaughn e Peter Straughn. I costumi indossati dagli attori sul set sono stati disegnati da Natalie Ward, le musiche sono del celebre compositore Thomas Newman ed il montaggio è stato realizzato da Alexander Berner. Nel cast sono presenti Helen Mirren, Tom Wilkinson, Ciaran Hinds, Jessica Chastain e Marton Csokas. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL DEBITO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Nell’anno 1965 tre agenti segreti israeliani di nome Rachel, Stefan e David vengono inviati a Berlino Est per rintracciare un criminale di guerra, il dottor Vogel per portarlo nel loro Paese dove potesse essere giudicato per tutti i crimini che ha commesso nei confronti del popolo ebraico. La missione non è delle più semplici viste le enormi difficoltà nel passare da una parte all’altra del muro che divide la capitale tedesca. I tre quanto meno riescono nella prima parte della loro missione ed ossia nel catturare Vogel anche se poi devono fare i conti con una impossibilità nel portarlo in Occidente. Non sapendo come fare, i tre agenti decidono di tenerlo segregato nel loro appartamento berlinese in attesa di riuscire a trovare un modo. Tuttavia durante la notte di Capodanno, Vogel sfruttando un momento di distrazione da parte di Rachel che aveva da poco montato di guardia, riesce a scappare. Per i tre la fuga del criminale è un vero colpo al cuore e ben sanno di non poter tornare in Patria visto quanto accaduto. A questo punto Stefan che di Rachel è anche follemente innamorato, decide di proporre una versione differente ed ossia che la donna si è vista costretta ad uccidere il criminale di guerra il cui corpo è stato sepolto in una zona off limits. I tre decidono di convergere su questa versione venendo così accolti in Patria come dei veri e propri eroi. Trent’anni più tardi, ritroviamo Rachel e Stefan marito e moglie con la loro figlia particolarmente orgogliosa della madre che decide di scrivere un libro a lei dedicato. Il libro avrà delle conseguenze devastanti con David che per i sensi di colpa decide di togliersi la vita mentre dall’Ucraina arrivano notizie di un Vogel ancora in vita.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024