The Score è un vero e proprio capolavoro, uno di quei film cult destinati a rimanere nella storia del cinema e non solo per la trama o gli addetti ai lavori ma anche per il suo cast stellare: Marlon Brando, Robert De Niro, Edward Norton, Angela Bassett, per fare alcuni di questi nomi. Per la realizzazione di questo film sono stati spesi circa 60 milioni di dollari mentre l’incasso ai botteghini è stato pari a circa 110 milioni di dollari. Uno dei protagonisti di questo film è l’attore canadese Gary Dale Farmer nato nel giugno del 1953. Un artista che ha dato avvio alla propria carriera a metà anni Ottanta e per la precisione nel 1984 allorchè entra a fa parte di un film diventato un vero e proprio cult del genere come Scuola di polizia diretto da Hugh Wilson. Nel 1987 ha invece collaborato con il regista John Schlesinger per il film The Believers – I credenti del male mentre nel 1989 è stato inserito nel cast della pellicola Faccia di rame per la regia di Jack Sholder. Tra gli altri principali film che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Il cavaliere del male, Dead Man, Ghost Dog – Il codice dei samurai, Guardo ci peno e nasco, Il ladro di orchidee e Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti.
NEL CAST ANCHE ROBERT DE NIRO
Questa sera, sabato 28 aprile 2018, su Rete 4 a partire dalle ore 23:15 viene trasmessa stasera la pellicola The Score. Una pellicola del 2001 che è stata l’ultima in cui ha recitato il celebre attore Marlon Brando. La regia è di Frank Oz con il soggetto scritto da Daniel E. Taylor e Kario Salm con quest’ultimo che si è occupato anche dell’adattamento della sceneggiatura in collaborazione con Lem Dobbs e Scott Marshall Smith. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Rob Hahn, il montaggio è stato eseguito da Richard Pearson mentre le musiche sono state scritte da Howard Shore. Nel cast figurano anche Robert De Niro, Edward Norton, Angela Bassett, Gary Farmer e Paul Soles. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
THE SCORE, LA TRAMA DEL FILM
Nick è un abile ladro che dopo aver passato la propria vita a scappare dalla polizia per aver commesso una lunga serie di furti, ha deciso di dare una svolta. Infatti, non ha alcuna intenzione di commettere reati tant’è che ha aperto a Montreal in Canada, un bellissimo ristorante che gestisce assieme alla fidanzata Diane alla quale ha promesso una vita tranquilla nella legalità. Tuttavia una sera si presenta a cena una vecchia conoscenza di Nick, Max. I due in passato sono stati complici e soci d’affari in tantissime avventure. Max vuole proporre all’amico un ultimo furto grazie al quale riuscire a mettere le mani su un bottino dal valore straordinariamente spropositato. Si tratta di un antico scettro realizzato nel corso del Seicento e che ora si trova in custodia nei pressi di una società che si deve occupare di un trattamento per eliminare alcuni insetti nocivi che sembrano essere presenti al suo interno. Inizialmente Nick non appare per nulla sicuro della cosa salvo poi convincersi che questa sia l’occasione giusta per entrare in possesso delle risorse necessarie per avere un tenore di vita accettabile per il resto dei suoi giorni da passare al fianco di Diane. Nel colpo entra anche una terza persona, un giovane ed ambizioso latro di nome Jack. Sarà proprio Jack a mettere in atto parte del piano ordito da Nick e Max ed ossia facendosi assumere nella società che ha in custodia il prezioso oggetto. Un piano ben congeniato nel quale ha un ruolo altrettanto importante lo stesso Nick che dovrà entrare nella struttura attraverso la rete fognaria per spuntare esattamente nel luogo dove l’oggetto viene conservato con la massima sicurezza. Tutto per Nick andrà per il meglio nonostante il tentativo di Jack di fregarla, ma l’esperienza e la sua abilità faranno decisamente la differenza.