Il serale di Amici è stato contraddistinto da una serie di eventi. Innanzitutto c’è stato il ritorno a Casa di Stefano De Martino. Proprio il danzatore con la faccia da scugnizzo, ha avuto modo di mettersi in discussione in maniera divertente interpretando una canzone in napoletano utilizzando l’auto-tune. Il tutto è nato per far comprendere al pubblico la possibilità di essere intonati o meno. Di seguito è arriva la scelta dei professori su Biondo: può continuare ad usarlo. Dopo Stefanone anche Emma ha fatto ritorno a casa e per una sera si è anche trasformata in giudice della giuria esterna prendendo il posto di Ermal Meta. La cantautrice salentina è stata apprezzata a 360° sia per le interpretazioni musicali che per la sincerità quando ha avuto modo di parlare del suo album “Essere qui” che non sta andando molto bene in termini di vendite. La Marrone ha fatto anche una battuta in riferimento alla presenza degli ex fidanzati in studio. Ed infatti, oltre a De Martino c’era anche Marco Bocci nel ruolo di giurato. “È facile fare questo mestiere quanto tutti ti portano sul palmo di una mano. È molto più difficile essere artisti quanto il vostro fianco è a scoperto e tutti cercano di infilarci l’ultima lama”, dice la salentina cercando di incoraggiare Bryan in lacrime. Poi ha concluso: “Il nostro mestiere è trasformare le cose brutte in bellezza”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Il silenzio di Heather Parisi
Nel serale di Amici 2018 continua a tenere banco la polemica sull’autotune, una vicenda che non vede coinvolti soltanto i protagonisti del talent, uno su tutti Biondo, ma anche i commissari esterni Heater Parisi e Simona Ventura. A scatenare la guerra, che successivamente ha trovato terreno fertile anche sui social, è stata in un primo momento la showgirl americana, che oggi, dopo il botta e risposta con la sua collega di giuria, ha scelto di replicare con il silenzio social. Simona Ventura, intanto, nel parterre del programma di Amici di Maria De Filippi ha incontrato una nuova alleata: lei è Alessandra Amoroso e con il suo talento ha conquistato la nota giurata del talent: “Tra le tante nuove esperienze di questo periodo, per esempio la prima volta ad @amiciufficiale, ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino un’artista eccezionale. È stato un piacere poter dialogare con te! Ti auguro tutto il meglio @amorosoof see you soon”, si legge su Instagram. Se vi siete persi la foto che immortala le due protagoniste, potete cliccare qui e visualizzarla sul profilo ufficiale di Simona Ventura. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Dai social le critiche più aspre al format
L’ultimo serale di Amici 2018 si è concluso con una vittoria, quella di Irama, numerose esibizioni di canto e ballo, ma nessuna eliminazione. La nuova formula, però, sembra non trovare il riscontro del pubblico, che ha preso di mira la pagina social del talent per manifestare tutto il suo dissenso: “Ieri sera siete stati proprio vergognosi! Un’ora per parlare di Biondo e avete tolto spazio agli altri ragazzi”, “La gente non è scema e ieri sera ne avete avuto la dimostrazione. Mi dispiace vedere un programma come era Amici ridotto ad una pagliacciata. Non sono riuscita ad arrivare alla fine. Non mi meraviglia affatto che sia stato battuto da un programma scadente e scaduto come quello del competitor (…)”. E ancora: “Questa è l’edizione più scandalosa di Amici, i favoritismi c’erano sempre stati, ma mai come quest’anno, non hanno neanche la vergogna di nasconderli un po’”, “Perché far diventare un talent bellissimo in un ring per vecchie glorie e un pollaio per i vari giudici che cercano di rubare la scena? Tocca alla sig.ra De Filippi far tornare la gara al centro della scena”. Maria De Filippi ascolterà gli appelli del suo pubblico? (Agg. di Fabiola Iuliano)
Stefano De Martino e Marco Bocci, ex che non fanno paura
Più Emma Marrone per tutti. La quarta puntata del serale di Amici 2018, si è portata a casa del brio grazie al proverbiale intervento della cantautrice salentina. La Brown infatti, causa assenza da parte di Ermal Meta in concerto a Milano, ha avuto il piacere di tornare a casa e giudicare i ragazzi solo per una sera. La vincitrice di Amici 9, letteralmente circondata dagli ex fidanzati, ha ironizzato confrontandosi con Geppi Cucciari: “Oggi potevo giocare alle figurine, ce l’ho, non ce l’ho”. Anche Stefano De Martino e Marco Bocci hanno preso le sue parole con ironia e il danzatore ha anche interagito con lei mentre si precisava il rapporto di stima e affetto. Poi Emma si è fatta seria parlando del suo nuovo progetto musicale: “Il nostro mestiere è trasformare le cose brutte in bellezza”, conclude. De Martino intanto, ha fatto anche da “cavia” alla lunga parentesi dedicata all’auto-tune di Biondo: può utilizzarlo oppure no? Quasi 60 minuti per potere scoprire che alla fine tutto è rimasto come sempre! Gli ascolti TV anche in questo caso infatti, non ne hanno assolutamente giovato… (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Continuano le polemiche
Il quarto serale di Amici si è contraddistinto per le polemiche lunghe ma soffuse. La puntata si è aperta con Biondo e la lunghissima spiegazione sull’auto-tune e la possibilità di utilizzarlo o meno. Stefano De Martino è stato utilizzato come “cavia” per l’esperimento e, per rendere le cose ancor più credibili, hanno scomodato anche Fedez in diretta da Los Angeles. “Amici è una gara canora del 2018 e non del dopoguerra, e non dimentichiamoci che nel 2009 l’auto-tune è stato accettato addirittura a Sanremo”, ha affermato il buon Federico. Al termine e dopo quasi un’ora, il ragazzo può usare lo strumento quando e come vuole, esattamente come aveva già fatto anche prima… Ma andiamo avanti. Emma Marrone è stata in assoluto la vera star della puntata. Bella, grintosa, ironica. Anche scherzando con Geppi Cucciari, ha avuto modo di affermare: “Potevo giocare alle figurine, ce l’ho, non ce l’ho. Si scherza, ragazzi. Prima che domani escano cosa che non esistono era meglio fare una battuta. Siamo tutti felici, ci vogliamo tutti bene”. Poi il commovente quanto genuino sfogo di una vera artista: “Sto per dire una cosa molto forte. Qualche mese fa è uscito il disco più importante della mia carriera, per cui ho lavorato 2 anni. Mi aspettavo grandi cose, ma la verità è che non ha raggiunto i numeri che tutti si aspettavano. In questo Paese, se non vendi non vali e non è avvilente solo per me, ma per l’arte in generale. È facile fare questo mestiere quando tutti ti portano così. È molto più difficile essere degli artisti quando il vostro fianco è scoperto e tutti cercano di infilarci l’ultima lama: questo non lo dovete permettere. È lì che devi sfoggiare il tuo sorriso migliore perché è lì che la gente aspetta solo di vedervi crollare. Il nostro mestiere è trasformare le cose brutte in bellezza”, questo il suo delicato monologo per invitare Bryan (ballerino della Squadra Blu deluso per aver perso tutte le sfide) a non mollare. (Agg. di Valentina Gambino)
Il tema Biondo cattura l’attenzione
Durante il serale di Amici 2018, il tema Biondo-autotune è stato più volte al centro della scena. Tanto che in difesa del concorrente della squadra blu è intervenuto pure il famoso rapper Fedez, il quale ha spiegato il suo punto di vista in collegamento da Los Angelese: “Amici è una gara canora del 2018. L’Auto Tune è stato accettato nel 2009 a Sanremo in un pezzo dei Gemelli Diversi e Sanremo non è proprio una gara all’avanguardia. Credo che Amici stia formando artisti in grado di comunicare, altrimenti fareste gare di solfeggio”. La polemica è andata avanti parecchio, dal momento che diversi insegnanti della commissione interna si sono dimostrati contrari all’utilizzo dello strumento di Biondo, come il professor Carlo Di Francesco. Ovviamente la discussione si è protratta a lungo anche sui social network, dove i fan di Biondo lo hanno difeso dalle critiche delle malelingue. Autotune sì, autotune no? Alla fine Biondo ha ottenuto l’ok del direttore artistico Luca Tommassini per poterlo utilizzare anche nelle prossime puntate.
Secondo successo di fila per Irama
La quarta puntata di Amici 2018 ha regalato come sempre parecchi scossoni e tante emozioni. Nessun eliminato a fine serata ma un vincitore inaspettato: Irama. Partiamo dal principio per scoprire quanto accaduto durante il talent show di Maria De Filippi. Si comincia con le due prove corali impreziosite dagli ospiti della serata. La squadra bianca e la squadra blu si esibiscono rispettivamente con Emma Marrone (Calore” e “Amami”) e con Alessandra Amoroso (“Immobile”, “Comunque andare”). La partenza della puntata è frizzante e volano alla seconda fase Einar, Carmen, Bryan e Lauren. A rischiare l’eliminazione, invece è Matteo, che viene fermato da Rudy Zerbi. Per i bianchi tutti i concorrenti passano alla fase successiva del gara. Nella seconda parte del programma si procede con le sfide dirette tra i concorrenti delle due squadre. Il pubblico come di consueto diventa decisivo attraverso il televoto. La squadra bianca si porta a casa quattro sfide grazie ai successi di Valentina, Biondo e Emma con “Someone like you” di Adele, Irama e Luca.
Carmen super, quante emozioni con la lettera di Antoine Leiris
La squadra dei blu si è invece conquistata tre duelli grazie al duetto di Carmen con I The Kolors e Facchinetti, al pezzo cantato sempre da Carmen assieme a Einar, ‘Non mi avete fatto niente’ e la coreografia di Lauren. Al termine delle varie sfide sono i ragazzi della squadra blu a rischiare l’eliminazione. Il pubblico da casa manda in finalissima Emma, Irama e l’acclamatissimo Biondo. Zic, Valentina Luca finiscono invece a rischio eliminazione. Nel frattempo viene ricordata la logorante tragedia del Bataclan, con la lettera di Antoine Leiris scritta dopo aver perso la moglie per mano dei terroristi. La interpreta Marco Bocci: “Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Siete anime morte perciò non vi farò il regalo di odiarmi. La vostra è una battaglia persa. L’ho vista stamattina finalmente. Era bella come quando mi inammorai di lei. Sono devastato dal dolore. Siamo rimasti mio figlio e io ma siamo più forti di tutti voi. Mio figlio ha appena 17 mesi e per tutta la vita vi farà l’affronto di essere libero e felice. Perché no, voi non avrete nemmeno il suo odio”.
Irama vincitore
Nella terza fase della puntata Emma ha cantato il celebre pezzo di Lana del Rey, Young and Beautiul, mentre Irama si è esibito col suo inedito, idem Biondo. La commissione dello spettacolo sceglie Irama come vincitore, che a sorpresa si conferma campione per la seconda volta di fila. Emma e Biondo finiscono nella zona rossa e Irama non può salvarli dal momento che anche nella quarta puntata è stato abolito tale privilegio. Il direttore artistico Luca Tommassini opta per Lauren, poi prova a consolare Bryan, deluso e orientato ad abbandonare il talent per le critiche ricevute. A riportare la normalità ci ha pensato Emma Marrone, capace di spronare il ballerino nel suo momento più delicato: “Non stare a testa bassa. Qualche mese fa è uscito il mio disco, il più importante della mia carriera. Ci ho lavorato per due anni, perché era importante per me. Mi aspettavo grandi cose da questo disco eppure non ha raggiunto i numeri che tutti si aspettavano. Viviamo in un paese in cui se non vendi, non vali. È facile fare questo mestiere quando tutti vi portano in alto. Non prestate il fianco, la gente non aspetta altro che vedervi crollare. Il nostro mestiere è trasformare le cose brutte in bellezza”.
La Marrone scherza con Geppy Cucciari
Emma Marrone è stata senza dubbio tra le protagoniste della quarta puntata di Amici. Dopo il monologo comico di Geppy Cucciari, la cantante ha scherzato sulla sua situazione sentimentale: “Pensavo tu notassi la quantità di ex fidanzati che sono stasera qui nello studio. Questo ce l’ho, questo mi manca”. La battuta della cantante pugliese si riferiva alla presenza in studio di Marco Bocci e Stefano De Martino. Quest’ultimo ha colto la palla al balzo per risponderle con ironia: “A quanto pare c’è un sovraffollamento stasera. Prima che escano cose strane domani, lo facciamo noi”. Emma ha così ribadito i concetti: “Ci vogliamo tutti un gran bene”.Tornando alla puntata, alla fine i professori della commissione interna hanno deciso di non eliminare nessun concorrente. Tutti salvi, almeno per questa settimana.