La critica ha promosso il film “Ma tu di che segno 6?” di Neri Parenti, con qualche riserva: “Neri Parenti e fratelli Vanzina insieme per un film-stupidaggine dove i decani (specie Boldi) mostrano segni di stanchezza, Memphis conferma lo stato di forma smagliante (…) e Parenti mostra occhio per i giovani: non male il carabiniere imitatore di Angelo Pintus (bella coppia con Salemme) e frizzante la stalker di Memphis della minuscola, e bravissima, Cecilia D’Amico. Film senza pretese e con qualche bella sorpresa”, ha scritto Francesco Alò sul Messaggero. Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha commentato: “Dei cinque episodi, faticosamente legati alla sciocca smania per gli oroscopi, i più spassosi sono quelli con Boldi e Ricky Memphis. Anche se Proietti e Salemme si confermano campioni di simpatia e il duo Pio e Amedeo funziona. Certo non manca qualche volgarità. Ma è sempre meglio ridere che sbadigliare”. Ricordiamo che il film “Ma tu di che segno 6?”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Nel film Ma tu di che segno sei? appare anche il noto astrologo televisivo Paolo Fox, che interpreta se stesso in un piccolo cameo. Il film ha debuttato al secondo posto nella classifica dei film più visti, per poi perdere velocemente posizioni. In totale ha incassato in Italia poco meno di 4 milioni di euro, rivelandosi solo parzialmente un successo. Secondo le critiche la commedia sconta una comicità ormai vecchia e stantia, fatta di gag e personaggi già visti che sotto una patina di “politically incorrect” nascondono solo battute volgari. Nonostante il tema dell’oroscopo sia uno dei più sentiti dagli italiani il film decide di non approfondire paure, speranze e idiosincrasie del nostro Paese, utilizzando le previsioni astrologiche solo come labile punto di contatto fra le storie che compongono il film. Ma tu di che segno 6? verrà trasmesso da Canale Nove nella prima serata del 30 aprile, alle ore 21.25.
NEL CAST MASSIMO BOLDI E GIGI PROIETTI
Ma tu di che segno 6?, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 21.25. Una pellicola di genere commedia italianache è stata realizzata nel 2014 ed è stata scritta e diretta da Neri Parenti (Fantozzi contro tutti, Colpi di fulmine, Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale). Tra gli interpreti invece figurano Massimo Boldi (Vacanze di Natale ’90, I pompieri, Matrimonio al Sud), Gigi Proietti (Febbre da cavallo – La mandrakata, La vita è una cosa meravigliosa, Brancaleone alle crociate) e Vincenzo Salemme (Morte di un matematico napoletano, Baaria, A Natale mi sposo). Alla sceneggiatura hanno contribuito anche i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, da molti considerati i maggiori esponenti della commedia all’italiana. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
MA TU DI CHE SEGNO 6?, LA TRAMA DEL FILM
Il film racconta 5 diverse storie, con il filo conduttore della passione per lo zodiaco, l’oroscopo e le predizioni astrali. Il film non è costruito ad episodi, come avviene per molte commedie, ma le storie si intrecciano fra loro, seppure in modo molto labile. Carlo (Massimo Boldi) è un fotografo ipocondriaco specializzato nella realizzazione di fotografie in Vaticano. Quando scopre che il suo contratto con la Santa Sede è stato disdetto si mette in viaggio per cercare di sanare la situazione. La sua ipocondria rende però la trasferta un vero calvario. Nel frattempo Saturno (Ricky Memphis), un antennista maschilista, vive seguendo rigidamente i dettami dell’oroscopo. L’uomo cerca il più possibile di stare lontano dalle donne dell’ariete, ma scopre che la sua donna ideale è proprio di quel segno zodiacale. Il maggiore dei Carabinieri Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme) è eccessivamente protettivo con Ilaria (Denise Tantucci), sua figlia e cerca di tenere lontani tutti i suoi pretendenti con minacce più o meno campate in aria. Piero Lomuscio (Pio D’Antini) è redattore della rivista Orion, per cui scrive oroscopi inventati di sana pianta. Attraverso le sue previsioni cerca di aiutare l’amico Andrea (Amedeo Grieco) a conquistare la donna dei suoi sogni, ma senza grande successo.