Il film Eden Lake segna il debutto alla regia di James Watkins, con cui ha vinto l’Empire Award for Best Horror, il Jury Prize at Sitges Fantasy Film Festival e Miglior Regista al FantasPorto. Peter Bradshaw del The Guardian ha promosso il film: “Questo mi sembra il miglior film horror britannico degli anni: cattivo e spaventoso. Eccezionalmente ben fatto, spietatamente estremo, implacabilmente sconvolgente”. Altri critici, tuttavia, hanno criticato il film, considerandolo un incitamento al pregiudizio di classe contro i lavoratori in Gran Bretagna. Il The Sun ha condannato la “cattiva idea del film che tutte le persone della classe operaia siano dei teppisti”, mentre il Daily Telegraph ha concluso che “questo brutto film esprime paura e avversione per il popolo inglese”. Il film “Eden Lake”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Serata raccapricciante quella proposta da Rai Movie oggi, 25 aprile 2018, ma per gli appassionati del genere thriller sarà comunque un’ottima pellicola, il titolo della pellicola è Eden Lake ed è stata prodotta nel Regno Unito nel 2008 con la regia che è stata affidata a James Watkins che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il film d’esordio alla regia di James Watkins, ha ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio come un Empire Award ed un premio della giuria al Sitges Fantasy Film Festival. Parte del successo riscosso dal film è certamente da ricondurre al cast attoriale che ha sfoggiato una performance impeccabile. Michael Fassbender è certamente il personaggio più noto a livello internazionale tra gli interpreti del cast di Eden Lake. L’attore cinematografico americano è infatti celebre per le sue apparizioni in film di grande successo come X-Men – Apocalisse, Steve Jobs, The Counselor – Il procuratore, Prometheus e Bastardi senza gloria. Nel 2017 è apparso in ben tre pellicole cinematografiche, ovvero Alien Convenant, Song to song e L’uomo di neve. L’ultimo anno ha segnato profondamente anche la sua vita privata. Nel luglio del 2017 si è infatti sposato con Alicia Vikander, attrice con cui è legato sentimentalmente dal 2014.
NEL CAST KELLY REILLY
Eden Lake, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 21.10. Una pellicola di genere thriller che annovera un cast attoriale straordinario con la partecipazione di star del calibro di Kelly Reilly, Michael Fassbender, Jack O’Connell, Thomas Turgoose e Bronson Webb, la regia e la sceneggiatura sono state curate da James Watkins, regista inglese che ha esordito proprio grazie a questo film, raggiungendo una discreta fama internazionale. La pellicola è stata infatti particolarmente apprezzata soprattutto in Gran Bretagna dove, a distanza di circa sette anni, è ancora considerato uno dei migliori film thriller britannici di tutti i tempi. Nel 2018 Watkins è tornato dietro la macchina da presa con il film McMafia, di cui è stato anche sceneggiatore. L’attrice protagonista del film è stata interpretata da Kelly Reilly, attrice britannica apparsa in film come L’appartamento spagnolo, Il paradiso per davvero e Bastille Day – Il colpo del secolo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
EDEN LAKE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Steve e Jenny, stanchi della monotonia quotidiana a cui la città li costringe, decidono di partire per alcuni giorni e soggiornare in una piccola località di montagna nei pressi di un lago. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando alcuni ragazzini del posto iniziano ad importunare la coppia, arrivando addirittura a rubare l’auto di Steve. Quest’ultimo perde la pazienza e affronta a muso duro i teppisti. La gang di ragazzini è in realtà più spietata del previsto. Steve viene rapito e torturato, mentre Jenny cerca invano di contattare la polizia. Poco dopo anche la ragazza viene catturata dal branco e Steve trova la morte in un rogo appositamente appiccato da Brett, il leader della banda di ragazzini. Jenny riesce a fuggire e, dopo aver ucciso alcuni membri del gruppo, approda nel centro abitato più vicino. Pronta a soccorrerla troverà alcuni abitanti del posto che si riveleranno essere i genitori dei ragazzini della gang. Come reagiranno? Aiuteranno Jenny o vendicheranno la morte dei loro figli?