Il secondo capitolo della saga di Madagascar ha diviso la critica. Secondo Roberto Nepoti, su Repubblica, “Madagascar 2” batte il suo predecessore: “Non capita spesso, ma ci sono sequel migliori dell’originale: è il caso di ‘Madagascar 2′. Rispetto al prototipo del 2005, il novo cartoon digitale della Dreamworks si affida a una sceneggiatura più creativa e disinvolta, che intesse sulla consueta morale dei film l’animazione mainstream un bel po’ di gag divertenti per un pubblico anagraficamente allargato. E si concede perfino divagazioni ecologiche meno ‘corrette’ del solito”. Di opinione opposta Dario Zonta: “Al di là di singole e straordinarie trovate, spesso legate ai personaggi laterali come i pinguini, i lemuri e le scimmie, ‘Madagascar 2’ è di gran lunga meno inventivo del precedente, arrivando addirittura a ripercorrere la trama in nuce del classico della Disney, ‘Il Re Leone’ (e sì che la sceneggiatura è di Etan Cohen). Evidentemente si tratta di una citazione…”, ha commentato su L’Unità. Il film “Madagascar 2” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Questa pellicola ha ottenuto un successo straordinario in tutto il mondo arrivando ad incassare quasi 605 milioni di dollari. Al successo di questo film ha anche collaborato il celebre compositore tedesco Hans Zimmer che nel corso della propria scintillante carriera ha curato le colonne sonore di tantissimi film di un certo riscontro arrivando a vincere il Premio Oscar nel 1995 per le musiche del film animazione della Disney, Il re Leone. Zimmer è nato a Francoforte sul Meno nel settembre del 1957. Il suo primo lavoro di una certa rilevanza è arrivato nel 1982 allorchè ha composto la colonna sonora per la serie tv americana Moonlighting che vedeva tra i propri protagonisti anche Bruce Willis e Cybill Shepherd mentre il primo importante riconoscimento Zimmer lo ha ottenuto nel 1988 con la Nomination al Premio Oscar per la colonna sonora del film Rai Man – L’uomo della pioggia con Tom Cruise e Dustin Hoffman. Nel corso della propria carriera ha scritto tante altre memorabili colonne sonore come quelle dei film A spasso con Daisy, Due nel mirino, Thelma & Louise, A proposito di Henry, Toys – Giocattoli, La casa degli spiriti, Allarme rosso, Qualcosa di cui sparlare, The Fan –Il mito, Il principe d’Egitto, La sottile linea rossa, Il gladiatore, Missione Impossible II, Pearl Harbor, La maledizione della prima luna, Batman Begins e molti altri ancora.
ALLA REGIA ERIC DARNELL
Il film Madagascar 2 – Via dall’isola va in onda su Italia 1 oggi, sabato 28 aprile 2018, alle ore 21.15. Si tratta del seguito del primo fortunato capitolo di questa saga cinematografica prodotta dalla casa cinematografica Dreamworks Animation e distribuita in Italia dalla Universal Pictures. Questo film è uscito nelle sale nel 2008 con la regia di Eric Darnell e Tom McGrath, il soggetto è stato scritto da Ryan Gong mentre l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro degli stessi registi con il supporto di Etan Cohen. Le musiche sono state scritte da Hans Zimmer mentre della storyboard si sono occupati Gray Graham e Paul Fisher. Nella versione originale il doppiaggio ha visto in prima fila attori del calibro di Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
MADAGASCAR 2, LA TRAMA DEL FILM
La storia di Alex il leone originariamente conosciuto con il nome di Alakay ha avuto inizio circa quindici anni prima dell’attuale vicenda, in una riserva naturale del Kenya dove viveva assieme al proprio padre Zuba, il leone a capo di un nutrito branco, e alla propria madre Florira. Un giorno all’interno del suo branco il potente e malvagio leone Makunga decide di mettere in discussione la leadership dello stesso Zuba sfidandolo in un terribile duello durante il quale il giovane Alex si allontana dal gruppo andandosi a cacciare in brutto guaio ed ossia finendo preda dei bracconieri che lo catturano attraverso una delle tantissime trappole disseminate sul territorio. Alex fatto prigioniero quando era ancora giovanissimo si ritrova ad essere preso e venduto allo Zoo di Central Park dove per lui ha inizio una vita completamente differente, fatta di tante comodità con la sola impellenza di intrattenere il pubblico che ogni giorno lo veniva a vedere con alcuni saggi della sua forza. Tuttavia gli anni passati all’interno dello zoo, hanno comportato per Alex la perdita della memoria delle proprie origini e dei propri genitori. La storia riprende esattamente ad un anno di distanza da quanto Alex ed i propri amici di sempre assieme ai pinguini, si ritrovano naufragati in Madagascar. Un giorno però i pinguini riescono ad aggiustare un aereo fermo ormai da tempo su un albero dai Baubab. Andati tutti a bordo si mettono in viaggio per un breve itinerario che farà ritornare Alex nella propria tetta nativa in Kenya. Infatti, durante la perlustrazione della zona Alex si ritroverà a fronteggiare un leone che ha la sua stessa macchia sulla pelle, si tratta del padre Zuba. Una volta riabbracciato la sua famiglia per Alex ci sono nuove problematiche causate dalle macchinazioni del perfido Makunga ma non solo per un avventura quanto mai appassionante e divertente.