Fabio Ferzetti, sul Messaggero, ha elogiato la protagonista Julia Ormand, che interpreta Sabrina: “Julia Ormond, smessi gli occhialini e le spalle rigide della ragazza imbranata, si conferma la presenza più magnetica di questi anni. Sorriso asimmetrico, occhi intelligenti, un viso perfetto e irregolare insieme, la sua bellezza schietta, radiosa, inconsueta, pulita, è forse la prima ragione della riuscita del film. O almeno la ragione per cui a Pollack si finisce col perdonare tutto, o quasi: la piattezza della prima parte, l’interclassismo all’acqua di rose, una leggerezza che qua e là sa di rinuncia a graffiare”. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha confrontato il film di Sydney Pollack con quello di Billy Wilder del 154, con Humphrey Bogart e Audrey Hepburn: “Billy Wilder si era messo al servizio di una fiaba senza perdere la sua caustica visione del mondo: dietro la facciata amabile, traspariva la critica di una classe che fonda i rapporti sul denaro, e sul cinismo. Tutta roba di cui la versione di Pollack non si dà pensiero”. Ricordiamo che “Sabrina”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda in prima tv su Rete4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Sicuramente quella che oggi, 29 aprile, che Rete 4 ha deciso di offrire al suo pubblico è un’occasione di tutto rispetto con Sabrina. Il film ottenne un tiepido successo di pubblico, incassando in totale 53 milioni di dollari. Non si tratta di un vero e proprio flop, ma il riscontro del pubblico e della critica è stato indubbiamente molto inferiore rispetto alle aspettative. Anche la critica ha tributato a questa pellicola recensioni molto poco entusiaste. A penalizzare notevolmente la pellicola fu ovviamente il paragone con il film originale di Billy Wilder, di cui questo è un remake. La coppia di protagonisti, nonostante l’indiscusso carisma di Harrison Ford, difficilmente avrebbe potuto reggere un paragone con due star del calibro di Audrey Hepburn e Humphrey Bogart. Siamo sicuri che gli amanti del genere e delle grandi star di Hollywood riusciranno a rivedere il film per l’ennesima volta.



NEL CAST ANCHE HARRISON FORD

Il film Sabrina va in onda su Rete 4 oggi, domenica 29 aprile 2018, alle ore 21,15. Una pellicola romantica che è stata prodotta nel 1995, diretta da Sydney Pollack (La mia Africa, Tootsie, Non si uccidono così anche i cavalli?) e interpretata da Harrison Ford (Blade runner, le saghe di Indiana Jones e di Star Wars), Julia Ormond (Vento di passioni, Il primo cavaliere, Il curioso caso di Benjamin Button) e Greg Kinnear (Qualcosa è cambiato, Little miss sunshine, Il Paradiso per davvero). Il film è un remake dell’omonimo film diretto nel 1954 da Billy Wilder einterpretato da Audrey Hepburn e Humphrey Bogart. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SABRINA, LA TRAMA DEL FILM

Sabrina (Julia Ormond) è la figlia dell’utista di una ricchissima famiglia proprietaria di una multimazionale delle comunicazioni. Fin da piccola cresce quindi a stretto contatto con un mondo fatto di estremo lusso, senza però mai farne parte. Sabrina è da sempre infatuata di David (Greg Kinnear), secondgenito del ricco capofamiglia. Questo sembra però non essersi mai accorto di lei, che in fondo non è altro che la figlia di un membro della servitù. Crescendo, Sabrina si trasferisce a Parigi, dove comincia a fare carriera nella redazione di Vogue. A Parigi le giunge però notizia che David si è fidanzato con Elizabeth (Lauren Holly), come lui figlia di un ricco magnate. Da sempre innamorata di David, Sabrina decide di tornare in patria. Quando arriva in America, dopo il lungo soggiorno parigino, Sabrina non è più la semplice figlia dell’autista, ma una raffinata donna elegante e colta. David ne rimane subito affascinato, rischiando di mandare a monte sia il suo matrimonio, di estremo interesse per la famiglia, sia una affare da un miliardo di dollari che stava seguendo. Il fratello maggiore Linus (Harrison Ford), che sembra pensare unicamente agli affari, decide così di intervenire per riportare David nel suo mondo. Dopo avere sedato David con l’inganno, Linus trasporta Sabrina su un’isola dove la famiglia possiede uno chalet, con la scusa di fotografare la casa per metterla in vendita. Lì Linus riesce a sedurre Sabrina, che riesce ad intravedere l’uomo tenero e sensibile sotto l’affarista senza scrupoli. Si tratta però di uno stratagemma per allontanare definitivamente Sabrina e rispedirla a Parigi, dove non potrà più danneggiare David.