La critica ha particolarmente apprezzato l’ultima interpretazione di Jennifer Lawrence nei panni di Katniss Everdeen in “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2”. “Jennifer Lawrence lanciata e cresciuta con Hunger Games, tiene in pugno il film anche con un semplice sguardo, confermando il suo grandissimo talento”, ha scritto Maurizio Acerbi sul Giornale. E ancora: “Jennifer non è più la ragazzina del primo Hunger, gli anni sono passati, è una donna, una bella donnona, certe fragilità non le si confanno più”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha scritto: “La carta vincente è stata, ed è, Jennifer Lawrence, entrata nel ruolo a 21 anni prima di prendere l’Oscar e maturata dentro il personaggio, sempre incarnandolo con palpabile forza e intensità”. Infine Francesco Alò sul Messaggero ha detto: “Non sarà il film che farà ottenere la quarta candidatura Oscar in cinque anni a Jennifer Lawrence ma rimane impressionante la potenza divistica di questa star venticinquenne vera e propria icona di una generazione di giovani”. Ricordiamo che “Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

La trilogia di Hunger Games è stata un vero e proprio fenomeno editoriale e di conseguenza anche i film hanno fatto registrare incassi molto elevati. Per l’ultimo capitolo della saga della Collins sono stati spesi 160 milioni di dollari, ma le casse dei cinema americani hanno fatto registrare degli incassi intorno ai 282 milioni di dollari. Stesso successo anche fuori dagli Stati Uniti, dove complessivamente ha incassato oltre 371 milioni. Paragonando la seconda parte de Il Canto della Rivolta al primo, emerge però un calo di spettatori al cinema, dato piuttosto curioso. La pellicola ha ricevuto recensioni prevalentemente positive. Il regista Francis Lawrence (già alla guida delle riprese del primo film della saga, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco) è stato elogiato per il ritmo incalzante con cui ha saputo vivacizzare la trama del film. Grandi complimenti anche per gli effetti speciali, cruciali per rendere al meglio nel film le atmosfere del mondo letterario della Collins, e per le interpretazioni di Jennifer Lawrence (considerata al momento una delle migliori attrici dello Star System americano e mondiale) e dei suoi colleghi Josh Hutcherson e Julianne Moore. Per l’ultimo capitolo della saga di Hunger Games sono state effettuate riprese in diverse location: da Atlanta, città capitale dello stato americano della Georgia, a Berlino. Una produzione internazionale dunque, che ha permesso ad Hunger Games e alla sua eroina Katniss di entrare tra i grandi nomi della cinematografia mondiale.



Nel cast Jennifer Lawrence

Questa sera, martedì 1° maggio, alle 21.00 sul 20 va in onda Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2, quarto e ultimo film tratto dalla trilogia best seller di Suzanne Collins. Il film, uscito nel 2015, è stato diretto da Francis Lawrence, che aveva già curato due film della saga (escluso il primo Hunger Games diretto da Gary Ross). Oltre ai protagonisti del precedenti capitoli – tra cui Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Donald Sutherland e  Liam Hemsworth – nel film vengono introdotti alcuni nuovi personaggi. Tra questi ricordiamo il Comandante Lyme (Gwendoline Christie) vincitrice di una edizione degli Hunger Games, le gemelle Leeg 1 e Leeg 2 (Misty Ormiston e Kim Ormiston), Mitchell, Jackson e Homes, anche loro membri  della “Star Squad” di Katniss, e la misteriosa Tigris (Eugenie Bondurant). Ma vediamo la trama del film



Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2, la trama del film

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 ricomincia esattamente da dove termina il precedente capitolo. Nel Distretto 13 Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) ha accettato il suo ruolo di Ghiandaia Imitatrice, simbolo della ribellione contro il presidente Snow. Gli Hunger Games non sono ancora finiti: Katniss deve raggiungere Capitol ma il percorso sarà pieno di trappole mortali, peggiori di quelle già affrontare nell’arena. Insieme ai suoi più cari amici – Gale (Chirs Hemsworth), Finnick (Sam Claflin) e Peeta (Josh Hutcherson) – Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13 per occupare la città di Capitol, ma la ragazza vuole uccidere il Presidente Snow…