“Quiz show” è il quarto film da regista di Robert Redford. La critica ha molto apprezzato la pellicola del 1994: “Robert Redford ha dato rilievo a tutto: personaggi, coro, ambienti, con una dinamica serrata di fatti che però non gli impedisce mai di proporre, sempre molto da vicino, personaggi e psicologie… Una narrazione rigorosa, perciò, una regia di polso e, di conseguenza, una recitazione sempre all’altezza dei risultati cui si mirava: il migliore, John Turturro, nelle asprezze del concorrente che non accetta la sconfitta ingiusta, saldi comunque al suo fianco anche Ralph Fiennes (‘Schindler’s List’) nei panni del campione falsario e Rob Morrow, il grande accusatore: tutti abilmente intenti a riproporre personaggi realmente esistiti e ancora vivi”, ha scritto Gian Luigi Rondi sul Tempo. Invece Enzo Natta, su Famiglia Cristiana, ha criticato la lentezza del film: “Diretto dal divo Robert Redford, che alterna l’attività di attore con quella di regista e talent-scout di giovani promesse, ‘Quiz Show’ rievoca lo scandalo che alla fine degli anni ’60 esplose intorno al programma Twenty-One, il Lascia o raddoppia? d’America, dove per vincere non contava la risposta esatta ma l’indice di gradimento. Accuratissimo fino a sfiorare il perfezionismo, il film è però opaco e senza smalto. Il che lo rende anche piuttosto noioso”. Ricordiamo che “Quiz Show”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.
Nel cast Ralph Fiennes
Quiz Show è il film che va in onda questa sera, lunedì 9 aprile 2018, alle 21.10 su La7. La pellicola è stata diretta nel 1994 da Robert Redford, regista e attore americano, noto per aver diretto grandi successi come “La regola del silenzio – The Company You Keep”, “La leggenda di Bagger Vance”, “L’uomo che sussurrava ai cavalli” e “In mezzo scorre il fiume”. Il cast di attori principali è composta da John Turturro, Rob Morrow, Ralph Fiennes, Paul Scofield e David Paymer. Il film racconta lo scandalo televisivo che negli anni ’50 svelò che il popolare quiz show americano “Twenty-One” era tracciato. La pellicola si basa il dossier di Richard N. Goodwin (nel film interpretato da Rob Morroe), che ha anche prodotto la pellicola.
Quiz Show, la trama del film
Negli anni ’50, in America, il pubblico televisivo impazzisce per Twenty-One, il quiz a premi più famoso della tv. Tuttavia, lo show sembra aver perso lo slancio iniziale con un preoccupante calo di share. I produttori decidono così di liquidare il concorrente Herb Stempel, per sostituirlo con un personaggio più telegenico, Charles Van Doren. Per Stempel, che vede così infranto il suo sogno di diventare una star televisiva, si tratta di un vero e proprio affronto personale. L’uomo non ci sta e decide di vendicarsi dei produttori di Twenty One. E così denuncia che la produzione del programma gli forniva le risposte alle domande che gli veniva posto nel corso delle puntare. La denuncia, tuttavia, cade nel dimenticatoio ma attira l’attenzione di Richard Goodwin, un detective che sembra aver intuito la fondatezza delle parole di Stempel.