A Cinecittà sul set di “Cleopatra” scoppiò la passione tra Liz Taylor e Richard Burton. Lui l’approccio così: “Richard mi si avvicinò e mi sussurrò: Sei troppo grassa, ma te l’hanno mai detto che sei una bellissima ragazza?”, ha ricordato una volta l’attrice come riporta la Repubblica. “Pensai, ecco il solito attore intellettuale che prova a incantarmi. Ma poi vidi che le sue mani tremavano, mi fece tenerezza. Era umano”, confidò la Taylor a un’amica. Nel kolossal di Mankievicz, Burton interpreta Antonio e la Taylor è Cleopatra: dovevano recitare la parte di due amanti e s’innamorarono davvero. La leggenda vuole che i primi ad accorgersene siano stati i tecnici: il bacio in una scena era durato un bel po’. I due si sposarono per la prima volta nel 1964 e si lasciarono nel 1974. L’anno dopo si risposarono, ma il matrimonio durò pochi mesi: “Richard è stato il più grande amore della mia vita. Ho sempre pensato che ci saremmo sposati per la terza e ultima volta. Ci siamo amati disperatamente”, ha detto la Taylor. Ricordiamo che “Cleopatra”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Una pellicola caratterizzata dai generi epico, storico e drammatico oltre che romantico che è stata scelta dal canale La7 per intrattenere il pubblico della prima serata di oggi, mercoledì 4 aprile 2018. La regia è stata curata da Joseph L. Mankiewicz con il soggetto che è stato tratto dal libro scritto da Carlo Maria Franzero mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista in collaborazione con Ranald MacDougall e Sidney Buchman. Il montaggio è stato realizzato da Dorothy Spencer con gli effetti speciali di Emil Kosa Jr., le musiche invece, sono state composte da Alex North. La pellicola è stata realizzata da una collaborazione tra USA, Regno Uniti e Svizzera nel 1963 con la durata nella versione estesa di 251 minuti. Film che oltre al grosso impatto negli addetti ai lavori portò quasi al fallimento la compagnia di produzione (20th Century Fox) stante il fatto che le spese del film lievitarono dai 2 milioni di budget previsto ad oltre quaranta milioni di dollari americani, una spesa inusitata per l’epoca equivalente a quasi 300 milioni di dollari attuali, in tale contesto basti pensare infatti che il film si assestò tra i tre più costosi della storia della cinematografia mondiale. Ennesima particolarità della pellicola quella che ruota attorno alla regia, per la direzione del film era stato inizialmente scelto Rouben Mamoulian che però fu allontanato per screzi relativi alla scelta degli attori principali. Mankiewicz fu cosi scelto successivamente, anch’esso licenziato per la sua visione faraonica (e molto costosa per le case di produzione) fu riammesso alla direzione della pellicola visto che nessun altro professionista volle assumersi l’onere della direzione della pellicola. Il film fu legittimato dalla vincita di ben quattro premi oscar, figlio delle nove nomination decretato alla pellicola dagli addetti ai lavori.
NEL CAST ELIZABETH TAYLOR
Il film Cleopatra va in onda su La7 oggi, mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 21.10. Una pellicola romantica e storica che è stata prodotta nel 1963 grazie a una collaborazione congiunta tra case di produzione Svizzere, Americane e Inglesi. Il lavoro cinematografico ascrivibile al genere dei film epici con connotazioni drammatiche ha una fattura da vero e proprio colossal già dalla durata, il film supera infatti abbondantemente quattro ore nella sua versione originale. Stante la lunghezza da sottolineare come la versione dedicata all’Home Video abbia subito importanti tagli. La pellicola diretta da Joseph L. Mankiewicz si basa su un soggetto scritto da Carlo Maria Franzero autore che ha pubblicato un libro dall’omonimo titolo. Ottimo il cast di attori, tra di essi si evidenziano Elizabeth Taylor e Richard Burton. Cleopatra a causa dell’anzianità di produzione, è stata già visionata parecchie volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani, essa andrà nuovamente in onda questa sera su La7. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
CLEOPATRA, LA TRAMA DEL FILM
La pellicola ripercorre la vita di Cleopatra, sorella del giovane faraone Tolomeo XII. Tutto parte dall’arrivo dell’imperatore romano Cesare che entra ad Alessandria D’Egitto e qui cerca di ingraziarsi i favori dei governanti locali. La trama si rifà all’astuzia della bellissima regna che già dal suo primo incontro con il governante romano riesce a trovare i punti deboli di Cesare. Il re di Roma che al pubblico si presenta come un generale vittorioso soffre infatti di epilessia, malattia che di fatto ne pregiudica a volte il suo ingegno bellico. I primi scontri tra i due arrivano quando Cesare ordinando di distruggere il porto per paura di un attacco nemico distrugge finanche anche se in maniera inconsapevole, la grande biblioteca reale, vero orgoglio del popolo egiziano. La bella e conturbane Cleopatra vede questo incendio come un grosso sgarbo e affronta quello che di li a breve diventerà suo marito. Grazie alla festa di incoronazione Cesare si innamora dello sfarzo egiziano e una volta ritornato a Roma invita sua moglie nella città eterna. Qui la regina conquista tutta la popolazione romana grazie al suo immenso charme. Alla morte di Cesare il regno romano non passerà al figlio della potente regina ma sarà usurpato da Antonio, questo costringerà Cleopatra a una continua guerra di logoramento verso quello che lei vede come un vero e proprio regno basato su un approfittatore. Il termine della pellicola è riservata alla morte di Cleopatra, una morte che sopraggiungerà per avvelenamento e che lascerà nei romani la grande delusione per la perdita di una donna amata dal popolo, e agli egiziani una salma da rinchiudere in uno dei sarcofaghi più belli di tutta la storia.