CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST
Rai 4 propone una pellicola dai generi drammatico e thriller per la sua seconda serata di oggi, domenica 20 maggio 2018 che è stata prodotta da una collaborazione tra i Paesi USA, Svezia, UK, Germania e Canada nel 2011 ed è stata diretta da David Fincher mentre il soggetto è stato scritto da Stieg Larsson e la sceneggiatura da Steven Zaillian. La produzione della pellicola è stata curata da Scott Rudin e le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Film Rites, Metro-Goldwin-Mayer, Scott Rudin Productions e Yellow Bird Films, la distribuzione invece, è stata eseguita dalla Sony Pictures per l’Italia. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Kirk Baxter e Angus Wall con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Trent Reznor e Atticus Ross. Uno dei protagonisti della pellicola è l’attore e commediografo britannico Steven Berkoff il cui vero nome all’anagrafe è Leslie Steven Berks. Nato a Londra nell’agosto del 1937, ha esordio sul grande schermo nell’anno 1967 grazie al regista Michael Carreras che lo ha voluto nel cast della pellicola Femmine delle caverne a cui ha seguito quattro anni più tardi la collaborazione con Franklin Schaffner per il film Nicola e Alessandra. Nello stesso anno ha preso parte al film capolavoro di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica, mentre nel 1975 è stato diretto dal nostro Michelangelo Antognoni in Professione reporter. Tra gli altri principali film che lo hanno visto protagonista ricordiamo Octopussy – Operazione piovra, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, Rambo II La vendetta, Revolution, Absolute Beginners, Under the Cherry Moon, Facile Preda, The Legionary – Fuga dall’inferno e The Tourist.
NEL CAST DANIEL CRAIG
Il film Millennium – Uomini che odiano le donne va in onda su Rai 4 oggi, domenica 20 maggio 2018, alle ore 22,55. Si tratta di una pellicola prodotta nel 2011 dalla casa cinematografica della Metro Goldwyn Mayer in collaborazione con case di altri Paesi tra cui la Film Rites. La regia è stata curata da David Fincher, il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson e la sceneggiatura è stata rivista ed adattata da Steven Zaillan mentre nel cast figurano grandi nomi del cinema internazionale come Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Stellan Skarsgard e Steven Berkoff. Questo film è il primo capitolo della trilogia Millennium. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
MILLENNIUM – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, LA TRAMA DEL FILM
Mike Blomvquist è un giornalista di grande fama che a Stoccolma dirige il prestigioso giornale Millennium. Tuttavia le sue fortune professionali fondate su scoop che hanno portato alla luce alcuni scandali e azioni illegali compiuti da potenti imprenditori, vengono bruscamente interrotte da una vicenda finita in tribunale. In particolare le sue indagini sul conto di un potente industriale con tanto di articolo di denuncia delle sue corruzioni e quant’altro, gli sono ritorte contro in quanto lo stesso industriale ha poi vinto la causa per diffamazione. In pratica Mike non è riuscito a proporre delle prove ritenute attendibili dal giudice. L’occasione per rilanciarsi gli viene offerta da un vecchio industriale, Henry Vanger, il quale è ancora turbato dalla scomparsa della propria pro nipote avvenuta ben 40 anni prima. L’uomo intenzionato a far luce su questa vicenda ha deciso di ingaggiare Mike sfruttandone le proprie capacità investigative. Mike accetta la missione giovandosi del supporto di una giovane hacker informatica, Lisbeth Salander, reduce da una situazione abbastanza difficile che l’ha vista venir interdetta tant’è che le sue fortune economiche sono state affidate ad un tutor sadico che le fa delle pressioni sessuali. Mike e Lisbeth inizieranno una strenua collaborazione investigando all’interno della famiglia per riuscire ad arrivare a quella che sarà una sconvolgente verità.