Un ospite speciale a La Vita in Diretta: lo chef Antonio Ciotola. Non è un cuoco qualunque, perché cucina con il cuore. «Ho perso la vista accendendo un fuoco d’artificio», ha raccontato a Marco Liorni. Ma il programma di Raiuno ha dedicato ampio spazio alla cronaca: si è parlato ad esempio dell’omicidio di Elena Ceste e della conferma dei 30 anni di carcere per Michele Buoninconti. Ma si è parlato anche dell’omicidio di Nunzia Maiorano, uccisa con 46 coltellate il 22 gennaio scorso. Il marito Salvatore Siani è accusato del delitto. Il prossimo 12 luglio comparirà dinanzi al gip Gustavo Danise, visto che ha scelto il rito abbreviato. L’aggressione mortale si consumò nella frazione di Sant’Anna, a Cava de’ Tirreni, a casa della madre della vittima. Siani accompagnò due dei tre figli a scuola, poi entrò nell’appartamento, provando a parlare con la moglie, con cui era in crisi da tempo. Dopo un animato litigio, l’uomo ha accoltellato la moglie, che ha provato a fuggire per provare a sottrarsi dalla morsa del marito. Le sue urla spinsero i vicini a chiamare i carabinieri, che fermarono l’uomo in stato di choc e con diverse ferite sul petto. Tra le ipotesi c’è quella del tentato suicidio dopo l’omicidio della moglie. Gianni Maioano, fratello di Nunzia, ha raccontato a La Vita in Diretta: «Mia sorella aveva paura del marito. Mi confidò che lui possedeva una pistola. Lui mi rassicurò, ma quel giorno ha usato i coltelli…». (agg. di Silvana Palazzo)



DALL’AMICIZIA CON UN PONY AL CASO ENZO TORTORA

Dopo la lunga parentesi dedicata a Race for the Cure e al tema della prevenzione nella battaglia contro il cancro (clicca qui per il nostro approfondimento), oggi La Vita in Diretta si è occupata di un pensionato di Carovigno che vive con un pony. La vicenda di Carmelo è salita alla ribalta della cronaca per la battaglia legale con il Comune. Alla fine l’ha spuntata il primo: una sentenza del Tar ha equiparato il pony, che ha voluto chiamare Maresciallo, ad un animale domestico. «È un altro figlio, è tutto per noi. Senza di lui mi sento male, è la mia medicina», ha dichiarato a Raiuno. Un legame fortissimo quello che si è instaurato tra il pensionato e il pony: «Se dovesse morire lui, morirei prima io», ha aggiunto l’uomo. Francesca Fialdini invece ha ricordato Enzo Tortora, vittima del più grave errore giudiziario della storia della Repubblica italiana, di cui vi abbiamo parlato qui. (agg. di Silvana Palazzo)



DALLA FESTA DEI CORAZZIERI ALLA RACE FOR THE CURE

La puntata di oggi de La Vita in Diretta si è aperta con il collegamento da Roma, dove si celebra il 150° anniversario del Reggimento Corazzieri, una forza specializzata dell’Arma dei Carabinieri conosciuta come la guardia d’onore del presidente della Repubblica Italiana. Due mogli di Corazzieri sono invitate in studio, peraltro fratelli. «Ve la siete andata a cercare, allora vi invito al caffè delle donne», ha scherzato Francesca Fialdini. Il conduttore Marco Liorni ha poi commentato la notizia che riguarda una cittadina piemontese, Locana, che offre un contributo di novemila euro per chi ha un reddito basso e si trasferisce da loro. Ma oggi a La Vita in Diretta viene affrontato un tema molto importante, quello della prevenzione. «Può salvarvi la vita», ha detto Francesca Fialdini che ha parlato della Race for the Cure e dell’importanza di abbattere i pregiudizi, una battaglia ingaggiata da persone note come Nadia Toffa e Carolyn Smith. (agg. di Silvana Palazzo)



LA VITA IN DIRETTA, ANTICIPAZIONI E OSPITI

Royal Wedding, Principe Harry, Meghan Markle e tutte le novità sul matrimonio dell’anno che si terrà proprio domani mattina portando giubilo in tutto il regno. La Vita in diretta continua ad occuparsi del tema del momento con tante diretti, servizi e trovando addirittura il posto dove sono stati ordinati i confetti degli sposi. Gli spunti anche oggi non mancano soprattutto dopo l’annuncio che sarà il Principe Carlo ad accompagnare la sposa all’altare e che poi si darà il via alle danze. Come sempre, resta ancora top secret il vestito da sposa che la stessa attrice ha confermato che pagherà lei stessa. Quali altre curiosità ancora non conosciamo? La Vita in diretta, però, si aprirà come sempre con la cronaca. Proprio ieri gli inviati di Francesca Fialdini e Marco Liorni, hanno atteso con ansia il responso della giustizia sul destino di Michele Buoniconti giudicato ancora una volta come l’assassino di Elena Ceste scomparsa nel gennaio 2014 e i cui resti sono stati trovati 10 mesi dopo.

I TEMI DELLA PUNTATA E GLI ASCOLTI DI IERI

La Vita in diretta va incontro alla nuova puntata del venerdì prima dello speciale dedicato al Royal Wedding di domani ma sicuramente i fan rimarranno fedeli alla coppia di conduttori proprio come hanno fatto ieri. Anche la puntata del giovedì è riuscita a tenere alti gli ascolti e, in particolare, La Vita in Diretta informa ha registrato 1.240.000 spettatori con il 10.8% di share mentre la seconda parte ha segnato 1.664.000 telespettatori con il 15.5% di share. Cosa riuscirà a fare oggi con la nuova puntata del programma e i nuovi temi di oggi?