Trasmesso in prima visione Mediaset nel 2004, Il segreto di Thomas appassionò milioni spettatori che apprezzarono il progetto diretto da Giacomo Battiato, premiandolo con un vero e proprio record di ascolti e oggi, 13 maggio, torna in onda nel pomeriggio di Rete4 diviso in due parti. A vestire i panni del protagonista Thomas Von Gall è il giovane e talentuoso attore inglese Thomas Brodie Sangster. Dopo la sua apparizione in questa mini serie tv la sua carriera è proseguita alla grande con film del calibro di Maze runner e Love Actually. Nel 2017 è tornato proprio sul set di un mini cortometraggio dedicato a Love Actually, film che l’ha davvero reso famoso in tutto il mondo. Sempre nel 2017 ha preso parte alle riprese nella nuova serie televisiva dal titolo Godless. Nel 2018, invece, tornerà sul set di Maze Runner – La rivelazione con la regia di Wes Ball. Ha già partecipato a Maze Runner.il labirinto e Maze Runner-La rivelazione.
NEL CAST GIOVANNA MEZZOGIORNO
Il film Il segreto di Thomas va in onda su Rete 4 oggi, domenica 13 maggio 2018 alle ore 15.00. Una miniserie televisiva divisa in due puntate, che è nata dalla collaborazione tra Italia, Germania e Stati Uniti, si tratta di una produzione di caratura internazionale che ha tratto ispirazione dall’opera romanzata da Loup Dourant. Protagonista del film, come si evince dal titolo stesso, è il giovane Thomas, un bambino tedesco dall’intelligenza sopraffina e dallo sguardo sveglio e curioso. La miniserie televisiva è stata diretta nel 2004 da Giacomo Battiato, regista italiano noto per aver curato la regia di numerose serie tv di successo come La piovra, Il giovane Casanova, Karol – Un papa rimasto uomo e Karol – Un uomo diventato papa. Gli interpreti principali de Il segreto di Thomas sono Giovanna Messogriono, Klaus Maria Brandauer, Thomas Brodie Sangster e Stephen Moyer. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
IL SEGRETO DI THOMAS, LA TRAMA DEL FILM
Protagonista della storia è il piccolo Thomas, un bimbo prodigio dotato di un’intelligenza fuori dal comune. Grande appassionato di scacchi, è anche molto legato a sua madre Maria. Quest’ultima gestisce un’associazione che si occupa di correre in soccorso degli ebrei che intendono lasciare la Germania. Siamo infatti nel 1942, in pieno regime nazista. La famiglia di Thomas, inoltre, nasconde segretamente un tesoro di inestimabile valore appartenuto a diverse famiglie ebree. Quando la Gestapo lo scopre Thomas e sua madre vengono perseguitati e costretti con la forza a consegnare il tesoro ai gerarchi nazisti. Prima di morire, Maria affida alla memoria di Thomas i codici delle cassette di sicurezza che contengono il patrimonio degli ebrei. Ad affiancare Thomas dopo la morte di Maria sarà suo padre David Quattermain che si prenderà cura del ragazzo portandolo con se negli Stati Uniti. Nel finale Thomas riesce a sfuggire ai nazisti, proteggendo il tesoro custodito dalla sua famiglia.