Mentre si vocifera che Claudio Baglioni potrebbe tornare alla conduzione del Festival di Sanremo 2019, ha raccontato l’inizio del suo successo dopo “Questo piccolo grande amore”. “Avevo già ripreso in mano gli orari per le lezioni di architettura. In una settimana balzò al numero 1. Sui mezzi pubblici mi immaginavo che dietro le finestre delle case qualcuno mi conoscesse: uno straniamento incredibile”, queste le sue parole intervistato per il Corriere della Sera. In riferimento alla kermesse musicale più famosa d’Italia, ha confessato: “La battuta a quelli della Rai, quando mi hanno contattato che era già agosto, l’ho fatta: non avete nessuno… Mi ha convinto l’idea che Sanremo è un lusso che ci si può concedere una volta nella vita, magari con un senso di ambizione scandaloso. Nessuno si auspicava un successo così”. Nel frattempo l’artista romano sta lavorando al nuovo album ed ha ufficialmente terminato le registrazioni. “Duello” sarà il titolo scelto per il lavoro di inediti che arriva dopo tanti anni di pausa: successo assicurato? Si spera… (Aggiornamento di Valentina Gambino)
DI NUOVO IN PISTA CON HUNZIKER-FAVINO?
Claudio Baglioni non avrebbe intenzione di tornare a ricoprire il ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo nella prossima edizione, ma secondo un’indiscrezione esclusiva riportate da Davide Maggio, la Rai sarebbe vicina a trovare l’accordo con il trio che, lo scorso febbraio, sul palco del Teatro Ariston, ha portato a casa un enorme successo. Squadra che vince non si cambia e così la Rai starebbe cercando di convincere a ripetere l’esperienza sia Baglioni, ma anche Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che hanno dimostrato di essere una coppia formidabile. Secondo quanto riporta il famoso portale, l’accordo non sarebbe così lontano. Tuttavia, la scelta potrebbe anche rivelarsi sbagliata. In passato, infatti, non sempre confermare la stessa squadra ha portato fortuna come accadde nel 2014 a Fabio Fazio. Molto più fortunato, invece, fu il ritorno di Gianni Morandi. Il trio Baglioni, Hunziker e Favino, dunque, tornerà davvero all’Ariston? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
CLAUDIO BAGLIONI DICE NO A SANREMO 2019?
Eravamo già tutti pronti a mettere insieme i fiori per il ritrovato trio formato da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Piefrancesco Favino ma, forse, non servirà. A chiudere il capitolo Festival di Sanremo ci ha pensato il direttore artistico dell’edizione più culturale di sempre ovvero lo stesso Baglioni che in una lunga intervista si racconta e dice la sua sui rumors delle ultime settimane. Nei giorni scorsi si era parlato di un incontro a Roma tra i vertici Rai, Baglioni e i suoi “valletti” dell’ultimo Festival di Sanremo e questo aveva lasciato pensare ad una conferma di un loro ritorno alla conduzione per la prossima edizione in onda a febbraio 2019. A quanto pare così non sarà perché Baglioni ha le idee perfettamente chiare su un suo possibile ritorno alla conduzione della kermesse canora e in una lunga intervista a Il Corriere rivela: “Nessuno si auspicava un successo così ma il Festival è un lusso che ci si può concedere una volta nella vita, magari con un senso di ambizione scandaloso”.
LA SUA IDEA DI FESTIVAL DI SANREMO
A quanto pare Baglioni ha un’idea tutta sua del Festival tanto che, nella stessa intervista, parla di ampliare la possibilità a diverse categorie di partecipare (“e non solo a quelle orecchiabili”), di una durata più vasta, almeno due settimane, e di una sorta di gara canora che diventi non una maratona ma anche una sorta di unione di rassegne che possano farvi da corollario. La sua voglia di perfezione e di innalzare la musica verso questo suo modo di vedere era già evidente sin dall’inizio di questa sua avventura ma il fatto che parli di Sanremo come di un lusso significa davvero che sia un’esperienza che non può essere ripetuta? Lo scopriremo quando la nuova edizione inizierà davvero a prendere forma.