Tullio Kezich sul Corriere della sera ha elogiato i protagonisti del film “Seven” di David Fincher: “Gli interpreti sono intonatissimi, oltre a quelli nominati, Kevin Spacey si fa apprezzare per un’ambiguità minacciosa da grande caratterista”. Una nota di riguardo per Morgan Freeman: “Però Seven non sarebbe lo stesso film senza il carisma di Morgan Freeman, che sa essere incisivo attraverso la semplicità come riesce solo ai grandissimi. Già nominato per l’Oscar in 3 diverse occasioni, lo sarà di nuovo per Seven: e finora non si vede chi potrebbe contendergli il premio”. Anche Shiela Johnston, nella sua recensione per The Independent, ha elogiato la performance di Freeman: “Il film appartiene a Freeman e al suo ritratto silenzioso e accuratamente dettagliato del vecchio uomo stanco che impara a non mollare”. L’attore però non fu nominato agli Oscar, il film ricevute una sola nomination per il Miglior montaggio a Richard Francis-Bruce. Ricordiamo che “Seven”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM DI DAVID FINCHER

Una pellicola thriller, noir e d’orrore che è stata prodotta nel 1995 in USA per la regia di David Fincher che si basa sul soggetto e la sceneggiatura di Andrew Kevin Walker. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è l New Line Cinema e la distribuzione è stata eseguita dalla Cecchi Gori Group, Il montaggio del film è stato realizzato da Richard Francis-Bruce con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Howard Shore e la scenografia di Arthur Max. Uno dei protagonisti di questo film è l’attore americano John Christopher MCGinley nato a New York nel mese di agosto del 1959. Un attore di grande successo che ha dato inizio alla propria carriera nel 986 collaborando con il regista Alan Alda per la realizzazione del film Sweet Liberty – La dolce indipendenza. Nel 1986 ha collaborato con un altro grande maestro del cinema come Oliver Stone per il film Platoon mentre l’anno successivo ha fatto parte del cast di Wall Street diretto dallo stresso Stone. Tra le altre pellicole di maggiore successo che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Un poliziotto in blue Jeans, Talk radio, Nato il quattro luglio, Point Break – Punto di rottura, Vicino alla fine, Gli intrighi del potere, Ogni maledetta domenica, Finalmente a casa, La battaglia dei sessi e 42- La vera storia di una leggenda americana.

NEL CAST ANCHE MORGAN FREEMAN

Il film Seven va in onda su Iris oggi, mercoledì 25 aprile 2018, alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata prodotta nel 1995 negli Stati Uniti dalla casa cinematografica New Line Cinema, per la regia di David Fincher con soggetto e sceneggiatura che invece sono stati ideati e sviluppati da Andrew Kevin Walker. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Howard Shore e il montaggio è stato realizzato da Richard Francis Bruce. Nel cast figurano tanti attori piuttosto famosi come Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow e John C. McGinley. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

SEVEN, LA TRAMA DEL FILM

Una delle principali città americane vive in un continuo stato di terrore per via dei crimini commessi da un pericoloso serial killer che si muove in maniera astuta non lasciando sulla scena del crimine nessuna prova che possa ricondurre a lui. Un killer che ha un modus operandi che viene variato a seconda delle situazioni e che soprattutto sceglie con incredibile sagacia le proprie vittime. Una situazione decisamente insostenibile anche perché nel distretto di polizia locale non sembra esserci nessuno che possa vantare una pista affidabile da poter perseguire per arrivare alla verità e quindi alla cattura dello stesso assassino. Le pressioni del mondo della politica sono mai rilevanti per cui il capo della polizia esige che si possano ottenere dei risultati nel più breve lasso di tempo possibile. In ragione di ciò le indagini vengono affidate ad una coppia di detective che a primo impatto sembrano essere inconciliabili tra di loro anche perché hanno età anagrafiche decisamente differente con conseguente approccio alle indagini molto differenti. Millss è un giovane ed inesperto detective che fa della propria voglia di fare e delle ambizioni il proprio punto di forza mentre Somerset è un detective di lungo corso che durante la propria carriera ha avuto modo di occuparsi di un ampio numero di casi e che essendo ormai vicino alla pensione non vorrebbe problemi di alcuna natura già degustando il meritato riposo dopo tantissimi anni di lavoro. Nel corso delle indagini i due detective si troveranno a confrontarsi in diverse occasioni arrivando spesso e volentieri e scontrarsi. Tuttavia il confronto li porta ad avere una traccia su cui lavorare ed ossia l’assassino sceglie le proprie vittime in base ai peccati che hanno commesso in vita ed in particolare dividendoli per quelli che sono i sette peccati capitali. I due detective sapranno scoprire la sua identità prima che il killer mette in essere nuovi assassinii?