Per il ruolo di Dicky Eklund in “The Fighter”, Christian Bale ha vinto il suo primo Premio Oscar, come miglior attore non protagonista. Ritirando il premio l’attore ha ringraziato il regista: “David O. Russell, che grande spirito sul set. Semplicemente fantastico. E grazie mille per aver dat un significato al lavoro degli attori. Questo è il compito del regista, tradurlo al pubblico e farlo significare qualcosa”. Bale ha poi ringraziato i fratelli Micky Ward e Dicky Eklund, la cui storia è raccontata nel film, che erano presenti in sala: “Dicky è lassù da qualche parte, amico. Sei il migliore. Lui ha avuto una storia meravigliosa e non vedo l’ora di vedere il prossimo capitolo della sua storia. Se vuoi essere un campione, se vuoi essere allenato con lui, vai a incontrarlo”. Ricordiamo che “The Fighter”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Prima che il progetto venisse definitivamente affidato a David O. Russell, la produzione di The Fighter pensò di ingaggiare un altro grande regista americano come Darren Aronosfy che, però, rifiutò l’offerta. Dubbi riguardarono anche la scelta dell’attore che avrebbe dovuto vestire i panni del fratello di Micky Ward. Alla fine la scelta finì per ricadere su Christian Bale che, assieme al suo collega Mark Wahlberg fu costretto a sottoporsi a durissimi allenamenti per raggiungere la forma fisica richiesta dal ruolo. Distribuito nei cinema italiani a partire dal mese di marzo del 2011, The fighter arrivò a sfiorare un incasso di circa 130 milioni di dollari,a fronte di un budget che non raggiunse nemmeno i 24 milioni. Un ottimo risultato che venne poi suffragato anche da premi cinematografici di grande rilievo, come due Premi Oscar, due Golden Globe e due National Board of Review Award. Il film andrà in onda oggi, 10 maggio, nel prime time di Iris ma non per il suo primo passaggio in chiaro.
NEL CAST MARK WAHLBERG
Il film The Fighter va in onda su Iris oggi, giovedì 10 maggio 2018, alle ore 21.00. La pellicola è stata affidata alla regia di David O. Russell e vede protagonista il noto attore cinematografico americano Mark Wahlberg che veste i panni di Micky Ward. Quest’ultimo è stato un campione mondiale di pugilato noto in tutto il mondo per aver affrontato e battuto le più grandi leggende della boxe internazionale, come Arturo Gatti. Accanto a Mark Wahlberg figurano anche altri volti noti del cinema hollywoodiano come Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo e Jack McGee. Ottima l’accoglienza che la critica ha riservato al film che nel 2010 ha potuto contare sulla regia di un grande professionista come David Russel, che prima di dedicarsi a The fighter aveva sceneggiato e diretto film come I heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita, Amori e disastri e Spanking the Monkey. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
THE FIGHTER, LA TRAMA DEL FILM
Micky Ward è una vera e propria stella del pugilato americano. Affiancato dalla sua famiglia (il fratello Dicky che lo allena e sua madre che gli fa da manager) la carriera del giovane sembra però non decollare a dovere. L’incontro con l’affascinante Charlene cambia le carte in tavola, con Micky che si rende presto conto di quanto le ingerenze della sua famiglia incidono sulla sua carriera. Intanto suo fratello Dicky viene arrestato in seguito ad una rissa ed un documentario trasmesso da un importante emittente televisiva lo dipinge come un tossicodipendente, e non come un ex campione di pugilato. Uscito di prigione, però, suo fratello Marck decide di concedergli una chance chiedendogli di allenarlo per un incontro importantissimo per la sua carriera. Mark vincerà alla grande, permettendo a Dicky di ritrovare la fiducia in se stesso.