Week end da urlo per Avengers: Infinity War. Il film di animazione che riunisce tutti insieme gli eroi della Marvel, ha raggiunto il record assoluto da 630 milioni di dollari ottenuti nel mondo. La pellicola domina indiscussa anche in Italia e secondo la classifica Cinetel, si è portata a casa poco più di 6 milioni di euro nel fine settimana e 9 milioni totali su 5 giorni di programmazione e una media per sala di 6.240 euro per 976 copie. In seconda posizione troviamo “Loro 1”: la prima parte dell’opera di Paolo Sorrentino con il Silvio Berlusconi interpretato da Toni Servillo in 6 giorni raccoglie 1,7 milioni (poco più di 1 milione nel week end). Scende in terza posizione “Escobar – Il fascino del male”, il film di Fernando Leon de Aranoa con Javier Bardem e Penelope Cruz (635 mila euro, 2 milioni in totale). Al quarto posto troviamo una novità: “Tu mi nascondi qualcosa” la commedia diretta da Giuseppe Loconsole, che debutta con 197 mila euro. Nonostante il lungo ponte a cavallo tra il 25 aprile e il primo maggio, il box office totale vola a 9,3 milioni (+140% sullo scorso week end). (Aggiornamento di Valentina Gambino)
UN RECORD DOPO L’ALTRO
Avengers – Infinity War continua a battere un record dopo l’altro, a pochi giorni dalla sua uscita al cinema avvenuta lo scorso 25 aprile. La saga della Marvel, nella quale gli Avengers si trovano a combattere contro i Thanos, ha incassato ben 630 milioni di dollari in tutto il mondo nel suo primo weekend d’uscita nei cinema. Un dato che avrebbe potuto persino essere più alto se anche i Cina il cinecomic fosse arrivato in sala: in questo caso però la data di uscita è prevista per l’11 maggio prossimo. Ma il record di incassi, un tempo appartenuto a Fast and Furious 8 (con 541, 9 milioni di dollari al botteghino nei primi tre giorni di proiezione in tutto il mondo) non è l’unico di cui il colosso Marvel è detentore: il film ha infatti battuto il record di più visto nelle sue prime 24 ore di uscita con 250 milioni di dollari, con soli 2 milioni di dollari in più di Star Wars – Il Risveglio della Forza (arrivato a 248 milioni nel 2016).
TUTTI I RECORD DI AVENGERS – INFINITY WAR
Se i dati al botteghino in tutto il mondo nel primo weekend portano Avengers – Infinity War al primo posto della classifica di tutti i tempi, tale risultato non è stato raggiunto se consideriamo i soli Stati Uniti. Qui Star Wars – Il risveglio della Forza resta in testa ai film che hanno incassato di più nel loro primo venerdì d’uscita seguito proprio dal colosso Marvel con 106 milioni di dollari. Un risultato che comunque viene superato dalla lista incredibile di record raggiunti dal cinecomic che racconta la storia degli eroi Iron Man, Spider Man, Hulk e compagnia. Gli Avengers sono infatti il film più visto nel primo weekend d’uscita nel mondo, il più grande incasso per un film di supereroi di tutti i tempi, mentre negli Stati Uniti solo la pellicola più vista nel primo sabato d’uscita e anche nella prima domenica. Risultati che hanno persino stupito la Marvel, in collaborazione con la Disney (produttrice del colosso), le cui stime di vendita erano decisamente più basse.