AMICI SERALE 2018 ED.17 DIRETTA PRIMA PUNTATA –
Filippo ottiene cinque no e viene eliminato senza essersi nemmeno esibito come singolo. Emma, Valentina e Zic ottengono 4 sì e ottengono l’accesso alla seconda puntata. L’unico concorrente eliminato è Filippo. Spazio all’esibizione di Laura Pausini, che torna sotto i riflettori dopo la prima ospitata ad inizio puntata. Maria De Filippi la intervista per il tour mondiale: “Senti il mio cuore come batte Maria. E’ questo che auguro ai ragazzi. Io continuo a fare musica perchè devo sfogarmi e ho bisogno di queste emozioni”. Poi simpaticissimo siparietto con la De Filippi. Laura la imita, il pubblico se la ride. Siamo ai saluti: “Vi aspetto al Circo Massimo per cantare con rabbia e gioia. Grazie a tutta l’Italia”. La serata si chiude con il monologo comico di Geppy Cucciari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DANIELE SALVO
Tocca a Matteo, che si esibisce con You’re the first, the last, my everything. Zerbi non è affatto soddisfatto: “Siamo all’imitazione. Sei il Gigi Sabani della musica”. Matteo chiede scusa per la voce. Si procede con la performance di Einar, che canta What do you mean di Justin Bieber. Il vincitore di questa puntata potrà decidere quale compagno portare nella seconda puntata. Il vincitore della puntata è Matteo, che non crede ai suoi occhi. Anche Giusy Ferreri festeggia. Matteo decide di portare Einar nella puntata della prossima settimana. Luca Tommassini può salvare da zero a 2 talenti: il direttore salva Daniele e Sephora. Si procede ora con le votazione per determinare l’eliminato. A deciderlo sarà la commissione interna. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BIONDO CANTA UNA CAREZZA IN UN PUGNO
La versione di Una carezza in un pugno di Biondo è carina ma evidenzia i suoi limiti vocali. Paola Turci si complimenta. Marco Bocci: “Sei un paraculo!”. Al televoto, vince Irama. Geppi Cucciari interviene col suo monologo comico. Prende di mira la Paris, che non gradisce. Il pubblico partecipa cantando le Cicale. La squadra blu vince, quindi bianchi in zona eliminazione. Del team vincente soltanto i primi del televoto accederanno alla terza fase. Il pubblico dovrà esprimersi da casa. Biondo, Matteo ed Einar in terza fase. Gli altri diventano eliminabili. Lauren in zona rischio. La commissione esterna avrà il compito di scegliere il vincitore della puntata di questa sera, che accederà alla seconda. I due sconfitti della terza fase diventano eliminabili. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
HEATHER VS CELENTANO
La nuova prova mette a confronto Luca vs Biondo. Nel video si vede un Di Francesco molto critico nei suoi confronti. Biondo canta il suo pezzo Dejà-vu. Simona Ventura è molto soddisfatta della sua performance: “Decide il pubblico, che è sovrano”. Gran complimenti da Heather Parisi: “Mia figlia di 7 anni ti adora”. Heater si sofferma, invece, su un gesto di Biondo. Ermal Meta non le manda a dire. Poi un filmato anche per Luca, che viene letteralmente massacrato da Alessandra Celentano. La coreografia di Luca scelta dalla Celentano vuole mettere in evidenza il suo talento. Heater Parisi è critica: “Non vorrei vedere queste cose in tv. Troppa tecnica”. Intanto Biondo stravince il televoto con Luca, con oltre il settanta per cento delle preferenze. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CARMEN PIANGE
Zic si aggiudica il televoto e si toglie dalla zona a rischio. La Michelini è al settimo cielo e festeggia. La prova successiva è la prova con il nuovo ospite per il duetto. Entra Alice Merton. La cantante deciderà in diretta lo studente con cui esibirsi. Alessandra Celentano è esageratamente severa: “Heather, io non ti ho mai visto in sovrappeso”. Maria De Filippi non la prende bene: “Per fortuna, non abbiamo la bilancia all’entrata”. Di Francesco respinge Zic. Alice Merton sceglie Emma per la squadra bianca, che si esibisce con No Roots. Tanti complimenti per lei. Contro Emma c’è Carmen. La De Filippi manda in un onda un filmato con tutte le critiche di Paola Turci nei confronti della squadra blu. Carmen va sul palco con Trattengo il fiato. Carmen piange. La ragazza ce l’ha con la Turci, accusandola di non averla aiutata seriamente. Dopo i consigli dell’Amoroso si esibisce con Trattengo il fiato. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ALESSANDRA CONTRO LAUREN
Bryan si esibisce fuori gara e coglie il complimenti della Celentano: “Bryan non si è offerto perché sapeva che li avrebbe stracciati tutti”. La professoressa è una delle protagoniste di questa serata coi suoi interventi cinici e pungenti. Bryan difende Lauren dopo le critiche della Celentano, anche Maria De Filippi bacchetta Alessandra e Lauren sorride al televoto. Monologo comico di Geppi Cucciari, che si rivede in studio dopo la comparsata iniziale. Si procede con la prova Vodafone, che mette a confronto Zic e Lauren. Zic: “Mi difendo dalle belve e poi mi esibisco”. Di Francesco: “Risparmia la voce”. Zic è sul palco e si esibisce. La Amoroso punzecchia Francesco, mentre Zerbi ci va giù pesante: “Di Francesco togli il senso ad ogni canzone”. Ermal Meta difende tutti: “Ma perché li avete portati al serale, allora?” Alessandra Celentano si scaglia contro Lauren e snocciola i requisiti fisici. La De Filippi si infuria e prende le parti dell’allieva: “Non si può fare un ragionamento del genere!”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VALENTINA DELUSA
Fabri Fibra canta Stavo Pensando A Te. Valentina si esibisce insieme al noto rapper. Einar, invece, propone un suo pezzo, ovvero Salutalo da parte mia. Garrison battibecca con Veronica Perini per Valentina. Il pubblico si esprime attraverso il televoto a favore di Einar. Si procede con la quarta prova, che viene decisa da Luca Tommassini per il ballo. La prova consiste nell’interpretare diversi stili di danza e a mostrarla c’è uno dei professionisti dello staff di Amici. Tocca a Lauren. Giulia Michelini è al settimo cielo per la prova di Lauren. Valentina evidenzia il rifiuto di Bryan, che poi però chiede a Maria di potersi esibire. Arriva l’ok. Valentina ci rimane male. Vedremo i commenti della commissione al termine dell’esibizione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LO SCONTRO CON LA CELENTANO
Valentina è contenta di quanto fatto sul palco ma le scintille con la Celentano non la lasciano tranquilla. La professoressa è cinica: “Ho visto la parodia di una ballerina”. Marco Bocci si complimenta con Valentina per la sua sensualità, mentre Heater Parisi interviene in favore di Valentina: “La sua storia e il suo carisma mi sono arrivati”. Tocca ora a Bryan per la squadra blu. Questa volta la Celentano è più generosa e la De Filippi si stupisce: “Oh…finalmente un complimento”. L’insegnante manda Valentina in zona rischio, ma col televoto potrebbe rientrare. Il pubblico la salva, la Celentano è infastidita: “A casa non sono professori”. Si procede con la terza prova. C’è l’ospite Fabri Fibra, che sceglie Valentina per l’esibizione. Per i blu viene schierato Einar. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VALENTINA QUASI IN LACRIME
Per la squadra blu vanno in seconda fase Biondo, Matteo, Carmen, Einar, Bryan e Lauren. L’unica ad essere respinta è Sephora, che è furiosa con Garrison. La seconda fase comincia squadra bianca contro squadra blu. Il team sconfitto andrà a rischio eliminazione. Il primo duello mette a confronto Matteo vs Irama. Il primo canta Il Mare calmo della Sera per la squadra blu. Rudy Zerbi è inorridito: “Sei stato noioso. Esibizione inascoltabile”. Interviene Alessandra Amoroso, che difende Matteo. Simona Ventura torna su Sephora: “Col tuo atteggiamento farai poca strada”. Che clima nervoso in studio. Irama replica con una sua canzone. Intanto Ermal Meta punzecchia Zerbi. Al televoto il pubblico premia Matteo. La seconda prova mette a confronto Valentina vs Bryan. Maria De Filippi ricorda che saranno i professori a decido i contenuti della seconda prova. Valentina non vuole esibirsi nella coreografia assegnata dalla Celentano, che si infastidisce. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GLI ELIMINATI
La prima fase della puntata prevede una prova corale per entrambe le squadre. Alla fine della performance, i professori diranno la loro. Si comincia con la squadra bianca, che parte con ‘Vivimi’, insieme a Laura Pausini. Dopo la canzone, la De Filippi legge i nomi degli allievi ammessi alla seconda fase: Valentina, Emma, Luca, Zic, Irama. Daniele viene fermato per una decisione di Garrison, che ha definito “sciatta” la sua performance. Anche Filippo viene eliminato dopo il no della Celentano, la quale come al solito ci va giù pesante. Filippi ci rimane malissimo, ma la professoressa non si fa intenerire. Laura Pausini pronta per l’esibizione assieme alla squadra blu, che vedrà nuovi eliminati. La cantante si prende la scena, oscurando un po’ il gruppo. Tocca ai professori esprimersi. Dei blu, passano tutti eccetto Sephora. Quante scintille con Garrison. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PARTONO I BIANCHI
L’attesa finalmente è terminata. Parte la nuova avventura serale di Amici 2018, coi concorrenti della squadra bianca e della squadra blu pronti a duellare per conquistare il talent show condotto da Maria De Filippi. Tante novità per questa edizione, a cominciare dal ritorno in diretta della trasmissione. Per i talenti delle due compagini sarà quindi fondamentale il supporto del pubblico da casa, che come di consueto potrà esprimere la propria preferenza, diventando elemento decisivo. Inoltre non sono più previsti i direttore artistici, ma in giuria abbiamo nuovi volti, assieme alle altre personalità già conosciute dal pubblico di Amici. Stiamo parlando di Simona Ventura, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Marco Bocci, Giulia Michelini e Heather Parisi. La puntata sta per cominciare, adesso non resta che mettervi comodi e godervi i talenti di Amici. La serata si apre con un filmato che riguarda gli allievi. L’atmosfera in studio è elettrizzante. Entrano in studio i componenti della commissione e la conduttrice Maria De Filippi. Assieme a lei c’è anche Geppy Cucciari. Poi la prima esibizione. Partono i bianchi, cantano Laura Pausini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE ASSEGNAZIONI
Il grande giorno è arrivato. Per la prima puntata del serale di Amici 17, i componenti della squadra bianca e della squadra blu hanno dovuto preparare diversi pezzi, alcuni davvero complicati. Da regolamento, i professori hanno la possibilità di assegnare brani ai cantanti e coreografie ai ballerini per metterli in difficoltà. Detto, fatto. I ballerini della squadra bianca, in particolare, sono stati messi in difficoltà da Alessandra Celentano e Veronica Peparini, convinte che Valentina, Luca e Filippo non meritino il serale. Andiamo a scoprire così tutte le assegnazioni della squadra bianca.
Zic: Capodanno (il suo inedito), Perchè sono rimasto da solo (inedito), Piccola stella senza cielo di Ligabue, Ancora di De Crescenzo.
Emma: “Ciao Adios” di Anne Marie, “My Immortal” degli Evanescence, “Photograph” di E Sheeran e Boyce Avenue, “Vanità” di Giorgia
Filippo: “Sing Sing Sing” di Garrison
Valentina: Tango di Alessandra Celentano, Big Spender di Garrison
Irama: Tutto l’amore che ho di Jovanotti, Un giorno in più (inedito), Che ne sai (inedito), “E pensoa te” di Battisti.
Daniele: “Mix Missy Ellliot” di Veronica Peparini.
Luca: “Pronto a correre” di Veronica Peparini.
Assegnazioni complicate anche per i componenti della squadra blu. Lauren Celentano dovrà vedersela con una coreografia di Veronica Peparini con cui dovrà tirare fuori la parte più femminile e sensuale di se stessa togliendo quella “maschera” che, a detta dell’insegnante, indossa in tutte le esibizioni. Brani difficili anche per Biondo che dovrà vedersela con una serie di cover. Andiamo a scoprire tutte le assegnazioni della squadra blu:
Biondo: Deja vu (inedito), “L’isola che non c’è” brano di Bennato, “Una carezza in un pugno” di Celentano ed infine “La nuova stella di Broadway” di Cremonini.
Carmen: “Tappeto di fragole” dei Modà, “Trattengo il fiato” di Emma Marrone, Rehab di Amy Winehouse e “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini.
Matteo: “Believer” degli Imagine Dragon, “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli, “Is this love” di Bob Marley ed infine “Papaoutai” di Stomae.
Einar: “Salutalo da parte mia” (inedito), Piccola Anima di Ermal Meta, “Futura” di Lucio Dalla ed infine “Ciao Pà” di Eros Ramazzotti.
Bryan: coreografia di Garrison “Time of may life“.
Lauren: coreografia di Billy Goodson “Diamonds are a girl’s best friends“. “Vivi” di Veronica Peperani.
Sephora: coreografia di Billy Goodson “Candyman“ (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
DUE SQUADRE IN BALIA DEI PROFESSORI
La questione delle tre fasi non convince. Mancano poche ore all’inizio del serale di Amici 17 e ancora c’è chi non vede di buon occhio la questione delle tre fasi e dei tre palchi. La puntata dovrebbe iniziare con una corale in cui i ragazzi si esibiranno con il primo dei tre ospiti, ovvero Laura Pausini, ma sarà a questo punto che i professori sceglieranno chi potrà accedere alla seconda fase e scontrarsi nella famosa sfida a squadre. Questo significa che chi ha ottenuto 4 sì o tre sì durante la fase “di sbarramento” avrà l’occasione di andare avanti ma chi ha contro alcuni dei professori potrebbe fermarsi alla prima fase (e non solo durante la prima puntata). Elementi come Valentina, lo stesso Zic o Filippo, potrebbero essere i primi ragazzi a rischio per via del giudizio severo dei professori e lo stesso potrebbe succedere a Matteo, ex dei Black Soul Trio. I fan del programma non vedono di buon occhio il fatto che la commissione interna, alla fine, possa gestire l’intero serale cambiando di poco il fatto che la trasmissione sia in diretta e che i ragazzi possano essere valutati dal pubblico. Le cose cambieranno quando avremo modo di capire meglio il meccanismo guardando la diretta? (Hedda Hopper)
GLI OSPITI DELLA SERATA
L’attesa è finita. Oggi, sabato 7 aprile, in prima serata su canale 5, in diretta, va in onda la prima puntata del serale di Amici 17. Due le squadre che si sfideranno: da una parte la squadra bianca e dall’altra la squadra blu che si esibiranno con canti e balli preparati per tutta la settimana. Un debutto, quello del serale di Amici 2018, attesissimo dal pubblico che, dopo anni di edizioni registrate e trasmesse quando si sapeva già tutto, potranno godersi l’effetto sorpresa. Per la prima puntata del serale di Amici 17, Maria De Filippi ha puntato su grandi nomi per gli ospiti. Nel corso della prima fase del programma, arriverà Laura Pausini, tornata da poco sulla scena musicale con il nuovo album “Fatti Sentire”, progetto che l’artista porterà in giro per l’Italia e il mondo. Nella seconda fase della serata, invece, arriveranno Fabri Fibra e Alice Merton. Ognuno dei due ospiti dovrà scegliere un allievo, tra quelli che supereranno la prima fase con cui duettare.
SQUADRA BIANCA E SQUADRA BLU: TUTTI I CONCORRENTI AMMESSI AL SERALE
Sono quattordici gli allievi ammessi al serale di Amici. A sceglierli sono stati i professori che, dopo averli seguiti per tutta la prima fase del programma, hanno deciso chi meritava di accedere alla fase più importante del talent show. Nella squadra bianca troviamo: i ballerini Luca Capomaggi, Daniele Rommelli, Valentina Verdecchi, Filippo Di Crosta e i cantanti Emma Muscat, Irama e Zic. Nella squadra blu, invece, abbiamo: i ballerini Lauren Celentano, Sephora Ferrillo, Bryan Ramirez e i cantanti Biondo, Einar Ortiz, Matteo Cazzato e Carmen Ferreri. La divisione delle squadre è stata decisa dalla produzione non senza polemiche. Sui social, infatti, molti utenti considerano la squadra blu molto più forte, almeno sulla carta.
LA COMMISSIONE INTERNA ED ESTERNA: LA NOVITÁ DELL’EDIZIONE
Le esibizioni dei componenti della squadra bianca e della squadra blu del serale di Amici 2018 saranno sottoposte ad un triplice giudizio. Oltre al pubblico che potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto, a giudicare le performance saranno due commissioni. La prima è quella interna formata dai professori che hanno seguito i ragazzi sin dal primo giorno di scuola ovvero Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison per la danza, Carlo Di Francesco, Rudy Zerbi, Giusy Ferreri e Paola Turci per il canto. La commissione esterna, invece, è formata da Heather Parisi, Giulia Michelini, Simona Ventura, Alessandra Amoroso, Ermal Meta e Marco Bocci. La Amoroso farà parte della commissione solo per le prime quattro puntate mentre Ermal Meta salterà tre puntate per impegni lavorativi.
AMICI 17 SERALE, IL REGOLAMENTO
Senza i direttori artistici, cambia totalmente il regolamento del serale di Amici 17. Ogni puntata è divisa in tre fasi. Nella prima fase, gli allievi si esibiranno in prove corali di canto e di ballo. A giudicarli sarà la commissione interna che, al termine della fase, indicherà gli allievi che finiranno nella zona a rischio non potendosi così esibire nelle fasi successive. Nella seconda fase, invece, ci sarà la classica sfida a squadre. Gli allievi sceglieranno cosa cantare e cosa ballare e saranno giudicati dal pubblico attraverso il televoto. Gli allievi premiati dai telespettatori accederanno così alla terza fase nel corso della quale si confronteranno con la Prova Luca Tommassini. A giudicarli sarà la commissione esterna. Il vincitore della puntata, indipendentemente dalla squadra, potrà salvare un compagno così come Luca Tommassini. I restanti saranno a rischio eliminazione. A decidere il nome dell’allievo che dovrà abbandonare il serale sarà la commissione interna.