CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La seconda serata di Rai 4 viene occupata dalla pellicola realizzata nel 2004 con i generi azione, avventura, fantascienza, orrore e thriller che porta il titolo Alien vs. Predator ed è stata prodotta negli Stati Uniti d’America con la regia di Paul W. S. Anderson che insieme a Dan O’Bannn e Ronald Shusett hanno scritto il soggetto. La produzione della pellicola è stata firmata da Walter Hill e Mike Richardsn, la distribuzione invece, è stata eseguita dalla 20th Century Fox. Il montaggio del film è stato realizzato da Alexander Brenner con gli effetti speciali di Moving Pictures Company e Double Negative, le musiche sono state scritte da Harald Kloser e la scenografia è stata ideata da Peter Walpole mentre il trucco dei personaggi è stato curato da Ivo Strangmuller. Il discreto successo ottenuto da Alien vs Predator spinse i produttori a realizzare un sequel, Alien vs Predator 2, che uscì nei cinema di tutto il mondo nel dicembre del 2007 e in molti paesi europei nel gennaio dell’anno successivo. Il sequel però non fu diretto da Paul Anderson ma dai due registi americani, Craig e Colin Straus. Per la presenza di numerose scene di violenza la pellicola nel nostro Paese fu sottoposta ad un astringente censura che impedì ai minori di 18 anni la visione del film. Rispetto al grande successo delle saghe cinematografiche a cui si è ispirato, Alien vs Predator non ha riscosso il medesimo clamore ed è stato accolto in generale da critiche decisamente negative. Ad essere criticata fu soprattutto la regia di Paul Anderson che decise di sua iniziativa di non prendere parte al sequel. Nonostante un budget di tutto rilievo, la pellicola riuscì a malapena a coprire i costi di produzione. Ricevette anche un Razzie Awards Come peggior reboot dell’anno.



NEL CAST RAOUL BOVA

Alien vs. Predator, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 21 maggio 2018 alle ore 22.25. Una pellicola d’avventura e fantascienza che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Paul Anderson nel 2004 fondendo in un unico Crossover cinematografico due delle saghe fantascientifiche più amate a livello internazionale di tutti i tempi. Nel cast del film troviamo l’attore cinematografico italiano Raoul Bova che veste i panni del personaggio protagonista di Sebastian de Rosa, ricercatore italiano che prenderà parte una pericolosissima missione in Antartide, per fare chiarezza su una singolare scoperta. Accanto a Raoul Bova troviamo Lance Erickson, Colin Salmon e Tommy Flanagan. Il soggetto base di Alien vs Predator, non fu affatto una novità, in quanto il desiderio di far confrontare alle razze extraterrestri più famose del panorama cinematografico internazionale venne in realtà già concretizzato da alcune graphic novel e da un videogame entrambi realizzati negli anni 90. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



ALIENS VS. PREDATOR, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA

Il dottor Karl Weyland scopre l’esistenza di una piramide sotterranea nei pressi dell’Antartide, che conserva al suo interno manufatti provenienti da epoche antiche. La scoperta è davvero sensazionale e attira l’attenzione di archeologi e studiosi di ogni genere che desiderano prendere parte alla missione esplorativa che il Dottor Weyland è in procinto di organizzare. Dopo aver formato il team guidato da Alexa Woods, il gruppo approda nel punto esatto in cui è stata rilevata l’esistenza di una misteriosa piramide. In quello stesso istante però, un disco volante Predator approda in Antartide. Nel frattempo il gruppo di esploratori inizia ad addentrarsi nella piramide ma inavvertitamente uno di loro mette in moto un meccanismo che risveglia uno xenomorfo ibernato da diversi secoli. Nel frattempo i tre membri dell’equipaggio rimasti all’esterno nella piramide, vengono annientati barbaramente da alcuni esemplari di Predator arrivati assieme all’astronave. La situazione diventerà ben presto insostenibile con il gruppo di ricerca costretto ad affrontare due delle razze aliene più terribili di tutti i tempi.

Leggi anche

Rocio Munoz Morales, chi è la compagna di Raoul Bova/ "Matrimonio? Vorrei farlo, ma non posso chiederlo io"