La canzone “(I’ve Had) The Time of My Life”, composta da Franke Previte, John DeNicola e Donald Markowitz, ha vinto l’Oscar come Miglior canzone nel 1988. Ritirando il premio, Franke Previte ha raccontato come ha composto il brano: “Circa un anno e mezzo fa un signore mi ha chiamato e mi ha detto che avrei dovuto scrivere una canzone per “Dirty Dancing” che avrebbe cambiato la mia vita. Quindi vorrei ringraziare Jimmy Ienner per aver cambiato la mia vita. Vorrei anche dire che questo premio appartiene davvero a tutte le persone coinvolte nella realizzazione di “Dirty Dancing”, che include Eleanor, Emile, Bill e Jennifer per un grande duetto, Patrick e Jennifer per la loro performance, Kenny, Mike e Linda”. Il celebre brano è, infatti, interpretato da Bill Medley e Jennifer Warnes. Nel Regno Unito“(I’ve Had) The Time of My Life” è entrata per due volte in classifica. La prima volta nel novembre 1987, dopo l’uscita del film nelle sale, raggiungendo la posizione numero 6. Poi nel gennaio 1991, quando il film fu trasmesso in televisione, e il singolo raggiunse la posizione numero 8. Il film “Dirty Dancing” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
La regia di Dirty Dancing è stata affidata a Emile Ardolino e si basa su una sceneggiatura di Eleanor Bergstein, mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte a Berry Gordy, John Morris e John DeNicola. Il film è stato prodotto in USA nel 1987 con la durata pari a 100 minuti. È stato un film di grandissimo successo del quale ne è stato prodotto nel 2004 un remake con il titolo Dirty Dancing 2 mentre nel 2017 è stata realizzata una versione televisiva. A conferma del successo vi ricordiamo gli incassi complessivi ai botteghini di tutto il mondo che sono ammontati a circa 224 milioni di dollari. La principale protagonista femminile di questo film è l’attrice americana Jennifer Grey nata a New York nel marzo del 1960. L’attrice ha esordito sul grande schermo nel 1984 grazie al regista James Foley nella pellicola Amare con rabbia mentre a pochi mesi di distanza ha collaborato con William A. Levey per il film Alba rossa. Sempre nello stesso anno ha potuto condividere il set con il cineasta Francis Ford Coppola per il film Cotton Club mentre nel 1985 ha recitato in Il vincitore diretto da John Badham. Tra gli altri film di successo che l’hanno vista protagonista ricordiamo Wind – Più forte del vento, Bounce, Redbelt, Keith mentre in televisione ha preso parte ad alcune buone serie tv come Friends, Dr. House Medical Division e Phineas e Ferb.
NEL CAST PATRICK SWAYZE
Il film Dirty Dancing – Balli proibiti va in onda su Italia 1 oggi, martedì 24 aprile 2018, alle ore 21.25. Una commedia musicale realizzata nel 1987 negli Stati Uniti da Linda Gottlieb e Eleanor Bergstein con quest’ultima che ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura mentre la regia è stata affidata a Emile Ardolino. Le musiche che formano la colonna sonora portano la firma di grandi compositori e musicisti come nel caso di Berry Gordy, John Morris, John DeNicola, Donald Markowitz e Frankie Previte. Il montaggio è stato eseguito da Peter C. Frank, il ruolo del direttore di fotografia è stato affidato a Jeff Jur. Nel cast sono presenti Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Kelly Bishop, Cynthia Rhodes, Jane Brucker e Jack Weston. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
DIRTY DANCING – BALLI PROIBITI, LA TRAMA DEL FILM
In una località turistica americana di montagna nell’anno 1963, vi arriva la famiglia Houseman composta da padre, madre e due figlie. La più piccola chiamata affettuosamente Baby, ha soli 17 anni ma ha ben chiaro qual’è il futuro che vorrebbe ed ossia ottenere la laurea in economia per poter lavorare in una esclusiva organizzazione governativa creata appositamente per i Paesi sottosviluppati e quindi bisogni di essere guidati verso il benessere. Tuttavia durante il periodo vacanziero in cui si trova ad essere ospite di un bellissimo albergo, l’interesse di Baby viene completamente conquistato da un trascinante ed appassionato ballo, il mambo. In parte il merito è anche di Johnny, l’affascinante maestro che assieme alla collega Penny, ha il compito di impartire lezioni a tutti i clienti dell’albergo. Inoltre, Johnny non perde occasione per allenarsi con la stessa Penny con cui a breve, deve gareggiare in coppia per un importante concorso. Con il passare dei giorni la passione di Baby per questo ballo e per lo stesso Johnny cresce sempre di più fino a diventare quasi un problema. Intanto, per Penny ci sono altri tipi di problema, la donna ha una relazione con Robbie, uno dei camerieri dell’albergo. Una relazione in cui commette una leggerezza ritrovandosi ben presto incinta. Spaventata come non mai la donna anche per non bloccare la propria carriera nel ballo decide di abortire. Una decisione che la porterà a rischiare la vita (le sarà salvata dal padre di Baby che è un medico) e comunque la farà stare fuori dai giochi per infortunio in vista della gara di ballo. A questo punto Baby decide di farsi avanti con Johnny proponendosi come suo partner nella gara e con il chiaro intento di conquistare anche il suo cuore. In effetti tra di loro scoppia la passione ma non senza contraccolpi.