“Debito di sangue”, diretto e interpretato da Clint Eastwood ha diviso la critica: “La partenza è intrigante, il resto meno. Anzi, stavolta il vecchio Clint perde davvero colpi. Ammetterlo fa male, ma negarlo è peggio, ha scritto Fabio Ferzetti sul Messaggero. E ancora: “I cinefili nostrani continuano a prosternarsi davanti a Clint Eastwood, ma senza mettere in discussione il carisma del principe dei pistoleri debbo confessare che in ‘Debito di sangue’ l’ho trovato fuori parte e peggiorato come regista. (…) A buoni momenti in cui Clint colpisce ancora, si alternano episodi opachi in una tenuta generale allo sbando”, ha commentato Tullio Kezich sul Corriere della Sera. Invece Silvio Danese, su La Nazione, ha scritto: “Crepuscolare, ma non terminale, sociologico ma con sarcasmo, è ispirato a un romanzo di Michael Connelly e tuttavia, dicono gli esperti, lo migliora con annotazioni e digressioni. L’eroismo anarcoide di Dirty-Harry è da tempo convertito, apparentemente ‘ridotto’ al gesto della responsabilità. L’età, cioè l’essere fuori da ogni passaggio, aumenta la saggezza e l’arte dell’intelligenza. In questo emerge il solido cinema d’autore di Clint Eastwood”. Ricordiamo che “Debito di sangue”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM E IL CAST

Blood Work è il titolo originale di Debito di sangue che viene mandata in onda nella prima serata di Iris oggi, mercoledì 2 maggio 2018. La pellicola è stata diretta da Clint Eastwood mentre il soggetto è stato scritto da Michael Connelly e la sceneggiatura è stata curata da Brian Helgeland. La produzione è stata firmata dallo stesso Clint Eastwood ed il montaggio è stato realizzato da Joel Cox con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Lennie Niehaus e la scenografia è stata ideata Henry Bumstead. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2002 e la sua durata è di quasi due ore. Debito di sangue è un film di passaggio nella filmografia di Eastwood allora ancora in rodaggio, ma già regista sopraffino. La sua esperienza soprattutto come poliziotto nelle vesti dell’ispettore Callaghan, si manifesta nell’ottima suspense tenuta sempre sul filo durante tutta la durata del film, ma sono i risvolti psicologici dei personaggi le differenze tra il cinema di Eastwood ed altri registi del filone poliziesco. La durezza d’animo dei suoi ‘eroi’ maledetti convince, ‘Debito di sangue’ in questo è prototipo di ‘Gran Torino’ o altre pellicole analoghe. Nessun premio, accolto tiepidamente da critica e pubblico, ‘Debito di sangue’ è comunque una pellicola da rivalutare e la trasmissione del 2 maggio è un’occasione d’oro per concedere una meritata chance a questo film.



NEL CAST CLINT EASTWOOD

Debito di sangue, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 21,00. Serata all’insegna del giallo per Iris con la messa in onda della pellicola diretta da Clint Eastwood, che è stata prodotta ed è uscita nelle sale cinematografiche nel 2002. ‘Debito di sangue’ si pone perfettamente in mezzo a due film di maggior successo, nella comunque sempre qualitativamente piacevole carriera alla regia di Eastwood, come ‘Space Cowboys’, Tommy Lee Jones e Donald Sutherland nel cast e ‘Mystic river’, meravigliosa pellicola esaltata dalla presenza di Sean Penn e Tim Robbins. ‘Debito di sangue è un thriller d’azione, alla maniera di Eastwood, con la sua malinconica carrellata ai bordi della società americana disillusa, quella del Grande Sogno che diviene incubo a volte, quella dei perdenti soprattutto bianchi anche se nel corso della sua carriera hanno trovato rivalse nel suo cinema anche neri, asiatici, portoricani, i ‘bastardi’ senza gloria di un’America che non si guarda alle spalle. Nel cast accanto ad Eastwood, perché il vecchio cow-boy prediletto da Sergio Leone si pone davanti e dietro la cinepresa, come in tanti film successivi o precedenti, si presenta un cast raffinato di interpreti come Jeff Daniels e Anjelica Houston. Ma adesso vediamo nel dettaglio la trama del film.



DEBITO DI SANGUE, LA TRAMA DEL FILM POLIZIESCO

Un pericoloso serial-killer suscita l’interesse di Terry McCaleb (Clint Eastwood), vecchio ex agente FBI in pensione, infartato ed ancora convalescente, mai pago, domato dalla salute e dalle vicissitudini. Un americano moderno con la tempra del cow-boy alla fine, questo è McCaleb e ciò non va a genio al suo cardiologo che gli chiede una resa alle sue condizioni di salute rinunciando al caso. Ma McCaleb non ne vuole sapere e inizia le sue indagini aiutato da vecchi amici ancora in servizio all’interno delle forze della polizia investigativa. Un uomo ed una donna, queste sono le vittime sulle quali lavora il vecchio agente federale, una coppia che ha un comune link che McCaleb scoprirà presto. Entrambi erano donatori di sangue ma di un sangue raro, un gruppo sanguigno che l’agente scopre essere anche il suo. Non ci vorrà molto per McCaleb a rivelare l’identità del killer e la verità lo turberà dolorosamente. Il folle omicida è l’amico Buddy, vicino di barca, personaggio che si rivela border-line e che inizierà con McCaleb un gioco quasi infantile tra guardia e ladro, meglio, tra gatto e topo e il topo è il vecchio agente. Jasper ‘Buddy’, è totalmente folle e rapisce Graciela e il nipote, la donna che prima dell’intervento al cuore dell’agente gli chiese esplicitamente il suo coinvolgimento nelle indagini perché sorella della vittima dal sangue raro, ora McCaleb non ha freni, la resa dei conti è in suo favore, ma non vi riveleremo il finale, per quanto con Eastwood con una pistola in mano, nessuno può minimamente pensare di potersela cavare facilmente.