La tanto attesa quanto annunciata esibizione nello studio di Ballando con le stelle, di Al Bano e Romina Power, è avvenuta. Il grande evento si è verificato nella puntata numero 5 del noto show di Rai Uno, andata in onda in diretta tv nella serata di ieri. Una performance che è stata apprezzata dalla giuria del programma, visto che la storica ex coppia ha totalizzato quasi l’en plein, ben 48 punti sui 50 disponibili. La giuria capitanata da Caroline Smith ha quindi premiato l’esibizione dei due, al termine della quale lo stesso cantante pugliese non si è risparmiato qualche frecciatina: «Perché lo scorso anno a Sanremo non c’eravate voi in giuria? Mi hanno ignobilmente fatto fuori con una canzone stupenda…». Carrisi si riferisce appunto all’edizione 2017 del noto festival canoro, in cui lo stesso è stato “fatto fuori” dai giudici, ad un passo dalla finalissima del concorso. Al Bano ha inoltre voluto mandare uno splendido messaggio all’ex moglie, nonché partner nel ballo, Romina Power. In un videoclip mandato in onda durante il programma, si vede una chiacchierata fra J-Ax e il cantante di Cellino San Marco (i due sono giudici a The Voice), e quando l’ex Articolo 31 chiede al secondo un identikit della sua donna ideale, quest’ultimo risponde così: «Pensa a Romina e la vedrai». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALCUNI COMMENTI ALLA PROVA

Al Bano e Romina Power sono più bravi a cantare che a ballare. Si vede che tra i due non c’è (più) alchimia. Soprattutto da parte di lui: sorride, ma sembra forzato. Il bacio invocato dal pubblico non c’è. “E’ stato un momento buffo”, dice Romina imbarazzata. Mayer: “Sei una rivelazione”. Non concorde Mariotto: “Chi ha ballato, qui, è stata lei”. Smith: “Sembravi un ulivo”. Zazzaroni ha una domanda: “Da quanto canti?”. “Da piccolissimo. Facevo certi urli…”. Anche Lucarelli è curiosa: “I fan vi rivogliono insieme. Non vi pesa, un po’?”. Risposta di Al Bano: “Che ho fatto di male, per farmelo pesare?”. Il punteggio è eccellente. “Se ci foste stati voi, a Sanremo… L’anno scorso mi hanno sbattuto via ignobilmente”. [agg. di Rossella Pastore]



“UN DISASTRO”

Milly Carlucci annuncia Al Bano e Romina Power: “Siete i migliori!”, è l’urlo spontaneo del pubblico. Power lo bacchetta: “Era un disastro, quando eravamo sposati. Non mi portava mai a ballare”. Al Bano le rinfresca la memoria: “Ne La canzone del sole balliamo tre volte…”. Ma si tratta di un film; nella vita reale, invece? “Poche volte”, ammette. Roberta Bruzzone spiega il loro successo: “In tanti si identificano con loro”. Difetto di Al Bano per Romina: “Ha una voce che compensa tutto, compreso il non saper ballare”. E se Al Bano fosse un ballo, sarebbe “quello del mattone”. Anzi, “del matto”: “Perché è quello che è”. E per Romina? “Un valzer, elegantissimo”. Gli allenatori convocati per loro sono ben due. Al Bano chiede un primo piano: “Non cambiate canale!”. [agg. di Rossella Pastore]



LA COPPIA

Per la quinta puntata di Ballando con le stelle 2018, Milly Carlucci ha deciso di chiamare in causa una delle coppie più amate di sempre dagli appassionati di musica e di spettacolo. Apprezzati da nuove e vecchie generazioni, Albano Carrisi e Romina Power saranno questa sera ‘i ballerini per una notte’, a conferma di come i loro rapporti siano nuovamente molto sereni dopo la separazione avvenuta vent’anni fa. I due ex coniugi Carrisi si cimenteranno in una sfida del tutto inedita per loro sulla pista del talent show vip di Rai 1, dove dovranno imparare in poche ore una coreografia realizzata apposta per loro, da eseguire durante la diretta della trasmissione. L’attesa esibizione verrà valutata dal direttore di DiPiù, Sandro Mayer, presente in studio come le scorse settimane, e il punteggio di Al Bano e Romina sarà molto utile a una delle coppie in gara aiutandola a migliorare la classifica finale.

UNA LUNGA CARRIERA INSIEME

Al Bano Carrisi e Romina Power saranno i grandi ospiti della puntata odierna di Ballando con le stelle 2018. La coppia ha cantato insieme alcuni dei brani italiani più ascoltati in tutto il mondo e che gli hanno garantito la notorietà in molte Nazioni europee: Ci sarà, Nostalgia Canaglia, Felicità, Libertà, Che angelo sei, Sharazan solo per citarne alcuni. Dopo una lunga pausa durata sedici anni, causata dai problemi personali e familiari (prima fra tutte la sparizione della figlia Ylenia), i due artisti nel 2013 si sono esibiti nuovamente insieme a Mosca, alla Crocus Hall e hanno deciso di riprendere la collaborazione artistica. Negli anni successivi, e fino a qualche settimana fa, i due cantanti hanno dato vita a imperdibili concerti ad Atlantic City (Stati Uniti), Montréal (Canada), Girona (Spagna), Bucarest (Romania) per poi tornare di nuovo in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e Bielorussia (Minsk). Nel 2015 è arrivata anche la prima tappa italiana della loro lunga tournee con l’evento all’Arena di Verona insieme ad altri volti noti quali I Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Pippo Baudo e i figli Tyrone Power Jr. e Yari Carrisi.

IL RITORNO DI FIAMMA È POSSIBILE?

Insieme alla nuova collaborazione artistica che ha riunito da circa cinque anni Al Bano Carrisi e Romina Power, la coppia è molto unita anche nella vita privata. Negli ultimi mesi non sono mancate pubbliche dichiarazioni di stima ed affetto, che hanno fatto rinascere nei fan la speranza che un ritorno di fiamma tra loro sia ancora possibile. A ciò si aggiunge la recente crisi tra il cantante di Cellino San Marco e la sua compagna Loredana Lecciso, che trascorre gran parte del suo tempo a Pavia in compagnia della sua famiglia. Un recente post pubblicato da Romina Jr, figlia di Albano e Romina, ha ulteriormente riacceso la speranza di rivedere la grande famiglia Carrisi di nuovo unita: la ragazza ha pubblicato una foto delle valigie della madre, arrivata in Puglia per trascorrere le recenti vacanze pasquali. E quale migliore occasione per riprendere la relazione con l’ex marito là dove era stata interrotta vent’anni fa?