È al suono del ritornerllo di un suo cavallo di battaglia – Rocking Rolling… sopravvivere… con la musica… al silenzio che c’è! – che Shalpy manifesta a tutti il proprio malcontento nei confronti della Rai. La polemica sorge soprattutto nei confronti di Fabio Fazio, reo di non averlo invitato a Che tempo che fa quando c’era da parlare di cose importanti come i diritti civili e di averlo invece fatto per fargli presentare il suo nuovo lavoro discografico. Un botta e risposta social che si è concluso con le accuse di Shalpy che non hanno tuttavia trovato la replica del conduttore. Come mai? Il tutto potrebbe risolversi magari con un accordo tra il cantante e Fabio Fazio: Shalpy potrebbe vedere esaudito il suo desiderio di trattare di un argomento così importante. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Ecco cosa avrebbe voluto dire Shalpy in tv

Polemica a distanza tra Shalpy e Fabio Fazio: il cantante ha manifestato il suo malcontento nei confronti della Rai. Tutto è partito da un tweet di Shalpy che ha rinfacciato al conduttore di Che temo che fa di non averlo invitato in passato per parlare di diritti civili, ma di averlo fatto solo ora per parlare di argomenti che esulano i suoi interessi. Puntuale la risposta distensiva di Fazio che si è dichiarato dispiaciuto del rifiuto di Shalpy. Dopo la nuova risposta dell’artista il conduttore ligure non ha replicato e chissà se nei prossimi giorni arriverà un accordo. Stando a quanto riportato da DavideMaggio, Shalpy avrebbe chiesto di potersi esibire nella prima parte della trasmissione domenicale, una richiesta rispedita al mittente che però potrebbe trovare accoglimento forse nella seconda serata del lunedì. Già in passato comunque la Rai e Shalpy non hanno mostrato rapporti distesi. Nel febbraio 2016 il cantante e l’allora marito Roberto Blasi erano stati invitati a partecipare a Domenica In per parlare del riconoscimento dei diritti delle coppie gay. L’ospitata venne annullata e Shalpy espresse anche quella volta sui social il suo disappunto. (agg. di Silvana Palazzo)



Shalpy attacca Fabio Fazio: botta e risposta al veleno

È scontro social tra Shalpy e Fabio Fazio. Tutto nasce dall’invito che il noto conduttore Rai ha fatto al cantante, per la nuova puntata del suo show “Che tempo che fa“. Un invito che non è stato gradito da Shalpy che ha affidato a Twitter le sue motivazioni. “Quando avevo cose importanti da dire sui diritti civili un programma che poteva ospitarmi in prima serata non lo ha fatto. – sbotta il cantante, rivolgendosi a Fabio Fazio; poi aggiunge – Ora sono in promozione con un successo ‘sofferto’, mi vuole attorno ad un tavolo con altri ospiti a parlare di cose che magari neppure mi interessano”. Un cinguettio che in poco ha scatenato anche le reazioni del web, seguite poi dall’attesa risposta del conduttore.



Lite social: “Esistono figli e figliocci”

Fazio usa sempre Twitter per rispondere a Shalpy e dire la sua. “Caro Scialpi…peccato! – esordisce Fabio Fazio – Sarebbe stato bello ritrovarti, ripercorre la tua storia e ascoltare insieme ad altri amici e colleghi le tue canzoni del passato e parlare del tuo nuovo progetto. Sarà per un’altra volta allora per Che tempo che fa. In bocca al lupo”. Lo scontro sembra chiudersi qui, con una risposta molto diplomatica del conduttore; invece Shalpy riapre la discussione con un nuovo tweet che infuoca ancora di più gli animi “Hai ragione caro Fazio – riprende Shalpy -, riascoltare nostalgicamente i vecchi pezzi, emozionarci sui ricordi, peccato tu non mi abbia spiegato con questo tweet perché io non possa cantare una canzone di oggi che è un successo conclamato. Forse perché esistono figli e figliocci”. Risposta alquanto dura che non ha però trovato ulteriore risposta da Fazio.