Nino Formicola sta vivendo una vera e propria rinascita, televisivamente parlando. Il vincitore dell’Isola dei Famosi 2018, che fino a qualche mese fa rideva dei vip che ai reality piangevano e facevano importanti dichiarazioni, ammette invece di aver sbagliato. «Che quando lo guardavo da casa, il reality, sbagliavo a ridere dei naufraghi che dicevano “Questa esperienza mi ha cambiato”. Ci sono cascato anch’io. – dichiara Nino a Tv Sorrisi e Canzoni; e aggiunge – All’Isola tutto porta al pianto o all’esaltazione. Ciò che sembra più drammatico in tv lo è meno. E viceversa». Svela poi che all’Isola «mi sono sentito MacGyver! Mi ingegnavo: rubavo i chiodi, pezzi di corde, viti e le mettevo in un angolo, la mia “credenzina”, come la chiamava Bianca Atzei. Ma una volta che impari a costruire la capanna, a riconoscere la legna che brucia bene, a pescare non per sport ma per mangiare, a farti bastare 25 grammi di riso, viene a noia persino sopravvivere». (Aggiornamento di Anna Montesano)



PRESTO IL RITORNO IN TV?

Il vincitore dell’Isola dei Famosi Nino Formicola ha sconvolto davvero tutti. Il comico sembrava ormai scomparso da tempo dai radar, tanto che molti dei giovani che si sono approcciati a questa edizione del reality show di Canale 5 non lo conosceva. Noto per il duo comico con Zuzzurro, che si è spento da diversi anni, Gaspare, tutti lo conoscevano così, aveva voglia di far vedere che era ancora vivo ma probabilmente passerà ancora del tempo prima di rivederlo in televisione. Nonostante la scelta di partecipare a un programma commerciale sarà difficile immaginare un Nino Formicola dedito alle ospitate in tv o magari pronto a partecipare a qualche show comico di oggi. Nonostante questo dai social network si capisce che il pubblico sarebbe davvero molto felice di vederlo condurre una trasmissione tutta sua, cosa che però al momento sembra essere davvero difficile da ipotizzare. (agg. di Matteo Fantozzi)



PAZZO DI THE ALIENIST

L’Isola dei Famosi ha regalato un’altra occasione e Nino Formicola. Il comico si è liberato dai fantasmi del passato e ha dimostrato che anche da solo può farcela, e adesso? Dopo la vittoria nel reality aspetta fiucioso un nuovo ruolo per lui in tv e questo sperano anche i fan soprattutto alla luce del fatto che, a differenza di molti suoi colleghi, lui l’arte ce l’ha. Proprio ospite a Domenica Live ha fatto notare di non avere bisogno di sparare fango sugli altri per farsi notare e avere un’altra occasione e in Honduras si è fatto portavoce di uno spettatore qualsiasi senza mai entrare davvero nei meccanismi del gioco. Fatto sta che adesso ha iniziato a mettere insieme di nuovo la sua vita prendendone in mano le redini e le sue abitudini a cominciare dalla lettura e, a quanto pare, anche dalle serie tv. Proprio nell’interva a Tv Sorrisi e Canzoni, Formicola ha ammesso di aver amato The Alienist, il romanzo dal quale è stata tratta la serie Netflix, la amerà anche in versione a puntate?

CON LA VINCITA PAGHERA’ I DEBITI

Nino Formicola spera che il sacrificio dell’Isola dei Famosi gli permetta di tornare in tv e ottenere il posto che gli spetta dopo anni di gavetta e dopo quello che è riuscito a fare negli anni. La morte del suo collega e amico lo hanno lasciato quasi amputato e lui stesso, in un’aintervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha confermato di essere finito in una voragine sentimentale ed economica dalla quale adesso spera di uscire. Nino Formicola ha sicuramente conservato il suo cinismo e adesso punta in alto contento che il pubblico abbia dimostrato questo affetto per lui tanto da fargli vincere. Nella stessa intervista rivela anche cosa farà con il premio della vincita dell’Isola dei Famosi: “Pagherò i debiti, molto semplicemente. Da quando Andrea mi ha lasciato è stata una voragine”. Riguardo al suo futuro in tv palra di un talk show e di qualcosa di comico ma anche fare l’opinionista andrebbe bene solo se ottenesse carta bianca su comportamenti e cose da dire. Il suo appello è destinato a cadere nel vuoto o riuscirà davvero a uscire dalla voragine in cui è finito?

NINO FORMICOLA A MATTINO 5

I naufraghi dell’Isola dei Famosi, almeno i più importanti, sbarcano a Mattino 5 nel salotto di Federica Panicucci. In studio prendono posto Nino Formicola, Amaurys Perez, Paola di Benedetto a Marco Ferri. Il primo a parlare è proprio lui, il vincitore di questa edizione che sembra ormai davvero essere cambiato “sono frullato come una banana adesso e ogni giorno controllo la carta d’identità per vedere come mi chiamo”. La sua intervista alza nuovamente il velo sulla sua partecipazione e su chi lo ha convinto a farlo. Nino Formicola parla della voglia di rivalsa ma anche di quella di tornare sul palco per far capire a tutti che lui non è morto insieme al suo collega. Lui ha le carte in regola per tornare in tv ma il fatto che nessuno gliene desse la possibilità lo ha spinto ad accettare questa avventura solo per avere la popolarità utile e l’affetto del pubblico che possa riaprirgli le porte della tv.

NINO E ALESSANDRA DICONO ADDIO ALLA PRIVACY

Adesso quando va a fare la spesa all’Esselunga lo riconoscono per strada e non gli chiedono più che lavoro fa e che fine ha fatto, la stessa cosa succede alla moglie che soffre un po’ di questa cosa. Entrambi sono molto schivi e non amano finire sui giornali e al centro del gossip ma da quando Alessandra ha fatto la sorpresa a Nino Formicola raggiungendolo in Honduras, anche lei si è esposta mediaticamente e adesso la riconoscono, la fermano per strada e la ospitano. Fino a questo momento, però, Nino non ha mai svelato se in realtà siano arrivate o meno delle proposte e se queste lo riporteranno in un programma tv, magari comico, o addirittura al cinema per un cine panettone, ma cosa dirà a quel punto il re dei cinici? Accetterà questa proposta? Lo scopriremo nella prossima intervista.