La polemica nei confronti di Alessandro Cattelan non si placa sui social network, in seguito ad una battuta infelice su Mango, il cantante scomparso nel 2014 a causa di un infarto. In una puntata di E poi c’è Cattelan (che era andata in onda il 25 gennaio anche se lo scivolone è stato notato nella replica), il conduttore ha giocato con Frank Matano al quale doveva far indovinare il titolo storpiato di un film. Ma per indurre il comico a giungere alla conclusione, Cattelan ha dato il seguente indizio: “L’episodio è tratto da una storia vera. C’è questo famoso cantante lucano, della Basilicata, che deve andare a Parigi per un concerto ma poi si esibisce il giorno prima da un’altra parte e muore”. Parole che denotano certo poca delicatezza e che hanno causato la forte polemica di Armando, fratello del cantante scomparso, oltre che di molti suoi fan nei social network: “Che vergogna fare satira su una persona morta tragicamente. Un grande artista, una brava persona” , “W la satira ma non sui morti per favore, questo proprio no, assolutamente inaccettabile”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
UN GIOCO DI PAROLE OFFENSIVO?
Guai per Alessandro Cattelan: il popolare conduttore, maestro di cerimonie ormai da diverse stagioni di ‘X Factor’, il talento show musicale su Sky, è scivolato su una battuta su Mango. Nella fattiscpecie l’amatissimo cantante lucano che è entrato in uno sketch preparato dal conduttore per il suo talk show, in onda sempre sul canale satellitare Sky Uno, ‘E poi c’è Cattelan’. Ipotizzando che prima di morire prematuramente Mango avesse organizzato uno show conclusivo della sua carriera a Parigi, Cattelan ha ipotizzato come titolo ‘Ultimo mango a Parigi’, in un gioco in cui si dovevano indovinare il titolo di un film con una lettera cambiata. Un gioco di parole che in molti hanno considerato offensivo e inopportuno nei confronti dell’artista scomparso.
L’IRA DEL FRATELLO, ARMANDO MANGO
Il fratello del cantautore Pino Mango, Armando Mango, si è lasciato andare ad un duro sfogo contro il conduttore sul suo profilo su Facebook. Armando Mango ha scritto: “Ma che c…. di satira è questa? Non aggiungo nulla ad uno schifo che ha origini lontane.” A far considerare ancora più offensiva la battuta relativa al titolo “Ultimo Mango a Parigi”, il fatto che lo sketch fosse preparato (e dunque già scritto a tavolino con gli autori) in una parte di “E poi c’è Cattelan” in cui era ospite lo YouTuber ed attore Frank Matano. Dunque non si è trattato di una battuta estemporanea sfuggita, ma di qualcosa passata al vaglio dei controlli della trasmissione, eppure mandata in onda lo stesso.
LE SCUSE DI ALESSANDRO CATTELAN
Inevitabili, visto il parapiglia scatenatosi, le scuse di Alessandro Cattelan, sempre tramite social: “Sto leggendo le reazioni a questo spezzone. Ovviamente non voleva essere offensivo. Era solo un gioco di parole tra il titolo del film e il nome di Mango. Mi spiace se la cosa ha offeso qualcuno, ma non voleva essere una mancanza di rispetto. Un abbraccio.” Queste le reazioni del conduttore che è impegnato anche a Radio Deejay, ogni mattina con la conduzione del programma “Catteland” e che era stato in precedenza criticato per una battuta sui vincitori di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, e il loro presunto plagio della canzone vincente, in uno spezzone del programma in cui era ospite la cantante Noemi.
VIDEO: LA BATTUTA DI CATTELAN SU MANGO