AMICI SERALE 2018 ED.17 DIRETTA QUARTA PUNTATA –

Einar continua ad esibirsi coi suoi cavalli di battaglia, ma si rifiuta di cantare col testo in mano quando non ricorda le parole di un pezzo. Ed in effetti ha ragione perchè Zerbi gli ha chiesto di esibirsi con una canzone non programmata. L’insegnante precisa: “Ci devi credere sempre per questo ti ho voluto mettere a dura prova questa sera”. Con 4 si e 2 no passa il turno. E’ il momento di Luca, che supera la puntata con 4 sì. Siamo ormai agli sgoccioli della serata. Arriva l’esibizione di Biondo che dovrà cantare senza autotune. Dalla scrivania della commissione si intravede una Simona Ventura entusiasta per la performance del suo pupillo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



EINAR VINCE LA PUNTATA

La squadra Bianca si aggiudica la seconda fase del gioco col 51% dei voti. I commenti della commissione dopo la sfida Emma-Carmen. Il pensiero di Rudy Zerbi: “Per me Carmen era rock, Emma era lenta”. Paola Turci: “Secondo me invece erano rock tutte e due, forse più Emma”. Giusy: “Alle prove mi piaceva molto Emma, mentre stasera Carmen mi ha fatto emozionare”. I blu, quindi, vanno a rischio eliminazione. Maria De Filippi apre il televoto. Sul palco intanto si rivede Paddy Jones, la famosa ballerina che ha partecipato a Sanremo con Lo Stato Sociale. Si esibisce assieme a Luca Tommassini e tanti altri danzatori. Avanzano alla terza fase Emma, Irama e Biondo. Emma canta Young and beautiful di Lana Del Rey. Si esibisce anche Irama, infine Biondo col suo pezzo Strip Club.. Siamo alle battute finali della puntata. Irama accede alla quinta puntata di diritto. Il direttore artistico sceglie un altro concorrente da promuovere: “Stasera se lo è meritato Lauren”. Matteo non accetta l’esclusione di Rudy Zerbi e chiede spiegazioni: “A me farebbe piacere sapere il perchè…”. Zerbi: “Ti ho trovato peggio del solito questa settimana. Tu sai cantare ma canti un po’ tutto uguale. Ti ho bloccato perchè ti ho trovato peggio di altre volte”. Matteo rischia l’eliminazione ma si salva per un voto. E’ il momento di Valentina, poi di Emma. Entrambe passano alla puntata successiva. Einar canta Portami Via. C’è un no di un professore. Il concorrente della squadra Blu torna sul palco per un altro cavallo di battaglia. Questa volta canta Farfallina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LAUREN SUPERA ZIC

Siparietto tra Emma Marrone e Geppi Cucciari, con la cantante che le fa notare la quantità di ex fidanzati che sono presenti in studio. Il riferimento, ovviamente, è per Stefano De Martino e Marco Bocci. Al ritorno in studio dalla pubblicità, Maria De Filippi è alle prese con Bryan, che vorrebbe lasciare il programma: “Per me non è un momento facile questo”. La conduttrice prova a rallegrarlo. Zic sfiderà Lauren. Lui si esibisce col suo inedito. Bryan continua a piangere. Per Zic c’è la sorpresa di papà Tommaso: “Ci auguriamo di vederti il più tardi possibile. Ma io e tua madre siamo sempre stati orgogliosi di te”. Zic è emozionato: “Anche se non ha mai suonato niente e colui che mi ha avvicinato a questo mondo”. Ecco le carte del televoto: Lauren supera Zic. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LA LETTERA DI ANTOINE LEIRIS

Emma Marrone affianca Irama nel Paradiso non esiste. Heater Parisi: “Faccio i complimenti a Irama ha il sorriso negli occhi quando canta”. Anche la Michelini è dello stesso avviso: “Mi piace Irama, devo ammetterlo”. Tocca a Carmen ed Einar, prima però spazio ad un filmato che ricorda il logorante ricordo dell’attentato al teatro Bataclan di Parigi. La conduttrice Maria De Filippi racconta la storia di Antoine ed Helene e Marco Bocci interpeta la famosa lettera di Antoine indirizzata ai terroristi. Einar e Carmen canta la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, Non mi avete fatto niente. La coppia batte Irama al televoto. Spazio poi a Geppy Cucciari col suo monologo comico: “Maria stasera parliamo un po’ di autotune perchè non se ne è ancora parlato abbastanza. Ma perchè Biondo non lo usa pure quando parla?”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ESIBIZIONE COI TACCHI

Lauren scopre sua madre in studio, dopo aver ricevuto un cuscino a forma di stella. La ballerina è entusiasta e non si scompone più di tanto quando al televoto vince Irama. Nella quarta prova è Biondo ad esibirsi con un suo inedito, Roof Garden. La Ventura punzecchia Heater Parisi, quindi ripartono le discussioni sulla regolarità dell’utilizzo dell’autoune. Carmen sale sul palco assieme a Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e The Kolors. I brani scelti sono Noi due nel mondo e nell’anima e Uomini soli. Al televoto vince Carmen. Si procede con la Vodafone, quella scelta dal pubblico: Luca contro Bryan. Si danza su tacchi altissimi, una coreografia molto particolare. Viene trasmesso un filmato in cui Bryan esprime le sue perplessità sulla sfida: “Perchè lui non usa tacco 12? Non c’è parità nei miei confronti, come per i cantanti riguardo l’autotune di Biondo”. In realtà l’altezza dei tacchi è molto simile. Cambia lo spessore. Luca Tommasini spiega: “Tutte queste scelte sono in relazione al peso. Luca era svantaggiato perchè il suo tacco era più sottile”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BACIO TRA BIONDO E EMMA

Biondo ed Emma superano Einar al televoto. Bacio durante l’esibizione della coppia e pubblico in delirio. Maria De Filippi racconta la terribile e angosciante storia di una ragazza stuprata., Sara. “Caro individuo, oggi le tue mani erano in manette e non su di me. I tuoi occhi erano rivolti al suolo. Non sei riuscito a bloccare la porta con un estintore questa volta, io c’ero. Quando hai detto tutte quelle bugie in tribunale mi sono alzata” le parole di Sara il giorno della sentenza. Giulia Michelini interpreta il resto della lettera, mentre Irama canta una versione rivista di A te di Lorenzo Jovanotti. Heater Parisi: “Bellissima performance”. Dopo Irama tocca a Lauren della squadra Blu. Per lei c’è un filmato di sua mamma: “Siamo orgogliosi di te. Tutto perchè hai lasciato ogni cosa pur di inseguire i tuoi sogni”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ESIBIZIONE BIONDO-EMMA

Esibizione corale per la squadra blu e per la squadra bianca. Tocca ai blu coi brani sono Immobile e Comunque andare della Amoroso. Matteo viene fermato da Rudy Zerby. Ecco i bianchi con Emma Marrone e le canzoni Calore e Amami. Per il team dei bianchi Zic è il migliore. Nessuno viene stoppato. Si procede con la seconda fase per il ballo latinoamericano. Valentina danza assieme a Stefano De Martino, sotto gli occhi dell’ex fidanzata Emma Marrone. Alessandra Celentano ha le idee chiare: “Sgraziata”. Garrison: “Valentina e Stefano sono due professionisti. Complimenti davvero”. Al televoto con Bryan, si impone Valentina. Ancora la Celentano: “Il pubblico non insegna danza”. Biondo ed Emma si esibiscono con Someone Like You per fronteggiar Einar. A fine esibizione scocca un bacio per coppia. Boato delle ragazzine del pubblico. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

BIONDO, AMMESSO CON L’AUTOTUNE

Durante la discussione con Heater Parisi, Simona Ventura abbandona momentaneamente lo studio. Al centro della polemica c’è Biondo, che anche stasera si esibirà con l’autotune. Maria De Filippi precisa: “De tre anni a questa parte l’autotune viene usato anche per correggere le imperfezioni. Adesso lo usano in tanti. Se si può usare anche qui? Adesso vedremo come si esibisce Stefano De Martino senza e con autotune”. Parte l’esibizione di Stefano, che farà da cavia. Il brano è Tu si ‘na cosa grande. “Rimette in sesto solo alcune imperfezioni ma non cambia radicalmente la voce” sentenzia la De Filippi, che si mette in collegamento con Fedez. Il rapper dice la sua sul caso, dopo aver ascoltato i pareri discordanti della commissione: “Amici è una gara canora del 2018 non dei tempi della guerra. Nel 2009 è stato accettato a Sanremo per i Gemelli Diversi. Questo è il mio punto di vista, anche se capisco che ci sono cantanti che possono non apprezzarlo. Però l’autotune è diventato importante per tanti artisti. Perchè Biondo dovrebbe snaturarsi?”. Tocca alla commissione esprimersi. In 4 votano No, in 4 votano Sì. La decisione finale spetta al direttore artistico Luca Tommasini: “Dico sì”. Biondo può usare l’autotune. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

AUTOTUNE CONSENTITO PER BIONDO

Maria De Filippi apre la serata su Canale 5: “Buona serata a tutti…mi sono dimenticata una cosa dietro le quinte. Stefano De Martino!”. L’ex inviato dell’Isola dei famosi viene accolto da un boato del pubblico presente in studio. Maria manda in onda un filmato che riassume la polemica tra Heater Parisi e Biondo. “La mamma di Biondo ha mandato una lettera alla Parisi” spiega la De Filippi, che trasmette quanto detto dalla madre del ragazzo: “Con mio figlio ha usato lo stesso metodo che lei condannava. Lo ha rimproverato aspramente associandolo alle critiche, come se fosse lui il mandante. Qui non si parla di autotune ma di cose più serie”. Interviene Biondo: “Non usiamo i social e non ne sapevo nessuno. Dico a mia mamma che qui ci trattano benissimo. Se sono state mie fan a scrivere quelle cose a Heater non è il mio messaggio che voglio trasmettere”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GRANDE ENTUSIASMO

Entusiasmo alle stelle sui social per il ritorno di Emma Marrone ad Amici. La cantante salentina è una delle ospiti del quarto serale di Amici 17. Già agli studi, Emma sta pubblicando una serie di storie sui social. Oltre a mostrarsi in compagnia di Alessandra Amoroso, Emma ha pubblicato una foto insieme ad Elena D’Amario con cui ha condiviso l’esperienza ad Amici 9. Agli studi è presente anche Stefano De Martino che ha ritrovato l’amico Marcello Sacchetta. I fans aspettano così una foto di Emma Marrone e Stefano De Martino insieme. Sul web, i fans storici del talent show di Maria De Filippi sono sicuri che, stasera, Amici riuscirà a vincere la gara degli ascolti grazie alla presenza della cantante salentina. Emma, infatti, sarà presente per tutta la puntata cantando sia nella prima che nella seconda fase. Sarà davvero così? In attesa di scoprirlo, cliccate qui per vedere la foto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SCONTRI TRA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE ESTERNA?

Amici 17 torna in onda questa sera con un nuovo serale fatto di sorprese per i ragazzi che ancora non sono riusciti a parlare o vedere i propri cari ma anche di prove e scontri. Sembra proprio che la questione Biondo e minacce continui ad essere al centro delle trame di Amici 17 e dopo lo scontro social tra Heather Parisi e Simona Ventuta sembra che le due possano essere ancora protagoniste del prime time di Canale 5 ma per fare cosa? La produzione in settimana ha preso posizione contro la violenza e il cyber bullismo e lo stesso ha fatto Biondo, ma i due giudici hanno continuano a punzecchiarsi, forse la Parisi sta esagerando o ha ragione nel dire che il rapper è senza doti musicali? Lo scopriremo solo nel nuovo serale di Amici 17 dove le acque potrebbero calmarsi siglando una pace tra i protagonisti di questa storia o continuare la guerra esasperando ancora di più gli animi. La diretta di questa sera segnerà un punto da una parte o l’altra ma intanto Biondo è già sul piede di guerra per via dell’auto-tune e delle polemiche che sono seguite in casetta per via del suo utilizzo. (Hedda Hopper)

GLI OSPITI DEL SERALE

Nuovo appuntamento con il serale di Amici che torna in onda questa sera, sabato 28 aprile, su canale 5. Dopo la vittoria di Matteo, Carmen e Irama, questa sera, chi sarà il vincitore? Nella scorsa puntata del serale, la commissione interna ha deciso di non eliminare nessun concorrente. La puntata di questa sera è attesissima dai fans per gli ospiti annunciati nel promo. Per vincere la sfida degli ascolti, Maria De Filippi punta tutto su Emma Marrone che canterà con la squadra bianca nella prima fase e sceglierà con chi duettare nella seconda fase. Ci saranno, inoltre, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti e Stash dei The Kolors. Nella prima fase, con la squadra blu, canterà Alessandra Amoroso. Infine, ci sarà il ritorno di Stefano De Martino che, dopo aver trascorso tre mesi in Honduras come inviato dell’Isola dei Famosi 2018, torna a ballare nel programma che lo ha fatto crescere e conoscere.

CHI SARA’ ELIMINATO?

In tre puntate del serale di Amici 17 sono stati eliminati Filippo Di Crosta, Daniele Rommelli e Sephora Ferrillo. Nella terza puntata del serale, invece, non è stato eliminato nessuno. Questa sera, invece, la commissione interna dovrebbe eliminare qualcuno. Come sempre, la gara sarà divisa in tre fasi: nella prima ci saranno le esibizioni corali della squadra bianca e della squadra blu al termine della quale, la commissione interna deciderà chi lasciare in panchina. Nella seconda fase ci sarà la vera sfida a squadre con il pubblico che, con il televoto, decreterà la squadra vincitrice. Una novità della seconda fase è la battle ovvero una mega coreografia fatta da tutti i ballerini delle due squadre che si scontreranno una una sfida inedita. I tre concorrenti più votati della squadra vincente accederanno alla terza fase durante la quale le esibizioni sono curate da Luca Tommassini. Al termine di tutte le performance, la commissione esterna deciderà il vincitore che potrà scegliere chi portare con sé alla prossima puntata esattamente come Luca Tommassini. A decretare l’eliminato, invece, sarà la commissione interna.

LE ASSEGNAZIONI DELLA SQUADRA BIANCA

I professori, per la seconda fase della puntata del quarto serale di Amici 17, hanno assegnato delle canzoni e delle coreografie che gli allievi hanno preparato nel corso della settimana. Il ballerino Luca eseguirà una coreografia di Veronica Peparini sulle note di “Rolling in the Deep” e la prova proibitiva su tacchi di Luca Tommassini; Emma canterà “Creep” dei Radiohead e si esibirà in duetto con Biondo sulle note di “Someone Like You” di Adele; Biondo duetterà con Emma su “Someone Like You” di Adele mentre Valentina ballerà “Un, dos, tres” di Ricky Martin nella prova proibitiva di ballo. Per la ballerina della squadra bianca si tratta di un ritorno dopo aver rischiato di lasciare il programma per un infortunio. Completamente ristabilita, è pronta a ballare nuovamente.

LE ASSEGNAZIONI DELLA SQUADRA BLU

Prove molto complicate anche per la squadra blu. Bryan dovrà misurarsi con la prova proibitiva su tacchi di Luca Tommassini e con le coreografie “Fiamme di Parigi” e “Beethoven sinfonia n. 5” di Alessandra Celentano; Lauren dovrà eseguire “End of Time” di Bill Goodson e Un, dos, tres” di Ricky Martin nella prova proibitiva di ballo. Matteo dovrà eseguire “Con te Partirò” e “Grande Amore” de Il Volo; Carmen, invece, si esibirà sulle note di “Ad ogni costo” di Vasco Rossi e duetterà con Einar sulle note di “Non mi Avete fatto Niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del Festival di Sanremo 2018; Einar, infine, eseguirà il duetto con la la Ferreri sul brano “Non mi avete fatto niente”.