Miranda Richardson interpreta Ingrid Fleming, la moglie del protagonista, in “Il danno”, di Louis Malle, ruolo per cui si è aggiudicata il premio come miglior attrice non protagonista ai BAFTA Awards del 1993 (fu candidata anche agli Osca). L’attrice britannica ha debuttato al cinema con il ruolo di Ruth Ellis in “Ballando con uno sconosciuto” di Mike Newell. Nel 1992, stesso anno de “Il danno”, è tornata a collaborare con Newell nel film “Un incantevole aprile”, per il quale vince il Golden Globe come migliore attrice in una commedia. Nel 1994 ha ricevuto la seconda nomination all’Oscar e la terza al Golden Globe per il film “Tom & Viv – Nel bene, nel male, per sempre”. Nello stesso anno ha vinto il secondo Golden Globe per il film tv “Delitto di stato”, come migliore attrice non protagonista in un film per la televisione. Ha partecipato alla saga di Harry Potter nel ruolo della giornalista Rita Skeeter, nei film “Harry Potter e il calice di fuoco” e “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1”. Nel 2015 ha preso parte alla miniserie “Dieci piccoli indiani”, trasmessa da BBC One e basata sul celebre romanzo di Agatha Christie. Ricordiamo che “Il danno”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
I RICONOSCIMENTI VINTI DAGLI ATTORI
Il danno è stato nominato a numerosi premi internazionali, soprattutto per l’interpretazione di Miranda Richardson, che interpreta Ingrid Fleming, la moglie di Stephen. Ha vinto un premio BAFTA come attrice non protagonista ed è stata candidata, nella stessa categoria, sia all’Oscar che al Golden Globe, senza però vincere nessuno dei due premi. In patria Juliette Binoche è stata nominata come migliore attrice ai Premi Cesar, i principali riconoscimenti cinematografici francesi. Il film non ha ottenuto un particolare successo di pubblico al botteghino, tanto che ha incassato di più nei canali dell’home video che al cinema. Il film è uscito in Francia con il titolo Fatale, mentre sia l’edizione italiana che quella internazionale, con Damage, riprendono fedelmente quello del romanzo da cui è tratta la trama. Anche un altro romanzo di Josephine Hart, autrice de Il danno, è stato portato sul grande schermo. Si tratta di Ricostruzioni, da cui è tratta la pellicola Il viaggio segreto, diretta nel 2006 da Roberto Andò.
NEL CAST JULIETTE BINOCHE
Il film Il danno va in onda su Cielo oggi, venerdì 11 maggio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola di genere drammatica del 1992 che è stata diretta da Louis Malle (Arrivederci ragazzi, Ascensore per il patibolo, Soffio al cuore) e interpretata da Juliette Binoche (L’amore secondo Isabelle, Chocolat, Il paziente inglese), Jeremy Irons (Lolita, Red Sparrow, la serie tv I Borgia) e Miranda Richardson (Il mistero di Sleepy Hollow, La moglie del soldato, Harry Potter e il calice di fuoco). Il film è stato tratto dall’omonimo romanzo d’esordio della scrittrice irlandese Josephine Hart. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL DANNO, LA TRAMA DEL FILM
Stephen Fleming (Jeremy Irons) è un uomo politico inglese molto in vista, con una famiglia tradizionale composta dalla moglie Ingrid (Miranda Richardson) e dal figlio Martyn (Rupert Graves), in procinto di sposarsi con la fidanzata Anna (Juliette Binoche). La sua vita è estremamente regolare e scandita dai suoi numerosi impegni. Quando Stephen conosce Anna (Juliette Binoche) però se ne innamora pazzamente. Fra i due comincia così una torbida storia d’amore segreta, che assorbe pian piano completamente la vita di Stephen. Medico affermato, politico di successo, padre di famiglia, Stephen si dedica in modo sempre più totale alla sua relazione con Anna fino a trascurare i diversi aspetti della sua vita. La donna nasconde nel suo passato un grande trauma, il suicidio del fratello, dovuto ad una loro relazione incestuosa. Anna infatti, dopo l’adolescenza, aveva cominciato a mostrare interesse per altri uomini, cosa che il fratello, a lei morbosamente attaccato, non era in grado di sopportare. Il destino funesto rischia di ripetersi quando Martyn entra nella sua futura casa e vi trova, nel suo futuro letto coniugale, Anna con il padre…