La critica ha bocciato “Maldamore” di Angelo Longoni. “Commedia para-sentimentale sulle corna e i loro derivati. Ambientazione trentina, Maria Grazia Cucinotta produttrice (e in cammeo), un milione e 750 mila euro di budget, product placement invasivo, ci si trastulla ad alto volume – gli attori sbraitano per buona parte dei 101 minuti – su separazioni e tradimenti, minestre riscaldate e perdoni fiammanti, con un corollario: a chi giova tutto ciò? Non allo spettatore”, ha scritto Federico Pontiggia sul Fatto Quotidiano. E ancora: “Logorroica e inconsistente, pur se garbata, commediola sentimentale, che nulla aggiunge al consueto repertorio di litigi e rappacificazioni. In pista, a Trento, due lei (Ambra Angiolini e Luisa Ranieri) e due lui (Luca Zingaretti e Alessio Boni) che scoprono qualche cornino. Non si ride, al massimo si sorride, nonostante qualche buffa (superflua) figurina”, ha commentato Massimo Bertarelli sul Giornale. Ricordiamo che “Maldamore”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
La commedia approda su Canale Nove stasera con Maldamore, pellicola italiana del 2014 che è stata affidata alla regia di Angelo Longoni e che si basa sulla sceneggiatura curata da Massimo Sgorbani. La produzione del film è stata firmata da Maria Grazia Cucinotta mentre la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dalla Bolero Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Mauro Bonanni con le musiche di Sergio Cammariere e la fotografia di Roberta Allegrini, i costumi di scena invece, sono stati disegnati da Lia Francesca Morandini. Tra le protagoniste al femminile di questo film c’è anche l’attrice italiana Claudia Gerini nata a Roma nel dicembre del 1971. La Gerini ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema verso la fine degli anni Ottanta e per la precisione nel 1987 grazie al regista Sergio Corbucci che le affidò una piccola parte nella commedia Roba da ricchi. L’anno successivo ha inoltre collaborato con Giandomenico Curi nel film Ciao mà mentre l’anno successivo è stata ancora chiamata in causa da Corbucci per il film Night Club. Il successo e la notorietà Claudio Gerini l’ha però avuto grazie a Carlo Verdone che nel 1995 l’ha voluto nel cast della pellicola cult Viaggi di nozze. Tra le tante pellicole che hanno visto la Gerini splendida protagonista sono: Sono pazzo di Iris Blond, Tutti gli uomini del deficiente, La passione di Cristo, La sconosciuta, Grande, grosso e.. Verdone, Diverso da chi?, Ex, Com’è bello far l’amore, Una famiglia perfetta, Indovina chi viene a Natale?, Nove lune e mezza, Ammore e malavita.
NEL CAST LUCA ZINGARETTI
Maldamore, il film in onda su Canale Nove oggi, martedì 24 apriel 2018 alle ore 21.25. Una pellicola digenere commedia italiana che è stata realizzata nel 2014 dalla casa cinematografica Bolero Film che si è anche occupato della distribuzione nel settore dell’Home Video e ai botteghini, per la regia di Angelo Longoni e per un soggetto scritto da Massimo Sgorbani il quale si è anche fatto carico della stesura della sceneggiatura. I costumi che sono stati utilizzati sul set sono stati disegnati da Lia Francesca Morandini, le musiche sono state composte dal celebre compositore italiano Sergio Cammariere ed il montaggio è stato eseguito da Mauro Bonanni. Nel cast attori del calibro di Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Alessio Boni, Ettore Bassi, Miriam Dalmazio e Claudia Gerini. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
MALDAMORE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Nel film si intrecciano le vicende d’amore di alcune coppie che soltanto apparentemente sembrano essere felicemente sposate. Infatti, le coppie in questione sono alle prese con delle vere e proprie crisi che mettono dei seri punti interrogativi sul loro futuro di coppia. Paolo è un brillante musicista che nel corso della propria carriera si è tolto diverse soddisfazione, esibendosi in importanti teatri di tutto il mondo al fianco di straordinari artisti. Paolo sembra essere felice anche nella sfera sentimentale avendo al proprio fianco una donna eccezionale come Sandra. Tutto era andato per il meglio fino a che il loro desiderio di avere un figlio non ha dovuto fare i conti con quelle che sembrano essere delle insormontabili difficoltà fisiologiche. All’interno della coppia c’è quindi un fattore di forte destabilizzazione che comporterà a seri problemi. Paolo ha una sorella di nome Veronica che ha una controversa relazione con Marco. Anche tra di loro le cose sembrano andare nel migliore dei modi ma in realtà ci sono diverse questioni che rendono i due abbastanza infelici. La conferma di come in queste due coppie ci siano delle problematiche piuttosto serie arriva in una serata durante la quale Paolo e Marco hanno l’occasione di chiacchierare del più e del meno arrivando al tasto dolente relativo alla rispettive di coppie. Infatti sia Paolo che Marco ammettono di aver tradito le rispettive compagne dando la colpa a tutte le cose successe nelle ultime settimane. Il loro sembra essere uno sfogo ma non possono sapere che la loro chiacchierata è stata ascoltata dalle rispettive compagne per cui da questo momento in poi avrà inizio un periodo di maggiori difficoltà che per poco non porta alla fine delle medesime relazioni tra presunti tradimenti, alcuni dei quali consumati, da una parte e dall’altra.