CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola del 1965 Gli indomabili dell’Arizona è stata realizzata per la regia di Burt Kennedy che si è occupato anche della sceneggiatura mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Max Evans. La produzione del film è stata a cura di Richard E. Lyons mentre la distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata eseguita dalla MGM, la direzione della fotografia è stata affidata a Paul Vogel e il montaggio è stato realizzato da John McSweeney Jr. Le musiche della la colonna sonora sono state composte da Jeff Alexander e la scenografia è stata invece ideata da Urie McCleary. Il discreto successo mediatico che Gli indomabili dell’Arizona riuscì a costruire attorno a sé, portò alla realizzazione di un’omonima serie tv andata in onda negli Stati Uniti nel 1967. Nei panni del personaggio di Jim Ed Love appare anche Chill Wills, attore e musicista americano protagonista di un gran numero di film comici e western tra gli anni 40 e 70. Indimenticabili sono le sue apparizioni in successi cinematografici del calibro di L’uomo che non voleva uccidere, Il silenzio si paga con la vita, Il traditore di Forte Alamo, Pat Garrett e Billy Kid, L’avamposto dell’inferno e I senza legge. La casa di produzione che si occupò della realizzazione de Gli indomabili dell”Arizona fu la MGM, che fallì pochi anni dopo l’uscita del film al cinema.



NEL CAST GLENN FORD

Gli indomabili dell’Arizona, il film in onda su Iris oggi, martedì 24 aprile 2018 alle ore 23,30. Una pellicola di genere western che rappresenta uno dei capolavori diretti da uno dei maestri della cinematografia del genere degli anni 70 come Burt Kennedy, regista americano scomparso nel 2001 e già noto per la regia di film epici come Cose dell’altro mondo. L’intera trama trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Max Evans, scrittore americano molto attivo negli anni 50. Tra gli interpreti principali del film figurano attori del calibro di Glenn Ford, Henry Fonda, Sue Ane Langdon, Hope Holiday e Chill Wills. Il personaggio protagonista di Ben Jones è stato interpretato da Glenn Ford, attore che nel corso della sua entusiasmante carriera cinematografico ha spesso rivestito ruoli di spicco in pellicole western come Il grande caldo e Il traditore di Forte Alamo. In quest’ultimo film l’attore ha recitato accanto a Chill Wills, che in Gli indomabili dell’Arizona interpreta Jim. Il regista Burt Kennedy si è anche occupato della sceneggiatura del film, basandosi abbastanza fedelmente sul romanzo di Max Evans. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



GLI INDOMABILI DELL’ARIZONA, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Ben e Marion sono due cowboy dal passato glorioso che hanno ormai deciso di cambiare vita lavorando alle dipendenze di Jim, un umile allevatori di cavalli. Intanto le sorelle del loro datore di lavoro sembrano più che mai intenzionate a fare loro la corte. Ma i due ex cowboy sono tutt’altro che intenzionati ad impegnarsi sentimentalmente e mettere su famiglia. Ben e Marion decidono così di partire e cimentarsi in qualche nuova avventura. Lungo il tragitto vengono però raggiunti dall’unico cavallo che non sono stati in grado di domare nel ranch di Jim. Spinti dal desiderio di arricchirsi facilmente, i due provano ad iscrivere l’animare ad alcuni rodei. Alla fine Ben e Marion finiranno per indebitarsi fino al collo. Ai due non resterà altro da fare che trovarsi una nuova occupazione o mettere su famiglia con qualche fanciulla benestante.

Leggi anche

Chi ucciderà Villy Varrick?/ Trama e cast del film con Walter Matthau, oggi 16 ottobre 2024