CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Miracolo a Sant’Anna è il titolo della pellicola che viene trasmessa nella seconda serata di oggi, sabato 19 maggio 2018 su Rai Movie. La pellicola è stata diretta da Spike Lee ch si basa su un soggetto tratto dall’omonimo romanzo di James McBride, quest’ultimo si è occupato anche della sceneggiatura mentre le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono 40 Acres & a Mule Filmworks, Rai Cinema e Touchstone Pictures. I produttori del film sono stati lo stesso regista Spike Lee con Luigi Musini e la distribuzione in Italia è stata eseguita dalla 01 Distribution. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Barry Alexander Brown con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Terence Blanchard e la scenografia di Tonino Zera. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA e Italia nel 2008 con la durata di 160 minuti circa. Spike Lee era da sempre affascinato dagli avvenimenti avvenuti a Sant’Anna per la loro crudeltà e insensatezza, in diverse interviste dichiarò che Miracolo a Sant’Anna fu una delle pellicole cinematografiche più difficili da dirigere rispetto a tutti gli altri film della sua intera carriera. Una pellicola molto complessa che decise di dirigere secondo i dettami del Neorealismo cinematografico italiano. Il film venne girato a partire dalla primavera del 2007, con un investimento iniziale superiore 45 milioni di dollari, che Lee raccolse grazie a diversi produttori italiani che credettero nel progetto e decisero di appoggiarlo economicamente. Le riprese si concentrarono in gran parte in Italia Ma alcune scene vengono girate anche a New York. Nonostante la produzione e un cast eccezionale, Miracolo a Sant’Anna non riuscì a superare un incasso internazionale di 9 milioni di dollari. Dunque è una vera e propria delusione per Spike Lee e il resto della produzione.
NEL CAST DEREK LUKE
Il film Miracolo a Sant’Anna va in onda su Rai Movie oggi, sabato 19 maggio 2018, alle ore 23.10. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Spike Lee ed è stata prodotta nel 2008 ispirandosi all’omonima opera romanzata da James Mcbride, noto scrittore americano che ha anche curato la sceneggiatura del film. La produzione è Italo-americana, con la Rai Cinema che ha collaborato con la Filmworks. Nel cast di attori protagonisti troviamo interpreti cinematografici americani e italiani come Derek Luke, Michael Ealy, Lazio Alonso, Pierfrancesco Favino e Sergio Albelli. Sia il romanzo dal quale il film ha preso ispirazione che la pellicola diretta da Spike Lee sono tratti da un avvenimento realmente accaduto nel corso del secondo conflitto mondiale, proprio in prossimità di Sant’Anna, un piccolo comune situato nei pressi di Stazzema, in provincia di Lucca. Il personaggio protagonista del Sergente Bishop viene interpretato da Michael Ealy, attore americano apparso il film di grande successo come Bad company, Sette anime, La Bottega del barbiere 2 e Underworld Il risveglio. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
MIRACOLO A SANT’ANNA, LA TRAMA DEL FILM
La trama esordisce con un misterioso assassinio avvenuto nei pressi di un piccolo sobborgo di New York. Da quel punto in poi la voce narrante racconta quanto accaduto nel corso della Seconda Guerra Mondiale ad un gruppo di soldati americani impegnati sulla linea gotica del fronte italiano. Uno di loro, Sam, trae salvo un ragazzino italiano, Angelo, rimasto solo al mondo dopo la morte dei tuoi genitori martoriati dal regime nazista. Sam, il soldato eroe che ha salvato Angelo, decide di portare il ragazzo via con sé facendolo partecipare alla missione pur di non abbandonarlo. Le storie dei quattro soldati americani, di Angelo e dei Partigiani fanno da cornice a quanto accadde a Sant’Anna nel agosto del 1944, quando le truppe naziste fucilarono oltre 500 persone senza pietà.