Il film “La bussola d’oro” ha diviso la critica americana. Manohla Dargis del New York Times ha affermato che il film “accumula così tanti eventi, personaggi, colpi di scena, stanze sontuosamente arredate e panorami… che si rischia di perdersi nel vortice”. James Berardinelli di ReelReviews ha definito il film “adeguato, ma non ispirato” e ha criticato la prima ora per il suo ritmo affrettato e per i personaggi disegnati in modo abbozzato. James Christopher del Times è rimasto deluso: ha elogiato i meravigliosi effetti speciali e il cast, ma ha concluso che “i libri intrecciano una magia che il film non può eguagliare”. Mentre il critico Roger Ebert ha definito il film “un’epopea fantasy più dark e più profonda della trilogia del Signore degli Anelli, Le cronache di Narnia o Harry Potter. Crea cattivi più complessi e domande più intriganti”. Il film “La Bussola d’Oro”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
La Bussola d’oro è la proposta del prime time di oggi, 29 aprile, di Rai Movie. Il film ha ottenuto un notevole successo sia di pubblico, incassando globalmente oltre 370 milioni di dollari al botteghino, sia di critica. La bussola d’oro ha vinto il Premio Oscar per i migliori effetti speciali nel 2008 e ha ottenuto una nomination per le migliori scenografie. La pellicola ha ottenuto anche un Premio BAFTA, sempre per i migliori effetti speciali, e ben 5 nomination ai Satellite Awards. Visto il successo di questa pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Philip Pullman, i produttori avevano originariamente progettato di trarre dei film anche dai 2 libri che, inseme a questo, compongono la trilogia Queste oscure materie. A causa della crisi economica globale esplosa nel 2008 però il progetto è stato accantonato, probabilmente in via definitiva, per mancanza di fondi. Animazione, azione e un pizzico di magia sapranno intrattenere il pubblico nonostante il film non sia al primo passaggio in chiaro.
NEL CAST ANCHE DANIEL CRAIG
Il film La Bussola d’oro va in onda su Rai Movie oggi, domenica 29 aprile 2018, alle ore 21.10. Una pellicola fantastica che è stata diretta nel 2007 da Chris Weitz (Rogue One: A Star Wars story, The twilight saga: New moon, American pie) e interpretata da Nicole Kidman (Big little lies – Piccole grandi bugie, Eyes wide shut, Dogville), Dakota Blue Richards (Moonacre – I segreti dell’ultima luna, Dustbin baby, The quiet hour) e Daniel Craig (la saga di James Bond, Millennium – Uomini che uccidono le donne, Lara Croft – Tomb Raider). Nel cast anche Ian McKellen, Eva Green e Christopher Lee. Il film è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Philip Pullman, che rappresenta la prima parte della trilogia Queste oscure materie. La bussola d’oro andrà in onda su Rai Movie nella prima serata di oggi, domenica 29 aprile, alle ore 21.10. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
LA BUSSOLA D’ORO, LA TRAMA DEL FILM
In un universo parallelo, le persone vivono con accanto, in forma animale, la propria anima. Lyra Belacqua (Dakota Blue Richards) è una giovane orfana che vive nell’Oxford Jordan College insieme al suo daimon, il suo alter ego animale, di nome Pantalaimon. Nonostante sia una studentessa molto dotata e benvoluta dai professori, Lyra preferisce bighellonare attorno al college senza impegnarsi troppo negli studi. La ragazza viene in possesso quasi per caso di un complesso dispositivo magico, un aletiometro. Quest’ultimo somiglia ad una bussola d’oro ma ha un potere unico, è in grado di rispondere a qualsiasi domanda gli venga posta. La risposta purtroppo arriva però sotto forma di simboli molto difficili da decifrare. Grazie alla bussola d’oro però, Lyra scopre l’esiststenza della Polvere, una sorta di molecola naturale da cui trae origine il male. Nel frattempo il college sta organizzando una spedizione nell’Antartico, mentre alcuni ragazzi amici di Lyra cominciano a scomparire misteriosamente. Lyra riesce a scoprire che dietro il Magisterium, un’organizzazione apparentemente benefica, si celano coloro che stanno rapendo i ragazzini. Lyra si trova quindi da sola a dover combattere l’intero Magisterium, che regge tutta la società in cui vive. Al suo fianco ci sono solo lo zio Lord Asriel (Daniel Craig), la strega Serafina Pekkala (Eva Green) e un piccolo gruppo di avventurieri.